1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 13:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale telescopio è giusto per me?
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2020, 20:00 

Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 18:40
Messaggi: 10
Salve, sono una neofita, il mio interesse è prettamente guardare luna, pianeti, costellazioni, non mi interessa fare foto o lo spazio profondo. Non ho posto per un Dobson, e credo che un rifrattore sarebbe l'ideale per me. Avrei trovato 4 telescopi fra i quali scegliere, e vorrei un consiglio da voi su quale può essere la migliore scelta: Celestron Travelscope 70, Celestron Astromaster 70 az, Skywatcher 60 az, 40070 Barska Axel (? Mai sentito!) Io ora ho un telescopio che però mi sembra che sia poco più che un giocattolo, il Danubia Merkur 60A, e vorrei cambiare. Grazie dei vostri consigli! :wave:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2020, 20:40 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4390
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao,
secondo me, visto che il tuo rifrattore mi pare essere un 60/900, dubito che con qualsiasi degli strumenti citati tu possa fare un salto in avanti nelle osservazioni.
Non conosco il tuo budget ma, se te lo consente, in base ai tuoi interessi, ti suggerirei di prendere in considerazione qualcosa tipo un mak127 che sicuramente su Luna e pianeti ti darà enormi soddisfazioni.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2020, 23:12 

Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 18:40
Messaggi: 10
B&W ha scritto:
Ciao,
secondo me, visto che il tuo rifrattore mi pare essere un 60/900, dubito che con qualsiasi degli strumenti citati tu possa fare un salto in avanti nelle osservazioni.
Non conosco il tuo budget ma, se te lo consente, in base ai tuoi interessi, ti suggerirei di prendere in considerazione qualcosa tipo un mak127 che sicuramente su Luna e pianeti ti darà enormi soddisfazioni.


Ti ringrazio del suggerimento, ma siamo ampiamente oltre il mio budget...! Devo restare assolutamente entro i 100 euro, e per me sarebbe già una cifra impegnativa.... :(


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2020, 23:30 

Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 18:40
Messaggi: 10
Ah, volevo aggiungere che ovviamente con la cifra che posso spendere sono indirizzata a prendermi un buon usato, perché nuovi lo so che non ce la farei mai!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2020, 10:12 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15907
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Come ti hanno già detto, dei quattro che hai indicato nessuno migliora sostanzialmente le prestazioni di quello che già hai e col tuo budget dubito si trovi sostanzialmente di meglio.
Quindi, secondo me le cose sono due, o tieni lo strumento che già possiedi e usi il budget per qualche oculare di discreta fattura (l'oculare è metà delle prestazioni del telescopio), oppure attendi di avere un budget maggiore per uno strumento che costituisca un VERO miglioramento (come appunto il mak che ti hanno consigliato più sopra).

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2020, 14:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23264
Un mak90 usato con 100 lo trovi ed è già un altro livello. Ma serve anche la montatura...

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2020, 2:22 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao!
Premesso che concordo con chi ti suggerisce il mak127,ho provato a fare qualche ricerca per rifrattori migliori del tuo, di diametro maggiore e gia completi di montatura..
Ho trovato uno skywatcher 90-900 su montatura az3 con movimemti micrometrici...non il massimo ma sicuramemte meglio di ora,solo che il prezzo è sulle 180euro.
Considera pero che sui pianeti e luna in visuale è cio che piu si avvicina alle prestazioni del mak127..il 90ino paga giusto lo scotto del cromatismo residuo,neanche molto a dire il vero..io ho avuto un 90 1000 celestron e ora ho il mak127. Il mak offre immagini apocromatiche,ossia prive di quell'alone rosso e bluastro ai bordi che hanno i rifrattori,ma a contrasto dei dettagli planetari il 90ino che non è ostruito arriva quasi a pareggiare col mak e se tu non arrivi al budget previso per mak127+montatura allora spendere meno della metá per un 90 900 compreso di montatura potrebbe essere la soluzione..uno tipo questo:

https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... -3/p,21947

Ovviamente il mak127 rimane comunque superiore..non a caso ho deciso di passare a lui,però è anche vero che la scelta non per forza deve essere o mak127 o il 60ino che gia hai..un 90mm è gia 3cm di diametro in piu al 60ino..e 3cm comunque si notano gia parecchio in visuale..ricordo quando passai dal 70mm al 90 e la differenza la notai sia sul planetario che su qualche oggetto del cielo profondo.
Bada pero che questa puo essere un alternativa economica al mak solo se si tratta piramemte di osservazioni planetarie e lunari o di doppie...in caso contrario il mak127 stravince sul deepsky..il mak 90mm invece lo eviterei perche è troppo ostruito..sui contrasti dei dettagli planetari renderebbe come un buon rifrattore da 60mm,senza cromatismo ovviamente,ma pur sempre come un rifrattore di apertura pari a quello che hai tu..e siamo sempre sulle 180-200euro solo il tubo e senza montatura..tra mak 90 e rifrattore 90 900 completo di montatura andrei sicuro sul secondo,perlomeno io la penso cosi.

Ti sconsiglio infine come hanno fatto tutti gli altri di prendere i rifrattori da te citati...ma non perche non siano validi...io ho anche avuto l'astromaster..,ma perche prendere uno strumento di pari diametro del tuo o massimo di 1cm maggiore non ha molto senso..si,puodarsi che le ottiche siano un po curate meglio...ma 1 non è detto,2 la differenza a quei livelli nemmeno la noteresti.
Quindi se vuoi scorgere piu dettagli planetari rispetto ad ora,il mak 127 è la migliore scelta e un alternativa piu economica soprattutto se ami i rifrattori è un bel acro 90 900 completo gia di montatura.

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010