1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 5:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 20:08 

Iscritto il: domenica 26 gennaio 2020, 17:19
Messaggi: 22
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti sono nuovo nel sito vorrei chiedere un aiuto su un telescopio scelta che da un anno continuo rimandare vorrei fare visuale ma mi piacerebbe anche astro però troppo per me adesso comincerò con visuale la mia scelta era rivolta a nexstar 127 slt celestron nuovo 600 euro però ho trovato anche un meade lx 90 8 pollici usato 800 euro non so che scegliere per astro e visuale sarebbe meglio il meade? Mi potete dare un consiglio grazie ciao a tutti


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2020, 7:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
Sono due livelli completamente diversi, l'lx90 è uno step avanti. Il 127 ha senso (in questo confronto) solo se hai vincoli di dimensioni o peso. P.s. cosa intendi per "astro"? Deep sky? In tal caso con l'lx90 cominci già a divertirti, con il piccolo mak vedi poco

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2020, 12:32 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Io credo intendesse "astrofotografia"

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 8:02 

Iscritto il: domenica 26 gennaio 2020, 17:19
Messaggi: 22
Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusate sono giorni che guardo nel posto sbagliato se qualcuno mi scrive vedevo sempre scritto messszzi zero mi sembrava strano non ero entrato nella sezione del mio argomento non sono pratico di siti forum ecc tecnologia non è il mio forte ma vista la passione per il cielo devo imparare perdono a chi mi a scritto e non ho risposto! Allora praticamente il 127 slt lo avrei preso per! Il poco peso, perché è nuovo e mi costa meno il meade xl 90 e più pesante costa di più ed ha tanti anni anche se tenuto bene in teoria evado vederlo oggi tra i due concordate che sia meglio il meade? 800 euro avrà 15 anni ciao grazie a tutti e a chi risponderà e scusate ancora io sono Roberto da Vicenza


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 10:42 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15910
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono telescopi, non si usurano (se non in diversi decenni), 15 anni sono nulla, quindi se l'lx90 è in buone condizioni è mooolto meglio del mak127.
Poi lo SCT 8" io lo considero il miglior compromesso possibile tra pesi, ingombri e diametro.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 12:49 

Iscritto il: domenica 26 gennaio 2020, 17:19
Messaggi: 22
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie del consiglio sì lo visto alle 11 il meade 200 e enorme non pensavo così grande e pesa abbastanza per portarlo in montagna non so cosa fare e tenuto bene e facile da usare ma è grande non so più cosa fare


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15910
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Immagino che in montagna ci arriverai in auto, giusto?
In questo caso, fare due o tre viaggetti (tubo con forcella, treppiede, accessori) dall'auto alla piazzola di osservazione non dovrebbe essere un problema; diviso in pezzi, dubito che tu debba portare più di 10 max 12 kg per viaggio.
Questa "fatica" in più verrà secondo me, più che controbilanciata da quello che ti possono dare 200 mm rispetto a 127 mm (una differenza di raccolta luce di 2,5 volte). :wink:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 14:53 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Però vorrei un attimino capire....chi valuterá le condizioni del tele usato? È vero che il meade è migliore e che i telescopi non si usurano solo con il tempo....ma bisogna anche vedere il perche uno se lo vende e come lo ha trattato...io stesso che un pochina di esperienza l'ho fatta,sono purtroppo incappato in delle fregature pazzesche....
Bisogna essere piu che esperti e molto scaltri nel mondo dell'usato....
Inoltre...è vero che con due tre viaggi te lo porteresti il meade,ma in quanti sareste a fare questi viaggi? E dove terresti lo strumento? Perche se sei dasolo e a destinazione non hai nessuno vuoldire che lasceresti l'attrezzatura incustodita...o hai una casa li?
In ogni caso però se te ne vai ad osservare in aree publiche,all aperto,dovresti comunque fare piu viaggi e lasciare le varie parti incustodite mano a mano che le porti se con te non hai un amico....

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 15:21 

Iscritto il: domenica 26 gennaio 2020, 17:19
Messaggi: 22
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao grazie delle risposte allora per quanto riguarda il telescopio sono dei signori in pensione con una grande passione ma non c'è la fanno più a stare fuori di notte sono brave personeed anche disposto ad insegnarmi tante cose su quello sono sicuro il problema è che la mia idea era carico il telescopio su una valigia tipo lascio macchina dove trovo e faccio sentiero a piedi per arrivare in vetta o cumunque in luogo isolato in montagna o collina o quant'altro 10 max 15 chili su uno zaino li porto in montagna non c'è problema (il celestron 127 e su quella portata forse meno) il meade e bellisimo facile da usare ma è un mostro a un tre piede che porta un elefante e il tubo è la forcella sono enormi da solo sarebbe impossibile è con la mia compagna altrettanto perché non c'è la farebbe neanche portare il tre piede. Però è bello cavolo non so cosa fare proprio a casa non ho visuale luci dappertutto devo spostarmi nei campi a 5 km da casa per trovare un po' di buio non so che fare


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 15:32 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Dunque se il meade è perfetto allora si che sarebbe da prendere...l'unica cosa,come sospettavo,il problema rimane il trasporto...piu precisamente credo " il chi ti guarda i pezzi mentre tu fai i viaggi.." giusto? Se hai un conoscente o un amico con la stessa passione sarebbe consigliabile andare in due...se sei solo la vedo ardua..non tanto per la fatica ma piu che altro perche lasceresti le cose incustodite....a meno che il posto di osservazione non sia a pochi metri da dove parcheggi e sempre ammesso che in auto ti ci va tutta la roba con un unico viaggio...

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010