1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 22:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: yourockets e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dopo 20 anni, ri-scelgo un telescopio
MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 21:11 

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 18:36
Messaggi: 42
Località: Tours Francia
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao a tutti!
esattamente 20 anni fa acquistavo il mio primo telescopio, un Antares "Giove II". non fu una buona scelta, dopo scoprì che si trattava di uno strumento fondamentalmente scadente, montatura ballerina, con una forte ostruzione, troppo grosso e pesante.
risultato: fu rivenduto un paio d'anni dopo.
di quella esperienza mi è rimasta una buona conoscenza del cielo ad occhio nudo, e se becco una bella serata o sono in una zona favorevole rimango spesso col naso all'insù a farmi un giretto tra le costellazioni (ho notato la forte diminuzione di luminosità di Betelgeuse)

ora sono cambiate molte cose, tra le quali anche la possibilità di tenere un eventuale telescopio in una zona collinare alle pendici dell'etna (con conseguente possibilità di prendere tutto e salire più su in modo relativamente più semplice rispetto a dove abitavo 20 anni fa).

non sono ancora convinto di comprare qualcosa, questo sia chiaro.

ma mi sono sorpreso a fare ricerche e leggere articoli di astrofilia da un po di tempo a questa parte, quindi...perchè non informarsi meglio?

il budget che avrei è di 300€
cosa vorrei osservare: purtroppo per voi è la risposta che danno tutti, ossia pianeti e luna ma anche deepsky (non me ne vogliate)
osservare o fotografare? osservare, osservare, con questo budget so benissimo che non c'è trippa per astrofotografi (oltretutto non ho una reflex e non ho intenzione di prenderne nel medio periodo). ma. c'è un "ma". non mi farebbe schifo poter utilizzare una webcam per provare qualche scatto in allegria.

piccola nota sulla fotografia: mia cognata è appassionata di fotografia e ha una bella reflex; qualche tempo fa uscì il discorso di "fotografare col telescopio".. magari proveremmo, chi lo sa?

dopo un po di ricerche ho ristretto i papabili a 5 modelli (2 rifrattori e 3 newtoniani).

Celestron Astromaster 90 EQ
Skywatcher Evostar 90 EQ2
Celestron Astromaster 130 EQ
Skywatcher Explorer 130 EQ2
Skywatcher AZEQ AVANT 130

come prezzi siamo più o meno lì.
leggendo in giro ho notato leggere preferenze per l'AVANT (forse per la montatura di nuova concezione) ma mi preoccupa la focale corta (f5) che forse non è il massimo per osservare i pianeti (a meno di dotarlo di una barlow ma già è fuori budget)
dell'Astromaster 130 ho letto alcune recensioni piuttosto brutte (tutte straniere) e avrebbe lo stesso rapporto focale dell'AVANT.

insomma, ora lascio la parola a voi.

Grazie per l'attenzione

_________________
My Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 22:35 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4404
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao :D

Perchè non un dobson? Con il tuo budget prenderesti sicuramente un 150mm nuovo, mentre sull’usato anche un 200mm o forse più... :think:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 13:54 

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 20:09
Messaggi: 1503
Concordo con Daniele: se riesci a trovare un Dob da 200 mm, sei già al di sopra dei tele che hai citato come papabili.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 10:57 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26660
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Gaiden!
Antares Giove II...un'altra epoca :D

Con quel budget il massimo che puoi regalarti è proprio un dobson da 20cm nell'usato.
Altrimenti uno Skywatcher Skyliner 200P nuovo ti costa solo una settantina di euro in più del tuo budget.

20 centimetri di specchio ti faranno senz'altro divertire sul deepsky, ma anche sui pianeti!
Non è così difficile inseguire a mano con un dobson: ci vuole solo un po' di pratica.

Non preoccuparti del rapporto focale se si tratta di telescopi a specchio: questi non soffrono di aberrazione cromatica, che è tipica dei rifrattori (acromatici).

L'unico "inconveniente" di uno specchio "aperto a f/5" è il difetto di coma, intrinseco in ogni telescopio newtoniano.
Questo difetto lo puoi notare solo a bassi ingrandimenti e lontano dal centro dell'oculare.
A medi ingrandimenti questo difetto si riduce abbastanza. Ad alti, si riduce tanto fino quasi a non notarlo.

C'è solo un difetto per quanto riguarda il dobson: non è adatto alla fotografia, a meno che non sia motorizzato.
Ma, se si è agli inizi, io sceglierei un altro tipo di fotografia (a grande campo con un teleobiettivo) che riduce i problemi iniziali di scatto.

