1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 19:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2019, 16:50 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Oi Vicchio,buonasera! È tanto che non ti sentivo!
Come va? Hai visto pian piano mi sto attrezzando?
Coglierò al volo anche il tuo consiglio :wink:
Grazie

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 10:34 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Di tanto in tanto passate nella sezione autocostruzione.... Aggiunto altre foto di cio che sto realizzando

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 10:45 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15910
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
The Gimp è un programma sterminato (è al livello di photoshop), quindi sul "come fare" ti consiglio di leggere le guide presenti in questo sito https://gimpitalia.it/resources

Comunque concordo con Vicchio, se devi fare cose basilari, scaricati un programma basico (e semplice) come Irfanview o paint.net

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 11:58 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5407
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ares86 ha scritto:
Oi Vicchio,buonasera! È tanto che non ti sentivo!
Come va? Hai visto pian piano mi sto attrezzando?
Coglierò al volo anche il tuo consiglio :wink:
Grazie

Ciao carissimo,
Diciamo che è stato un periodo impegnativo e doloroso, ma è il cerchio della Vita e si deve andare avanti :matusa: adesso provo a riprendere un po' di cose che avevo dovuto mettere in standby , a ripartire con vecchi e nuovi progetti e recuperare rapporti trascurati da tempo, come questo magnifico spazio online dove ci ritroviamo a ragionare delle cose che più ci fanno star bene :look:

Per le elaborazioni dei video non posso aiutarti più di tanto, perché ho sempre fatto solo dei tentativi con alterne fortune e modesti risultati non per questo privi di grandi soddisfazioni, in mancanza di una Cam dedicata puoi usare al reflex, sia in Afocale che al fuoco diretto allungando la focale con una barlow, ricorda che con le barlow , aumentando il tiraggio, cioè la distanza tra gruppo ottico barlow e sensore/oculare aumenta il fattore d'ingrandimento, così se usi una barlow 2x in un rifrattore mettendo l'oculare direttamente nella barlow hai l'ingrandimento di 2x, ne invece metto la barlow nel fuocheggiatore e al posto dell'oculare metti il diagonale e poi l'oculare, aumenti il fattore d'ingrandimento ad almeno 3x ( i calcoli precisi dipendono dal modello di barlow e dalla lunghezza del percorso ottico del diagonale) per questo scopo, al posto del diagonale, si possono usare semplici prolunghe.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 14:12 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ares86 ha scritto:
però nel frattempo vorrei imparare ad usare anche jimp..poi mi servirá un infarinata se ve la sentite di istruirmi perlomeno sui fondamenti..
Grazie in anticipo :ook:


Ciao @Ares .. infarinatura veloce veloce:
meglio iniziare con Luna o soggetti luminosi pe vedere meglio le variazioni ( a me ha aiutato.. ).
Gimp, apri file e te lo trovi sul desk di Gimp.
Poi in alto nella riga comandi selezioni "colori" in modo da aprire un menù a tendina, sulla quale selezioni livelli.
Vedrai che ti si apre un popup con dei riquadrati con sotto 3 triangolini scorrevoli su linea nera/bianca ( livelli di ingresso ).
Spostando questi triangoli, iniziando da quello a sinistra, vedrai che i toni della foto cambiano … ( allego foto GIMP1 come esempio per la finestrella popup ).
Poi, dopo che hai dato OK a quello che ti sembra corretto come elaborazione e gusto, sempre da menù "colori" selezioni "ombre/alte luci", oppure "luminosità/contrasto", od ancora "saturazione colori" eccetera.
( allego foto GIMP2 )
Una volta finito, salvi tutto come "file/esporta…".
.. poi impari in fretta e tra poco mi insegnerai! :P

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 17:26 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie ragazzi :ook:

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2019, 19:24 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Oggi ho fatto qualche spesa in vista della rimessa in funzione della montatura...ho acquistato una batteria per motorini da 14ah 12v a 20euro,un carica batterie mantenitore a 18euro e.....so che avrei dovuto attendere ma è stato piu forte di me,una barlow celestron Xcell apo 3x....era in offerta a 80euro e non ho resistito :mrgreen:
..ora mi autocostruirò un cavo jack con biforcazione cavo positivo e cavo negativo con morsetti per l'attacco alla batteria...

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010