1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Uno Step avanti. Da Celestron 102 a?
MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2019, 10:51 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 21:41
Messaggi: 166
Località: Roma
Salve ragazzi,
Volendo passere dal mio celestron rifrattore 102 GoTo, che è un bello strumentino ma è pur sempre un entry level a qualcosa che possa rappresentare un netto miglioramento dell'esperienza visiva e forse un entry level astrofotografico, quale strumento mi consigliereste?
Io penserei a questo https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-150-1800-skymax-neq-5-pro-synscan-goto/p,20281#tab_bar_2_select
Non propendo per i pianeti mi piace anche il deep Sky.
Budget intorno ai 1500 €.

_________________
OSSERVO CON:

CELESTRON 102 SLT
OCULARI MEADE PLOSSL SERIE 5000


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2019, 13:01 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dove useresti lo strumento?
Balcone?
Terrazza?
Vai abitualmente a osservare in montagna?

Te lo chiedo perché 1500 euro sono un bel budget che ti consente di avere diverse scelte.
Magari, optando per quella che più si avvicina alle tue abitudini osservative, troverai un buon compromesso per un'esperienza visuale appagante e qualche buon risultato fotografico iniziale.

PS: Ho spostato l'argomento in una sezione più attinente ;)

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2019, 14:24 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Io con 1.500€ mi metterei alla ricerca su astrosell esattamente di ciò che ha Davide in firma (escluso il Dobson da 60cm...quello maagaaariii), quindi un C8 su Heq5 e con ogni probabilità mi resterebbe anche qualcosa da investire in buoni oculari o in una camera planetaria.
L’Heq5 è un bel passo avanti rispetto la eq5 ed i 200mm del C8 ti darebbero belle soddisfazioni.
Il mak è sicuramente un ottimo strumento (ho avuto il 127 ed il 180) ma credo di poter dire che è maggiormente votato per i pianeti rispetto ad altre configurazioni ottiche.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2019, 16:39 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 21:41
Messaggi: 166
Località: Roma
davidem27 ha scritto:
Dove useresti lo strumento?
Balcone?
Terrazza?
Vai abitualmente a osservare in montagna?


Abito al centro di Roma. Ma se mi baso su questo resto col binocolo.... spero sempre di organizzare ai castelli romani..

B&W ha scritto:
Io con 1.500€ mi metterei alla ricerca su astrosell esattamente di ciò che ha Davide in firma (escluso il Dobson da 60cm...quello maagaaariii), quindi un C8 su Heq5 ....

Ecco all'usato non avevo pensato...non saprei giudicare a occhio se lo strumento avesse qualche problema, cmq dici che sia meglio una focale più corta..?
Questi Plossl che ho in firma possono andare?

_________________
OSSERVO CON:

CELESTRON 102 SLT
OCULARI MEADE PLOSSL SERIE 5000


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2019, 19:13 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusate se mi intrometto … potresti valutare anche un CPC800 .. in pratica un C8 con montatura az.
Su alcuni siti, dedicati e generici, c'è qualcosa vicino a te.. magari qualcuno in zona potrebbe darti un aiuto, nel caso decidessi.
Considera che essendo una montatura altazimutale potrebbe non essere adatta per fare astrofotografia.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2019, 19:21 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non conosco la zona, ma dalle mappe di brillanza del cielo non dovrebbero essere messe tanto bene.
Un cielo tra l'urbano e il suburbanoi, dove la Via Lattea è percepibile soltanto alcune notti e soltanto allo Zenit.

Se (purtroppo) ho inquadrato bene la situazione, anche io sceglierei un C8 su Heq5 (o su eq5).

Gli Schmidt Cassegrain sono un classico per il tutto fare: validi per cominciare a fare osservazione visuale di oggetti del cielo profondo e molto buoni sulle osservazioni planetarie, nonché da utilizzare per riprese lunari e planetarie con camere dedicate.

