1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 20:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Skywatcher AZ ALLVIEW SynScan GoTo
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 1:08 

Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 21:40
Messaggi: 4
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buona sera a tutti.. premetto.. la mia prima passione è la fotografia.. Avrei fatto un pensierino al Skywatcher AZ ALLVIEW SynScan GoTo..

Qualcuno di voi la usa?.. è collegabile con stellarium?... il mio sogno è inseguire la ISS... o altri oggetti veloci tracciabili da stellarium.

Avete idee migliori su un budget massimo di 500€ circa?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 9:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2290
Località: Provincia di Sondrio
Io l'ho avuta.
Può essere utile in fotografia per fare panorami e gigapan, ma nativamente nessuna montatura commerciale di basso costo è un grado di fare quello che chiedi.
Può essere collegata a stellarium, ma ciò non vuol dire che possa inseguire oggetti che non percorrono normalmente il cielo, le montature nascono per inseguire le stelle ed i pianeti, quindi per contrastare la rotazione terrestre.
Si può fare questo tipo di inseguimento utilizzando software particolari per la gestione dei motori (che tra l'altro l'ultima volta che avevo guardato non erano più mantenuti ed erano di difficile reperibilità), ma non so se sia possibile con la allview.
Di sicuro la Allview NON è adatta alla fotografia del profondo cielo, potresti usarla per luna e pianeti.
Un altro problema però è che la Allview può portare al massimo piccoli rifrattori o un piccolo mak, quindi sarai molto limitato dell'ingrandimento sia di pianeti che di oggetti tipo iss o satelliti che richiedono ingrandimenti piuttosto spinti.
Inoltre per quello che vuoi fare, immagino con la tua reflex visto che sei fotografo, le camere tradizionali non sono molto adatte, ti servirà un webcam astronomica per pianeti e satelliti, la reflex può essere usata per il profondo cielo ma è più adatto usare camere astronomicher affreddate.
Che io sappia il miglior sistema di puntamento che nasce anche per inseguimento satelliti etc. è il SITECH che è montato per esempio sulla Mesu od, in versione custom, sulle Planewave, ma sono montature che richiedono un investimento tra le 15 e le 30 volte il tuo budget.
I softwarebgratuiti che ti accennavo prima, sempre sì riescano ancora a trovare, so che gestivano le montature Meade e Celestron sia equatoriali che altaz (almeno i CPC, non so le versioni più piccole) e se non ricordo male le skywatcher equatoriali, ma questo andrebbe verificato.
Purtroppo la fotografia astronomica ha costi piuttosto alti, tranne la fotografia a largo campo con i normali obiettivi dove si può abbinare un piccolo inseguitore per ridurre la rotazione di campi.
Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 21:25 

Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 21:40
Messaggi: 4
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie mille... io ho una nikon D5300 e D5500.. ho un amico con una P1000... Idealmente speriamo di arrivare ad una cosa come questa:

https://youtu.be/hci_3ACTHgw

Oggi ho ricevuto questa risposta...

Gentile Cliente, la informo che le email inviate a skywatcher vengono inoltrate automaticamente ad Auriga.

Quanto alla sua richiesta, prima di tutto la informo che Auriga non importa più la montatura AllView, quindi non la troverà presso i nostri rivenditori.

Poi, la montatura ALLVIEW alla massima velocità 1000x (circa 4°/s) potrebbe teoricamente inseguire la ISS, usando un software di tracking di satelliti e collegando quindi la montatura al PC.

Saluti

Il Tecnico


AURIGA S.r.l. - Divisione Ottica
Via M.F. Quintiliano 30 - 20138 - Milano (MI)
e-mail: tecnico.ottica@auriga.it

-----Messaggio originale-----
Da: Auriga
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 12:46
A: tecnico.ottica <tecnico.ottica@auriga.it>
Oggetto: I: Marco Rebesco sent a message from Skywatcher website


Come fotografo cerco di solito un campo molto largo.. Quindi paesaggio con campo stellare... MA.. sono in zona Bassano del Grappa.. inquinamento luminoso da paura.. Quando posso scappo in altipiano di asiago... Quindi devo essere leggero...

Il massimo che ho per il "campo stretto" è un 300mm che su aps è equivalente ad un 450mm Spero.. il 21 di poter fotografare Giove e Saturno vicini...

Non sono molto pratico di montature ecc.. ma conosco bene i computer.. conosco bene stellarium.. magari poterlo usare per pilotare una montatura..

Grazie ancora...

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/15068349_1319310508091047_4199306252295076719_o.jpg?_nc_cat=100&ccb=2&_nc_sid=cdbe9c&_nc_ohc=z9HmDo_6-pUAX_HxHnD&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=8b28f71d851bfe06a6077638e13762f0&oe=5FEFD55A


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 22:24 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho visto, su un altro forum, l'ottimo Turi Lo Vecchio fotografare in rapido time lapse la ISS mentre transitava davanti al Sole con attrezzature professionali. La focale era di 4000mm...
Io stesso l'ho osservata transitare davanti alla Luna piena usando un Dobson 300/1500 a 115x.

