1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 9:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 18:44 

Iscritto il: domenica 26 gennaio 2020, 17:19
Messaggi: 22
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti sto pensando anzi ripensando a cosa vorrei e potrei fare per fare astro dietro consiglio vorrei provare con reflex e astroinseguitore mi potreste se si può dire che reflex usare e che astroinseguitore si può usare? Può essere una suluzione senza prendere un telescopio accetto qualsiasi consiglio aiutatemi grazie ciao


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 8:49 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1117
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Saluto, come vedi dalla foto io uso un staradventure e mi trovo bene, sopporta bene focali di su 200mm per pose da 30/60sec. Per la reflex io uso una canon 30D modificata baader.
la modifica è essenziale se si vuole registrare l'emissione delle nebulose.
Saluti Emiliano.


Allegati:
staradventure.jpg
staradventure.jpg [ 401.98 KiB | Osservato 3649 volte ]
m42_tc_crop.jpg
m42_tc_crop.jpg [ 234.97 KiB | Osservato 3649 volte ]

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 21:24 

Iscritto il: domenica 26 gennaio 2020, 17:19
Messaggi: 22
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Emiliano per la Risposta effettivamente potrebbe essere un idea per cominciare relativamente economica dipende anche dalla reflex obiettivo che usi immagino però potrebbe essere un buon inizio stiamo valutando se sia il caso di cominciare in visuale o come fai te con astrofotografia non so cosa fare ancora


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 22:52 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Dipende....
Intanto una domanda..sai orientarti in cielo,conosci le costellazioni zodiacali,e i piu noti oggetti che sono visibili nella volta celeste e la loro ubdicazione in base al periodo dell'anno ?
Puo sembrare che non centri nulla con il tuo problema,ma invece centra perche la base è quella...
Bisogna sapere dove puntare lo strumento tanto per iniziare..

Poi..Tu hai gia buttato un occhio in qualche telescopio?
Conosci le varie tipologie di telescopi e le loro differenze?
Perche per capire se si è futuri visualisti bisogna innanzitutto capire cosa come e quanto è possibile osservare con i propri occhi al telescopio...
L'osservatore è una persona sensibile,attenta,sognatrice,che si accontenta del "poco" che mette a disposizione lo spettro luminoso emesso nella luce visibile,cercando di cogliere la piu piccola sfumatura e colore ed imprimerla nella mente,completando cio che rimane ad esso invisibile,volando sulle ali della fantasia...al visualista piace disolito disegnare cio che vede..descrivere le emozioni..le impressioni...non tutti sono portati,non bisogna avere l'aspettativa di osservare gli oggetti cosi come li vediamo in foto.. Ti dico subito che la maggior parte degli oggetti del profondo cielo appaiono in sfumature di bianchi grigi e neri...

L'astrofotografia pure è una forma d'arte ..il fotografo in base al livello di preparazione puo arrivare anche ad apportare un vero e proprio contributo di ricerca..qui sul forum uno di quelli che stimo dippiu è Ippogrifo che riesce a stanare il movimento di lontani e debolissimi asteroidi,o comete.. Ci sono astrofotografi che catturano centinaia di immagini di nebulose o galassie o ammassi stellari per poi sommare i numerosi scatti fatti per ogni soggetto ed ottenere immagini spettacolari e coloratissime,piene di tutti quei colori che solo un sensore fotografico puo cogliere perche emettono nell'infrarosso o nell'ultravioletto..

Solo che mentre per il visuale basta gia un budget sui 300euro per iniziare,nella fotografia 300euro non ti bastano nemmeno per la sola reflex...io per dirti,ho preso il modello base in assoluto della canon..la 4000d che è tutta di plastica e l'ho pagata 330...poi ci vuole un astroinseguitore,o una montatura goto..poi a seconda,se vuoi fare larghi campi a bassi ingrandimenti o se fotografare oggetti come galassie ammassi nebulose,devi capire se investire in un buon obbiettivo fotografico o se investire in un telescopio...in genere un rifrattore ed o apocromatico da 72-80mm di apertura o un newton a corta focale...in ogni caso sono minimo 350-500 euro per astroinseguitore o montatura e minimo altri 250-300 per il telescopio..

Io sono da anni un visualista che da poco per gioco ho iniziato a fare qualche acquisto per astrofotografia proprio base base ma per gioco..e diciamo che alterno le osservazioni visuali a qualche scatto fotografico..pero mi ritengo un visualista. Fare foto seriamente prevede preparazione conoscenza delle tecniche,tempo e purtroppo anche denaro..