Puoi sempre pensare di cominciare con un dobson e poi, quando (e se) il verme della fotografia ti bussa alla porta, puoi scegliere un piccolo astroinseguitore da usare esclusivamente con la macchina fotografica.

Nota a piè di pagina :D : in tre ti stiamo consigliando un dobson perché è lo strumento più grande che ci si può permettere con un budget come il tuo. Paghi praticamente l'80% per l'ottica, il 10% della "montatura" (che è una semplice quanto geniale, efficace quanto pratica base basculante di legno truciolato) e il 10% in accessori (cercatore 8x50 e oculare).

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 22:57 

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 18:36
Messaggi: 42
Località: Tours Francia
Tipo di Astrofilo: Fotografo
grazie per i consigli!
perdonate la latitanza ma ho avuto un problemino con l'attivazione dell'utente.
mi sa che opterò proprio per il dobson.
gli Orion?

_________________
My Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2020, 18:23 

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 20:09
Messaggi: 1503
Questo, per esempio: https://www.astroshop.it/telescopi/orio ... ob/p,13770 qualche dobsoniano potrebbe consigliartelo o meno.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 19:32 

Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 20:53
Messaggi: 6
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Io avrei preso più un rifrattore, che ha tubo chiuso e quindi bassissima manutenzione o un Maksutov. Un dobson oltre ad avere tubo aperto ha una montatura che secondo me non è il massimo come inseguimento di un oggetto. Avrai anche 20cm di diametro ma senza una buona montatura che te ne fai? Il treppiede è fondamentale che sia stabile e comodo.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 10:44 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26660
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Racconto la mia esperienza, per motivare il mio consiglio.

Dopo 10 anni di utilizzo di un telescopio su montature equatoriali (dotate sia di inseguimento siderale che non) e dopo diverse configurazioni ottiche (rifrattori, newton e Schmidt Cassegrain) ho avuto la fortuna di poter provare sul campo per una notte intera un dobson.

Non avevo mai mosso un telescopio con montatura dobsoniana (che non ha un treppiede) prima di allora.

Ricordo bene, da fedelissimo dell'equatoriale con cui puntavo a mano, che il mio stupore fu grande sull'utilizzo di quella piccola e semplice macchina pensata per concentrare le spese sul tubo ottico pur conservando una stabilità notevole con una montatura a due assi intuitiva e funzionale.

Fu allora che decisi di comprarmene uno.

Presi lo stesso modello da 30 cm e, già dalle prime volte, lo usai ad alti ingrandimenti (300x) per testarne proprio l'efficacia dell'inseguimento a mano sui pianeti.

Anche lì lo stupore fu grande. Moooolto più semplice di quanto mi aspettassi.
I movimenti dei dobson in genere sono abbastanza fluidi e il segreto è trovare l'equilibrio giusto per il movimento in altezza e la frizione giusta per quello in azimuth.

Luna, Saturno e Giove riuscivo a inseguirli a mano con relativa facilità. Basta vedere dov'è l'ovest nell'oculare. Dove scappa l'oggetto, quello è l'ovest. E basta andargli incontro ;)

Ovviamente la comodità di un inseguimento siderale non è paragonabile.
Ma basta fare un paragone di quanto si spende per avere lo stesso diametro (con una montatura adeguata, altrimenti che lo prendi a fare se appena metti a fuoco balla tutto?) la scelta cade facile.

Quindi o rinunci al diametro oppure rinunci all'inseguimento comodo.

Al primo non puoi ovviare.
Al secondo si, e basta farci un po' l'abitudine.

Se non si ha l'intenzione di osservare soltanto i pianeti ma vogliamo divertirci anche con gli oggetti del cielo profondo, io non avrei dubbi su cosa scegliere.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 11:33 

Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 20:53
Messaggi: 6
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
@davide: tutto dipende anche dalle possibilità di osservazione da dove si abita. A me per esempio un dobson starebbe in una scatola in cantina perché non avrei possibilità di usarlo e mi ci vorrebbe uno strumento estremamente trasportabile. E' vero quello che si dice: il miglior telescopio è quello che usi di più. Poi certo se hai una casa in montagna o un terrazzo grande allora strumenti del genere puoi usarli.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 11:36 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26660
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Assolutamente d'accordo! :ook:

Io non ho un cielo di montagna e ogni volta faccio mezz'ora d'auto per un cielo così così oppure tre ore per un cielo per cui vale la pena portare il grande di casa (ho due dobson per questo).
Ho lo spazio per conservarli, ma questo aspetto forza la scelta di qualsivoglia strumento.
Non vuol dire che 20cm non si possano sfruttare se sono messi su una montatura dobsoniana, che non è più ballerina di un treppiede esile.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: yourockets e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010