1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domandone su Venere
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 15:37 

Iscritto il: lunedì 25 giugno 2012, 15:19
Messaggi: 216
Località: Alpignano(TO)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, stavo per pubblicare in scienze astronomiche ma nel dubbio di inquinare quella sezione ho postato qui...

Dunque la mia domandona è: esistono foto del pianeta Venere scattate da sonde o dal telescopio hubble che lo ritraggono non in falsi colori, UV, etc etc... ma come lo vedrebbe l'occhio umano?
Se io un giorno con la mia bella astronave gli orbitassi attorno come lo vedrei? Tutto bianco? grigio? talmente luminoso da non poterlo guardare ad occhio nudo? Riconoscerei inconfondibilmente zone più chiare, brillanti, o più scure?

Sono 4 anni che lo osservo tutte le volte che posso, ho usato rifrattori (max 100 mm), mak (127), sc (9,25), quasi sempre il dettaglio comune nelle varie osservazioni è il lembo più "brillante", penso un fenomeno ottico dato che dal nostro punto di vista in quei punti riflette maggiormente la luce del sole, e raramente delle zone più scure su cui non scommetterei dell'effettiva esistenza. Leggo di osservazioni paragonate poi ad immagini scattate nell'ultravioletto, io stesso il giorno dopo sono andato più volte nel sito dell'Alpo a cercarmi foto che confermassero le mie osservazioni, ma se l'occhio umano non vede nell'UV come potrebbero essercene?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandone su Venere
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 18:24 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Astro78 ha scritto:
Dunque la mia domandona è: esistono foto del pianeta Venere scattate da sonde o dal telescopio hubble che lo ritraggono non in falsi colori, UV, etc etc... ma come lo vedrebbe l'occhio umano?

Sì che esistono:
Allegato:
PIA10124.jpg
PIA10124.jpg [ 3.56 KiB | Osservato 2166 volte ]

https://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA10124
e questa è una mia ripresa di Venere:
Allegato:
17_00_48Venere.jpg
17_00_48Venere.jpg [ 24.92 KiB | Osservato 2166 volte ]

come vedi i colori sono gli stessi che vediamo noi. Altri dettagli atmosferici sono visibili in fotografia nell'ultravioletto con l'uso di opportuni filtri, e qualcuno afferma che particolari soggetti dalla vista particolarmente sensibile ed estesa riesca a vedere anche in questa radiazione. Io non ci credo, e non ho mai letto testi scientifici che comprovino queste affermazioni, ma tant'è... se fosse vero alcune persone vedrebbero come le api, anzi vedrebbero meglio perchè sommerebbero i vantaggi e le caratteristiche della vista delle api ai vantaggi e alle caratteristiche della vista umana. Altro che Superman!
https://vitaminabee.it/come-vedono-le-api/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandone su Venere
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2020, 11:43 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15905
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non c'è necessità di scomodare l'ultravioletto, tenui dettagli si riescono ad osservare anche nello spettro visibile, verso l'estremo viola, magari utilizzando un filtro W47 o un W38a, io qualche volta ci sono riuscito con l'Obice in serate di ottimo seeing.
In questo stesso forum viewtopic.php?f=9&t=105605 trovi le osservazioni di kappotto e altri, oppure qui https://www.binomania.it/phpBB3/viewtop ... 28&t=10850 quelle di Raf e di Del Prete che come il kapp sono dei visualisti planetari di grande esperienza.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandone su Venere
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2020, 12:05 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23263
ma la domanda era "cosa vedrei se fossi la' vicino con una sonda", no?
in questo caso penso che si vedrebbe molto di più di quello che si vede da terra, sbaglio?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandone su Venere
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2020, 12:24 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Se dobbiamo giudicare dalla foto ripresa dalla sonda Messenger pubblicata più sopra direi che non vedremmo molto di più, salvo qualche debole striatura visibile anche nella foto. Purtroppo l'atmosfera di Venere è impenetrabile e mette in grossa difficoltà anche il radar.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandone su Venere
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2020, 12:43 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23263
ok, il mio dubbio è sulla "liscezza" dell'atomosfera; vedremmo solo deboli striature o qualcosa di simile ad cielo nuvoloso?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandone su Venere
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2020, 21:37 

Iscritto il: lunedì 25 giugno 2012, 15:19
Messaggi: 216
Località: Alpignano(TO)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Molto interessante la foto della sonda, nonostante molte ricerche mi era sfuggita. Esatto Tuvok, è esattamente quello che sarei curioso di sapere


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010