Non mi è chiaro cosa s'intenda fare con una reflex, un tele da 300mm e una montatura Allview.

La ISS illuminata è stata fografata, ma con tutt'altra attrezzatura.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 22:58 

Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 21:40
Messaggi: 4
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Devo capire cosa si può fare e se poi riesco a dedicare tempo... Per questo vorrei limitare il budget.

penso di usare sempre fotocamere... cerco una immagine fotografica... Senza spingermi troppo con inquadrature strette...

Spero di trovare una montatura azimutale facile da collegare a stellarium o simili... L'unico software che segue un po' tutto che conosca...

Poi il fatto che questa montatura abbia anche qualche funzione fotografica non guasta.. non credo che arrivare mai oltre i 3 kg..
Per la ISS punto alla P1000 del mio amico... 3000 fotografico è il massimo a cui posso aspirare...


Direi che il mio risultato finale è più vicino a quel che si vede sulla sezione di foto della sezione di astrofotografia di Juzaphoto..

https://www.juzaphoto.com/galleria.php?cat=6&l=it&fref2=forum


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 23:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2290
Località: Provincia di Sondrio
Il video è chiaramente un Fake.
O meglio, non è un fake, ma è un fake che sia stato fatto con una nikon p100 su cavalletto fotografico es inseguita a mano. È assolutamente impossibile inseguirla in quelle condizioni, tanto meno in maniera così precisa. È stato preso un video fatto da un astrofilo ed è stato spacciato per fatto con la compattona.
Se sei fotografo immagino ti sia chiaro che uno superzoom ottico di una compatta conb una focale equivalente di 24x3000mm (in realtà 4,3x 539mm) è un fondo di bottiglia.
Quel filmato è fatto minimo con un telescopio tra gli 8 e gli 11 pollici probabilmente con un moltiplicatore di focale ed una montatura adeguata.
Ti sfido a mettere con la p1000 su un cavalletto fotografico qualsiasi, anche un manicotto 055, o pure un barlebach, con una testa fluida o meglio una gimball (che già ti costerebbero il doppio della allview) ed inseguire un uccello a 3000mm mantenendolo fisso al centro dell'obbiettivo, pure se vola dritto. Figurati la iss.
Si, dice che lo ha stabilizzato e centrato con un software ma non è credibile.

Questa è la mia opinione in ogni caso.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 23:50 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2290
Località: Provincia di Sondrio
Boghero ha scritto:
Spero di trovare una montatura azimutale facile da collegare a stellarium o simili... L'unico software che segue un po' tutto che conosca...

Stellarium non segue/insegue assolutamente niente.
Quel software è un planetario, collegato ad una montatura correttamente stazionata ed allineata, permette di inviare le coordinate della posizione di un dato oggetto nell'istante in cui si richiede di puntare l'oggetto stesso, poi è il software della centralina della montatura che si occupa di portare il tele a puntare quelle coordinate ed eseguire l'inseguimento siderale.
Questo avviene con qualsiasi software d planetario gratuito o commerciale.
Se si vuole inseguire satelliti o la iss che non orbitano in maniera stazionaria si necessita di usare software dedicati che forzano la centralina della montatura a funzionare in maniera anomala comandando direttamente i motori per inseguire in direzioni erratiche a velocità variabili. Le uniche montature che lo fanno nativamente sono quelle che ti ho citato sopra. In teoria anche le 10micron ma vanno settate manualmente da tastierino, che io sappia (ma son fermo a 3 o 4 anni fa) non avevano un software dedicato a questo.
Inoltre se vuoi fare foto a lunga posa a largo campo una montatura altazimutale non va bene, ti serve una equatoriale o un semplice astroinseguitore se vuoi usare la macchina fotografica senza telescopio ma con le lenti native.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 0:19 

Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 21:40
Messaggi: 4
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie mille.. comincio a capire meglio.. faccio fatica a farmi una idea di cosa possa fare la P1000.. ovviamente è un grande compromesso.. e con un sensore così piccolo ha problemi con poca luce.. nel video la ISS è sottoesposta... un po' mi ero basato su questi...

https://www.youtube.com/watch?v=uLCXn445-eQ

Qui le recensioni e le migliori foto sul sito di Juza....

https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_coolpix_p1000

Spero di trovare qualche soluzione...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 10:21 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15905
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Come ti ha detto JohnHardening, dimenticati della ripresa della ISS; hai visto la ripresa del razzo, (questa si, veramente fatta con la P1000) inseguita a mano, col razzo che (a pochi km di distanza) zompa quà e là per il campo del fotogramma, mentre la ripresa della ISS, mediamente a 400 km, con zoom "teoricamente" (se fosse veramente ripresa con la P1000 a mano) al massimo, ferma precisa al centro del campo. :shock:
A una cosa del cenere, citando Totò, rispondo «Ma mi faccia il piacere!». :mrgreen:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010