Secondo me la prima cosa che ti conviene fare,dopo aver capito cosa e dove guardare, è cercare di buttare l'occhio dentro un telescopio... Cercare di capire se cio che osservi appaga la tua fantasia...se rimani sorpreso,affascinato..stregato..
È inutile investire pesantemente dall'inizio su una hobby che ancora non sai se ami o no..quindi se conosci qualcuno che ha uno strumento approfitta..

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 7:52 

Iscritto il: domenica 26 gennaio 2020, 17:19
Messaggi: 22
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie ares ormai è da un be che vado avanti tra decidere che telescopio prendere per cominciare (meade xl 90 o altri modelli) risposta è sì sto cominciando orientarmi abbastanza bene con costellazioni qualche nebulosa e pianeti sto frequentando astrofili che anche loro mi stanno aiutando a capire cosa scegliere e farmi capire ciò che mi interessa davvero, il problema e che devo fare una scelta mi piace il visuale e rimango incantato quando guardo una foto è adesso che sto scoprendo quanti sacrifici è quanta passione per fare arrivare a tutti una foto, che non è solo un insieme di tante foto ma per me è un insieme di emozioni! be sono ancora più incasinato perché adoro tutte e due il badget a disposizione sono 800 euro! In più il timore di non riuscire con astrofoto quindi non so ancora (cosa farò da grande))accetto qualsiasi consiglio grazie :look:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 9:52 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ascolta..sono intervenuto in topic proprio perche io ho avuto il tuo stesso problema...tutto cio che ho oggi,che poi è davvero sotto la soglia del minimo sindacale per la fotografia,me lo sono fatto pian piano nel giro di 2 anni...parli con un astrofilo che si arrangia con molti lavoretti da operaio,senza purtroppo posto fisso e un figlio..quindi quando parliamo di somme investite per una passione credimi se ti dico che capisco...tu pensa,io ho dovuto iniziare proprio dal pc...si il mio primo pc l'ho acquistato qualche mese fa per i miei 33anni.. :ook:

Dunque,quello che voglio farti capire,è che se hai la passione sia per il visuale che per la fotografia,ti conviene secondo me iniziare con il fare esperienza visuale..
Tra pochi mesi saranno visibili i pianeti in opposizione...sfrutta gli astrofili che conosci e prova tutti i strumenti che puoi...anche qui c è una divisione.. planetario e deepsky...per pianeti luna e stelle doppie occorrono lunghe focali e poca ma ancor meglio assenza di ostruzione..perche servostruzionee contrasto. Nel deepsky serve focale medio bassa e diametro il piu grosso possibile.. Intanto parti dal capire cosa piu ti piace..ci sono poi strumenti tutto fare..una via di mezzo...
Io mi prenderei una montatura equatoriale manuale da battaglia e ci metterei sopra un bel newton 130/900 che poi tanto ti rimane in ogni caso..cosi inizi manualmente ad imparare ad usare la equatoriale ed impari a collimare i newton..poi in base a quello che capisci con l'esperienza che accumuli decidi se buttarti o meno sulla fotografia..in quel caso puo comunque tornarti utile il 130/900 anche se non votatissimo per il deepsky di oggetti medioestesi..
Il minimo sindacale per portarti casa fotoricordo accettabili deepsky è una montatura eq3 synscan con treppiedi in acciaio,reflex modello base e all'inizio puoi sfruttare il 130/900.. Se vuoi fare foto planetarie al posto della reflex va acquistata una cam planetaria..io ho la asi120. In ogni caso il budget per l'astrofotografia meno che base è sui 1300-1400 euro non ci sono santi...e comunque non farai pose superiori ai 30secondi..altrimenti si sale...per le foto che vedi in rete spendono svariate migliaia di euro in attrezzatura...vedi tu..
Per ora inizierei in visuale...e nel frattempo mettere da parte il denaro,capire nel frattempo cosa preferisci con l'esperienza e accumularlo finche non riesci ad acquistare tutto il materiale base...puodarsi che nel frattempo ti innamorerai talmente tanto per il visuale che deciderai poi di investire tutto in un bestione di telescopio su robusta montatura manuale...è presto per decidere ora se spendere in fotografia o in visuale...

