1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 20:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2020, 12:05 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1521
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Dark, provo a dire la mia, sottolineando che prima di tutto si diventa visualisti e poi, col tempo e con l'esperienza acquisita, astrofotografi. Il percorso inverso è difficile. Inoltre, come ti è stato detto da altri utenti, per fare astrofotografia seria occorre un buon portafogli oltre a tanta esperienza, voglia e tempo.
Con il budget disponibile ( 800 mi pare ) potresti seguire il consiglio di Emiliano, iniziando con un inseguitore staradventure che nuovo sta sui 400 euro, cerchi in rete una camera modificata ( altri 200/250 euro ) e sei a posto per fare le prime astrofoto degne di questo nome.
Se non hai un telescopio per il visuale, con il restante potresti acquistare, anche nell'usato per restare nel budget, un piccolo rifrattore da usare per fare visuale con lo staradventure e nel futuro questo rifrattore corto potresti reinventarlo come guida in astrofotografia.
Nel caso la mia fosse un'idea sensata, qualcuno ti consiglierà quale rifrattore prendere ( lunghezza focale, diametro, oculari ).

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2020, 13:11 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Astronomo,il nostro amico però non ha nemmeno idea di cosa voler osservare in visuale...e siccome come dici tu e come dico io,deve partire da zero,un rifrattore ma soprattutto un astroinseguitore mi sembrano scelte axzardate...meglio secondo me un tubo tutto fare..un newton 130 900 è di diametro gia sufficente per iniziare a fare deepsky visuale,la focale media permette quindi sia campi generosi che volendo alte potenze per i pianeti spingendo con oculari da 7-6 o 5mm..
Cosi facendo il newton gli rimane in futuro,sia che lo voglia mettere su montatura manuale piu robusta sia che lo voglia mettere su una goto fatta bene..
Per ora difatti io al suo posto mi limiterei prima a provare tutti gli strumenti dei suoi amici astrofili,ad imparare ad orientarsi bene in cielo,e poi mi farei un bel telescopio completo tipo quello che gli ho linkato..un newton sw 130/900 su eq2 manuale che con 250 euro se lo porta casa...cosi impara a collimare e a stazionare le equatoriali...poi chiaramente la montatura sara da cambiare se decide di fare sul serio...pero almeno gia ha il tubo e nel caso in cui invece decida che l astronomia non fa per lui almeno avra buttato solo 250euro...io la penso cosi

Parlo proprio io che sono partito con un rifrattore da 70-700 lo so...però sono un caso raro secondo me..il rifrattore è troppo limitativo per chi inizia,che poi bisogna vedere anche quanto è buio il posto da cui osserva...
Se come primo strumento prende un rifrattore,anche fosse di 90-100mm,avrá quasi sicuramente insoddisfazioni su nebulose galassie ecc.. Per ora deve prendere uno strumento non troppo costoso ma che gli consente di poter assaggiare sia il deep che il planetario..

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2020, 13:37 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Darksidemoon..l'idea mia era questa in breve:
Prima butta l'occhio in piu strumenti che puoi..rompi le balle agli astrofili del circolo che frequenti cercando di imparare piu che puoi.. Dopodiche inizia con il visuale,fatti un newton 130-900 completo di montatura eq2 manuale,impara a stazionarel'equatoriale e a collimare il newton..ti serve minimo quel newton perche per osservare galassie nebulose è necessaria molta luminosita...la luminositá nelle immagini te la da il diametro dello strumento..piu è largo piu è luminoso..poi perche la focale di 900 ti permette sia bassi ingrandimenti necessari sempre per galassie e nebulose estese (con oculari da 20-32mm),che alti ingrandimenti necessari per pianeti luna e stelle doppie (con oculari da 7-6-5mm)
Prendere uno strumento sotto i 130mm vuoldire che nebulose o galassie le vedi troppo scure o addirittura per niente..prendere uno strumento troppo sotto gli 800-1000 di focale vuol dire che priviligerai le osservazioni a bassi ingrandimenti di nebulose galassie ed ammassi aperti discapito della potenza sui pianeti..prendere strumenti con focale troppo superiore agli 800-1000 viceversa vuol dire che punti tutto sulle alte potenze per pianeti luna e stelle doppie a discapito delle basse potenze utili per galassie nebulose ed ammassi aperti,quindi sulla lunghezza focale io mi terrei su una via di mezzo...900è perfetto per entrambe i tipi di osservazioni...ma in diametro in ogni caso non scendere mai sotto i 130mm con i telescopi a specchi e mai sotto i 90-100mm con quelli a lenti..questi ultimi però costano dippiu e sono adatti piu che altro a pianeti luna e doppie.

Prendere un newton 130 900 su eq2 vuol dire spendere poco ma avere un bel tubo da poter poi riusare per qualsiasi scopo futuro..sia che scegli fotografia sia che tu scelga di proseguire come visualista,ti basterá solo cambiare montatura,perche il tubo ti rimane dato che è un po un tuttofare..

Per le marche attenzione...
Attieniti a SKYWATCHER,MEADE,CELESTRON,ORION..
Non ti avventurare con marche tipo Bresser omegon ecc..ci sono prodotti buoni nel mazzo anche tra quelli ma lo capirai solo con l'esperienza su quali poter azzardare e quali no..io tuttora ancora li evito come la peste,nonostante dicono che alcuni oculari o accessori escano decentemente..
Poi,tra quelli che ti ho citato come marche consigliate,dai la precedenza a SKYWATCHER..in realta sono tutte e 4 mache prodotte dalla stessa casa costruttrice,la SYNTA,ma hanno piccole differenze tra loro e secondo me i prodotti entrylevel sono piu curati quelli Skywatcher..

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2020, 9:48 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Dark,ti aggiorno sui miei ultimi acquisti...ho acquistato da pochissimo una eq3 synscan come quella che ti ho suggerito per quando sarai piu esperto e ti riconfermo il fatto che è necessario farti prima le ossa manualmente...considera che nonostante la mia esperienza di ormai quasi 4anni,e nonostante io abbia letto molto su queste montature e nonostante sappia gia fare l'allineamento al polo con l'equatoriale manuale,e nonostante sappia gia districarmi nel fare foto con reflex,credimi,usare una eq synscan per fare foto non è uno scherzo nemmeno per me,difatti sto chiedendo aiuto ad un paio di utenti nel forum...inizia piu o meno come ti ho detto e crescerai pian piano un passi alla volta,se inizi subito conl'astrofotografia rischi di bruciare soldi e lasciar perdere subito per le difficolta..o semplicemente perche ti rendi conto non eri cosi appassionato come ..succederesuccedere...

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010