La lunghezza focale abbastanza spinta (2 metri) sconsigliano un approccio con questo strumento alla fotografia a lunga posa per le difficoltà di ripresa, ma si può comunque provare a fare qualcosa. Anche perché, volendo, ci sono i riduttori di focale che portano lo strumento a 1200mm circa e f/6.3,

I Plossl che hai in firma sono sicuramente validi e ben fatti per uno Schmidt Cassegrain.

Io ti avrei consigliato un più grande e versatile Dobson con goto Skywatcher da 25cm.
Non tanto per il goto quanto per l'inseguimento siderale che ti consentirebbe di divertirti facendo qualche scatto al cielo.
I 25cm di cominciano a far divertire sul serio nelle osservazioni deepsky, ma per queste ci vuole la cosa principale: un cielo buio.

Se potessi spostarti dalle parti di Monte Romano o, ancora più su, troveresti un cielo dove vale veramente la pena fare osservazioni.

Hai provato a sentire gli astrofili del GrAG? Da quanto si legge hanno un bel sito osservativo privato dove potrebbe essere comodo condurre una piacevole nottata osservativa.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2019, 22:32 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 21:41
Messaggi: 166
Località: Roma
Secondo la pollution light map a Roma c'è il sole di notte! Non conoscevo questa rappresentazione ottima guida per trovare zone buie
Davidem mi ha fatto venire voglia del dobson skywatcher go to. Come portabilità è meglio o peggio del C8?

_________________
OSSERVO CON:

CELESTRON 102 SLT
OCULARI MEADE PLOSSL SERIE 5000


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2019, 15:19 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Dal centro di Roma al Grag di Monteromano è un bel viaggetto..lo è un po anche per me che abito a Bracciano,fuori la periferia di Roma proprio dal lato Nord-Owest quindi molto piu vicino a Monteromano..

Un dobson da 25cm secondo me è piu ingombrante di un Cpc8.. Comunque,con il fatto che sei al Centro di Roma,qualsiasi zona di raduno credo sia da te piu meno distante allo stesso modo...so che anche fuori ai Castelli romani fanno Star party ma non so se sia piu vicino o lontano e soprattutto non ci metterei la mano syl fuoco che qualitativamente il cielo sia migliore..da quella parte a quel punto ti conviene proseguire sugli appennini...

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2019, 11:33 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Diz-buster ha scritto:
Secondo la pollution light map a Roma c'è il sole di notte! Non conoscevo questa rappresentazione ottima guida per trovare zone buie
Davidem mi ha fatto venire voglia del dobson skywatcher go to. Come portabilità è meglio o peggio del C8?


1) Sei a Roma: come usavi il Celestron 102? Da casa? Cosa osservavi?

2) A Roma il C8 in varie configurazioni ce lo hanno in molti, tra i diametri "grandi" è quello ancora trasportabile facilmente. Molti lo usano per astrofotografia, soprattutto per i pianeti.

3) Per l'usato, a Roma valuta anche quello in conto vendita dai negozi di Unitron e Rigel, a volte si trovano buone offerte, e presso le associazioni astrofili di Roma e dintorni. Ai Castelli è molto attiva l'Associazione Tuscolana di Astronomia, anche se il cielo pure dal loro sito si è un po' degradato negli anni.

4) Molti romani vanno ad osservare presso i monti della Tolfa o a Campo Felice, è un bel viaggetto, ultimamente non posso permettermelo per motivi di famiglia e lavoro, ma se fai un salto presso i negozi che ti ho segnalato ti possono mettere in contatto con le persone che ci vanno. Anche quei raduni sono buone occasioni sia per provare telescopi che per trovare usato buono in vendita (il mio C5 l'ho trovato così). Altrimenti relativamente vicino ci sono il sito osservativo dell'Associazione Romana Astrofili in Sabina, a Frasso Sabino, o quello vicino all'osservatorio dell'Associazione Monti Lepini a Gorga.
Non ti consiglio quello di Hipparcos perché purtroppo la logistica vicino all'osservatorio non è adatta ad andare ad osservare autonomamente: puoi contattare l'associazione per sapere quando organizzano qualcosa.

PS: se il C102 pensi di venderlo per il C8 mandami un messaggio in privato che forse conosco qualcuno interessato a un telescopio del genere.

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010