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 14:16 

Iscritto il: domenica 26 gennaio 2020, 17:19
Messaggi: 22
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie ares per i tuoi consigli sicuramente proverò come dici a capire bene cosa mi piacerebbe fare qualsiasi cosa sceglierò valuterò bene cosa fare! Sto valutando anche newton certo sarebbe ottimo, come dici qualcosina di più piccolo ma multiuso per eventuali canbi di idee concordo con te! Grazie ancora ares ti farò sapere come va!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 18:52 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Una volta che poi hai accumulato esperienza e capisci cio che piu ti attira,non ti rimane che decidere se investire tutto nell'astrofotografia con montatura adatta,reflex e cam planetaria (utile per l'autoguida oltre che per filmati planetari),o se scegliere il visuale....e a quel punto puntare tutto il denaro sul maggior diametro possibile..
Potresti in quel caso ritrovarti a spendere meno del budget minimo perl'astrofotografia,ed avere tra le mani un cannone di dobson da 250-300mm di diametro!...insomma...le vie son tante...c'è solo l'imbarazzo della scelta..

Per iniziare io ti consiglio di complicarti un po la vita prendendo un telescopio su montatura equatoriale manuale da battaglia..devi iniziare da zero e imparare a stazionare le equatoriali e a collimare i strumenti,con tutte le difficolta del caso...montatura un po ballerina...solo cosi capirai se ami quest'hobby..e se sei determinato quando sarai pronto a fare sul serio e acquisterai attrezzatura adatta sará come un gioco da ragazzi....il tubo ottico invece deve essere gia decente in modo da poterlo continuate a sfruttare in futuro sia in visuale con montatura piu robusta,o in fotografia con una montatura equatoriale goto..
Io prenderei qualcosa di simile per iniziare,focale ne troppo corta ne troppo lunga,in modo da fare osservazioni sia deepsky che planetarie:
https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... q-2/p,5013
La montatura poi ovviamente la cambi a seconda di cio che scegli di fare..

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Poi...
Se prendi la via della fotografia,lascia stare la Slt...io ho la montatura Celestron Nextar SE, che è un modello superiore alla SLT, l'avevo presa perche in piu alle normali az goto,ha anche il piatto di inclinazione equatoriale..ma nonostante tutto,raramente riesco a fare pose sui 30" e mai riesco a farne piu di due o tre a sera di scatti fermi da 20-30" sullo stesso soggetto..difatti,tenendomi proprio basso basso,questi giorni ho acquistato questa (la versione con treppiedi in acciaio pero):
https://www.astroshop.it/equatoriale-co ... to/p,11663
Questa è il minimo sindacale..per molti non è nemmeno il minimo sindacale..però fidati,se non la carichi con piu di 4kg e stazioni bene ed usi l'autoguida farai foto decenti anche da 60"-90"
Chiaramente ti serve l'autoguida...senno ti ritrovi semplicemente con una montatura che insegue meglio dato che è equatoriale,e piu robusta...ma a secondi di posa rimani sempre sui 30...
L'autoguida puoi ottenerla comprando una cam planetaria con porta di connessione st4...basta un modello base..tanto poi ti puo servire anche per ottenere immagini planetarie..
In pratica,come ha spiegato a me un bravo astrofotografo del forum,puoi prendere un piccolo cercatore ottico da 50mm con oculari intercambiabili,inserire la cam al posto dell oculare e collegare questa cam alla montatura tramite cavo st4 in dotazione..in quel modo oltre al Goto,che principalmente si basa sulla bontá del tuo stazionamento e sulla qualitá delle componenti,aggiungendo l'autoguida è come se tu dotassi la montatura di occhi propri,e la rendi cosi in grado di apportare dasola piccole modifiche ai sempre presenti piccoli errori di inseguimento...che tutte le montature hanno,anche quelle piu costose..

Questa è la mia cam planetaria dotata di porta st4..una delle piu economiche
https://www.astroshop.it/telecamere-ast ... or/p,45258


Se invece punti tutto sul visuale guarda qua con meno di 600euro cosa ti porti via..
https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... dob/p,5025

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2020, 11:32 

Iscritto il: domenica 26 gennaio 2020, 17:19
Messaggi: 22
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao ares concordo con te per la montatura del lst è piuttosto esile certo lo già scartata vedendo quella di un meade lx90 peccato non sia eq. Ai ragione anche sul fatto del tubo meglio prendere una cosa che la puoi utilizzare anche in futuro per astrofotografia. Il dobson bellissimo ma lo escludo per il momento, un eq3 andrebbe più che bene con un piccolo rifrattore poi come dici tu un autoguida e magari una piccola telecamera o reflex potrei fare sia visuale e qualche foto senza pretese e solo con la voglia di imparare e conoscere!? Si per me potrebbe essere un giusto compromesso quindi o partirò come dici tu anche usato va benissimo se ai qualcosa da farmi vedere ares lo sai ascolto volentieri tutti i consigli e valuto qualsiasi opzione, possa farmi crescere grazie ciao ares


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010