1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 18:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria per uscite
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 16:24 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 10:20
Messaggi: 75
Località: Ardea (ROMA)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Virginio Tonello ha scritto:
Penso che la montatura abbia un diodo di protezione, per proteggere dall'inversione di polarità, ma a scanso di equivoci se vai in un negozio dove fanno anche riparazioni elettriche ti montano i 2 fast-on, (meglio uno rosso + e uno blu - (che si schiacciano con le pinze) CONTROLLANDO la polarità con un tester, porta il manuale della montatura per verificare se il + è centrale. Poi una volta connessi i fast-on alla batteria non serve staccarli più, si sgancia lo spinotto. Ciao


…hem…… da perfetto informatico non ho capito una fava :D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria per uscite
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 16:25 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 10:20
Messaggi: 75
Località: Ardea (ROMA)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Virginio Tonello ha scritto:
Stevesp i connettori sono fatti per essere inseriti e disinseriti se alla quarta volta non funzionano più significa che sono una 'ciofeca'. Ma secondo te come dovrebbe operare soltanto-sergio per fare le uscite? Ciao.


ecco…. come???


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria per uscite
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 17:12 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Purtroppo la ciofeca è la mia AVX
il jack senza ghiera ha gioco
Serve usare il suo jack con ghiera con la presa accendisigari maschio dall’altra parte e poi da lì collegare una alimentazione
La batteria da allarme va benissimo ci attacchi i morsetti e una presa accendisigari femmina dall’altra parte
Il powertank Celestron che ho, ha un cavo jack maschio-maschio che nella AVX balla
Quindi l’ho dovuto sostituire con un cavo jack maschio-accendisigari femmina
All’inizio anche l’alimetatore da parete aveva un jack maschio senza ghiera e stesso problema
il negoziante me lo ha modificato con un accendisigari femmina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria per uscite
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 18:15 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1018
Ho capito io risolverei la cosa così, considerando il problema della mancanza del saldatore a stagno (non capisco come si faccia a non avere un saldatore ah ah). Acquisto su e-bay di 5 connettori mascio-femmina (digitare 5x fono rca maschio femmina 5.99 Euro, sono a vite metto la foto) Tagliare il cavetto di alimentazione che va alla montatura a circa 20 cm dallo spinotto. Inserire il maschio nella femmina dei connettori e-bay in modo che le viti siano dalla stessa parte collegare i fili nero con nero nero-bianco con nero-bianco (penso siano distinti). A questo punto tutto dovrebbe funzionare come prima. Prendere un cavetto con 2 fili o 2 fili nero e rosso pelarli in punta inserirli lei fast-on e schiacciare nella morsa la parte con il filo. dall'altra parte dei fili o del cavetto inserire lo spinotto rca.
In una delle due foto ho messo un fast-on che va infilato nella linguetta della batteria. Meglio se i fast-on sono rosso per il positivo e blu per il negativo, ed ancora meglio se completamente isolati. I fast-on si trovano al brico, ciao


Allegati:
fast-on (FILEminimizer).JPG
fast-on (FILEminimizer).JPG [ 95.42 KiB | Osservato 2858 volte ]
connettori-rca (FILEminimizer).JPG
connettori-rca (FILEminimizer).JPG [ 89.99 KiB | Osservato 2858 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria per uscite
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 20:45 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Lo spinotto rca nella mia AVX ha gioco. Verifica se nella tua non dà problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria per uscite
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2019, 12:54 

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 20:09
Messaggi: 1503
Va tutto bene, soltanto che la batteria al piombo deve avere almeno 18 AH. Se di meno, la tua sessione astronomica è impotente.
https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AL-PIO ... a86d9d67be


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria per uscite
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2019, 18:39 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1018
Moebius, una mia curiosità, non capisco perchè dici che è 'IMPOTENTE' se non ha 18Ah.
Va da se che una batteria 'più grande, dura di più'. 7Ah significa che la batteria può erogare continuamente 7 Ampere per un ora, o 3,5 Ampere per 2 ore.
Premetto che le prove si fanno sul campo e io non le ho fatte. I 3,5 Ampere dichiarati nel manuale credo siano l'assorbimento massimo che si potrà avere magari in fase di stazionamento o go-to, ma poi con il solo inseguimento siderale e correzione francamente mi sembrano esagerati. Poi consideriamo che l'assorbimento non è continuo ma ad impulsi io direi meno di 2 Ampere. Ritengo che il problema non stia nel prezzo maggiore della batteria ma nel peso maggiore.
Direi che vanno messe sul piatto 2 cose: il tempo di osservazione e il tragitto da fare con la batteria sulle spalle.
Nota di montaggio: nella batteria 18Ah al posto dei fast-on vanno messi 2 occhielli con 2 bulloncini.
Penso che la cosa migliore è sentire il parere di chi ha già provato, ciao. :beer: :beer:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria per uscite
MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 9:43 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Complimenti perchè nessun neofita consiglia a un neofita di mettere un fusibile da 10 oppure 15 o 20 amper sul polo positivo della batteria!!!

Senza quel fusibile di sicurezza, il fortuito contatto di corto circuito tende a saldare istantaneamente il punto di contatto dei fili con la saldatura elettrica data dalla corrente istantanea di corto circuito, che per una piccola batteria da 9 amper ora, può superare i 36mila amper in un secondo, incendiando i cavi che diventano a loro volta fusibili.

Un fusibile così te lo installa un elettrauto in 5 minuti e con 2 euro di spesa.

Tieni conto che una batteria, al freddo, eroga anche un terzo in meno della sua capacità

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria per uscite
MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 11:37 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1018
Touchè, mi cospargo la testa di cenere, hai ragione da vendere !! Ciao. :facepalm: :facepalm: :facepalm:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria per uscite
MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 15:06 

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 20:09
Messaggi: 1503
Virginio Tonello ha scritto:
Moebius, una mia curiosità, non capisco perchè dici che è 'IMPOTENTE' se non ha 18Ah.
Va da se che una batteria 'più grande, dura di più'.
Sì Virginio, "una batteria più grande dura di più" è la stessa cosa che volevo dire io. Da circa dieci anni, uso per la mia montatura batterie al piombo da 12 v e 18 Ah. Ne ho cambiate due in questo periodo e quella attuale (nuova) sarebbe la terza. Questa batteria mi consente di fare tre sessioni, ciascuna di circa 4 ore e a casa verifico che di carica ne ha ancora molta, ma comunque, dopo avere provato, sempre la ricarico al massimo. Non nego il tuo punto di vista, ma io continuo così: mi dà sicurezza; non so se con un amperaggio inferiore avrei avuto gli stessi risultati.








:beer: :beer:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010