1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 15:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Skywatcher EQ AL 55
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 19:47 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1504
Tipo di Astrofilo: Visualista
Un saluto a tutto il forum. In attesa di notizie riguardo la riparabilità ed i costi della SLT con GOTO vi chiedo che ne pensate della montatura Skywatcher ED AL 55: secondo voi è più stabile della SLT oppure in stabilità si equivalgono?
Grazie

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skywatcher EQ AL 55
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 23:27 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Beh....non so se hai letto le caratteristiche tecniche...la montatura regge 10kg! Ci monti due mak 127 uno sopra l'altro e ancora tiene...
La slt è inferiore alla mia Nextar Se,che a sua volta è infinitamente piu ballerina della mia attuale eq3,e quella da te proposta è ancora piu solida della eq3...

È solo manuale quella che stai valutando?

Comunque...io al posto tuo lascerei perdere la riparazione della slt e concentrerei tutto il denaro sull'acquisto di una equatoriale sufficentemente solida,però la prenderei goto,cosi da sostituire e in meglio la slt...se ti limiti a metterci su il mak127 va benissimo anche la eq3synscan con treppiede in acciaio...se invece devi metterci il c8 allora va bene quella proposta da te se c è la versione goto,altrimenti va bene anche una eqm35 dal costo di circa 700euro..

Per esperienza personale ti dico lascia stare la Slt o simili...non vale la pena rovinarsi la salute appresso alla slt,nextar Se o simili....

Appena ho provato la eq3 l'ho capito subito...alla fine la SE l'ho tenuta,ma solo per farci divertire mio figlio tra qualche anno...

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skywatcher EQ AL 55
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2020, 8:00 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1504
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Ares, è manuale e pensavo a questa perché mi farebbe comodo in balcone dove il cielo visibile non è altro che una striscia al meridiano da est a sud e gli oggetti potrei trovarli facilmente con un po' di star hopping o con una delle tante app da telefonino e senza orientarla correttamente ma soltanto con una certa approssimazione, almeno per "arrivare" in zona. Inoltre con questa manuale potrei scendere dietro casa e tentare di usarla in equatoriale senza portarmi dietro cavi, spine e batterie o prolunghe elettriche come richiesto da una montatura con goto

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skywatcher EQ AL 55
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2020, 11:34 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11387
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho provato la montatura alla fiera di volandia l'anno scorso e ho avuto anche l'occasione di parlare con il direttore acquisti di Auriga, mio carissimo amico e vecchia conoscenza del forum.
La montatura mi è parsa molto solida, ma la cosa che mi ha stupito è la fluidità, davvero impressionante.
Se non avessi già un'ottima vixen gp ci avrei fatto un serio pensierino.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skywatcher EQ AL 55
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2020, 12:47 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
..dunque come pensavo anch'io,a stabilitá la Slt non è nemmeno da paragonarcela....la eq-az che mensioni è 1000volte piu stabile :wink:

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skywatcher EQ AL 55
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2020, 15:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1504
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Kappotto e Ares … intanto l'ho ordinata, le premesse per un buon acquisto ci sono tutte, vi saprò dire tra qualche giorno.
E la SLT penso verrà smembrata: il treppiede è destinato alla montatura Bresser(Lidlscopio) il cui treppiede sta perdendo pezzi, mentre la montatura SLT con tastiera proverà a cercare un nuovo proprietario amorevole..

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skywatcher EQ AL 55
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2020, 13:31 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1504
Tipo di Astrofilo: Visualista
E' arrivata, finalmente ho fatto conoscenza con questa montatura: dopo averla assemblata ci ho sistemato sopra il Mak 127 che a confronto pare un giocattolino tanto la EQ AL 55 è grande, e dopo averlo bilanciato ho fatto un po' di visuale terrestre, dal momento che ovviamente è brutto tempo.
Morbida e fluida da meraviglia - è poi la prima che ho tra le mani e quindi non ho termini di paragone con altre EQ - però sono curioso di vederne il comportamento notturno e se tanto mi da tanto, direi che la stabilità in visuale è appurata.
Ora mi studierò meglio le coordinate EQ e come "girare" gli assi AR e DEC sulla 55, anche se dal balcone la userò spesso in Azimutale.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skywatcher EQ AL 55
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1504
Tipo di Astrofilo: Visualista
Finalmente oggi ha avuto luogo la prima uscita con destinazione Sole!
Montatura in balcone a Sud, orientamento della gamba al precluso Nord con l'aiuto di una bussola che però ho constatato risentire di un influsso magnetico che ne inficia il corretto orientamento al punto che per avere una lettura corretta ho dovuto allontanarmi di mezzo metro dalla montatura …
Bilanciato tubo e contrappeso e poi orientamento ed osservazione solare.
Uno spettacolo di montatura, molto fluida e piacevole da guidare e, nonostante l'allineamento approssimativo, in mezz'ora circa ho dovuto muovere il pomello di regolazione DEC solo un paio di volte…
Per pigrizia vedete che non ho inserito il vassoio porta accessori ma debbo dire che con il poco peso del 127 la staticità c'è comunque stata!
Mi rimangono un paio di dubbi e per questo chiedo a voi:
1) i cerchi graduati sugli assi fino a che punto sono "importanti" e "vitali"? Non essendo illuminati (?) credo che di notte non servano a nulla, mentre di giorno per il Sole.. beh, lo si trova agevolmente.
Forse possono essere un buon motivo per prendere confidenza con le coordinate, no?
2) mi servirà un contrappeso minore ( userò uno o due dischi da manubrio ) perché questo è eccessivo per il Makkino e devo tenerlo molto vicino alla montatura.
Comunque soddisfattissimo.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skywatcher EQ AL 55
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 20:20 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ti faccio i miei complimenti! Bellissima

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Skywatcher EQ AL 55
MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2020, 6:58 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23262
Stranissima la posizione della barra...

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010