Ciao a tutti! Mi chiamo Guido e sono nuovo del forum. Mi hanno appena regalato un Celestron Newtonian 130/650 e mi sto affacciando da neofita assoluto a questo favoloso mondo. Ho all’attivo soltanto due osservazioni, immagino dunque debba avere un po’ di pazienza per ottenere buoni risultati, ma cerco comunque consigli su come procedere.
Ho due oculari in dotazione, un 10 mm ed un 22 mm. Sono riuscito ad osservare ritengo bene la luna e uno splendido Giove in opposizione in questi giorni! Ho riscontrato per alcuni problemi di luminosità. Mi sembra c’è ne sia troppa, quindi Giove mi è apparso come una “palla” flashiante e non sono riuscito a notare dettagli. Consigli per ridurre questo problema? È solo dovuto al fatto che Giove stesso sia molto luminoso in questi giorni? Pensavo all’acquisto di alcuni filtri, ma non so se sia questa la strada giusta.
Inoltre vorrei migliorare la mia batteria di oculari. Consigli su cosa orientarmi? Pensavo a ingrandimenti maggiori quindi andare su un 4 mm e 6 mm. I Plossl possono essere una soluzione valida?
Ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondermi nonostante le mie domande potrebbero sembrare banalissime...