Oggi ho messo la eq3 vicino alla Nextar 4SE....ho dato una pacca ad una e poi all'altra...la Nextar ballava tutta,la eq3 non si è mossa

Fin ora non mi ero mai reso conto di quanto fosse ballerina per motivi proprio costruttivi,la mia Nextar SE,nonostante le modifiche...mi sono lamentato perche raramente sono riuscito a fare 60-90 secondi di posa

....
Non so se hai visto la mia M42 con 90" di posa.. Ovviamente le foto scartate erano il 90%... E gia oltre i 20-30"ne scarto almeno il 50%...quindi non se ne parlava proprio di sommare,di fare dark,flat ecc..
Da quando ho deciso di approfondire un pochino,sto leggendo molto e sto chiedendo molto aiuto agli esperti come te,e ora capisco cosa volevano dirmi alcuni astrofili quando mi dicevano che chiedere dippiu a quella montatura era impossibile senza autoguida...che 60"-90" erano un miracolo..
Bene,da questo e dalle esperienze che continuate a trasmettermi,mi sto rendendo conto di cosa aspettarmi..so che 1540mm sono troppi e difatti cercavo come dici tu un obiettivo o un newton 130 650, al momento ho esaurito il budget..la scelta difatti era o una montatura equatoriale buonina da dotare in futuro di un ottica piu aperta, o un newton 130 650 da montare sulla nextar..io ho deciso di seguire quello che mi è sempre stato detto,prima una base piu solida e poi l'ota. Ora,il cercatore che fungerá da autoguida non tarderá ad arrivare,a 80euro ho trovato un orion...nel frattempo userò sicuramente la reflex montata sopra la barra.vixen per fare qualche largo campo senza pretese,e poi senza pretese farò qualche scatto anche col mak...tanto la eq3 peggio della Nextar non puo andare no? Vorra dire che scatti buoni da 20-30" ne farò sicuramente in percentuale maggiore rispetto all'altra se imparo bene ad usarla e poi arriverá l'autoguida...e piu in la spero anche un newton f5..
So che non devo aspettarmi miracoli,so che solitamente il minimo per partire è una eq5 o una eqm35,però meglio della piu esile goto altazimutale è...poi il treppiede è bellissimo,è quello della eq5
Prossimamente posterò qualche foto della mia nuova montatura. Grazie per il vostro aiuto ragazzi! Questi giorni li passerò ad esercitarmi...

MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120
FORUM PENSATO PER I NEOFITIhttp://astrofili.forumfree.it