1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 13:10 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 0:13
Messaggi: 4
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti... Premetto sono un principiante!

Chiedo un aiuto per riuscire a trovare una strategia definitiva in quanto il mio balcone è ben esposto a sud, parzialmente a est ed ovest ma il nord è totalmente coperto e non riesco a affettuare un buon allineamento polare assistito che mi permetta pose superiori ai 20/30 secondi .

Strumentazione Orion Atlas (HEQ6) - Newton 200/1000

Attualmente eseguo con synscan:

- preliminare stazionamento (messa in bolla, ecc), equilibratura del tubo.
-Allineamento a 2/3 stelle con syncscan con oculare di corta focale.
-Centro ancora qualche stella per correggere e ottimizzare l'errore PAE eventuale (non so se serva).
-Effettuo allineamento polare su una stella.
Parcheggio il telescopio. Spengo, riaccendo;
- cancello correzioni PAE, effettuo altro allineamento e nuove eventuali correzzioni PAE.
- altro allineamento polare DOMANDA 1: meglio cambiare stella o usare sempre la stessa per risultati migliori?
Perchè se uso la stessa stella di solito le variazioni di declinazione e azimuth con le rispettive manopole sono davvero minime, se ne scelgo un'altra sono maggiori... Questo mi fa pensare che sto sbagliando qualcosa. DOMANDA 2: Come procedere per ridurre l'errore?