Salve a tutti..
Come vi ho accennato poco fa nel topic che parla di luminositá e contrasto con strumenti ostruiti, a causa di un ritardo delle rifornitura dalla Cina,ho dovuto decidere se annullare l'ordine dello sw 120/600,se aspettarlo il 6/2/19, o se cambiarlo con qualcos'altro..
Alla fine su Astroshop mi hanno fatto una proposta che non potevo rifiutare..io avevo visto che il mak 127 Skywatcher era nella stessa situazione dell'acro quanto a disponibilita,ma a 339 euro c'era un Orion Apex 127 disponibile subito..al tecnico ho chiesto se,a causa del disagio,potevo avere il mak Orion allo stesso prezzo che avevo pagato il 120 600,ossia 319 euro..20 in meno di quanto costava e lui mi ha accettato questa mia richirichiesta.
Mi ha anche assicurato che oltre agli accessori in descrizione,il mak contiene nel pacco anche la borza da trasporto,quindi io non ho esitato piu di tanto ed ho acquistato...
Ora però oltre ai soliti dubbi sulla quantitá di luce che effettivamente fa passare la parte libera dall'ostruzione e quella effettiva trasmessa dalla doppia riflessione sugli specchi, mi chiedo anche se questo Orion,sia realizzato con gli stessi materiali dello Skywatcher 127 o se a quest'ultimo la Synta riservi maggiori accortezze,poichè quest'ultimo costa una trantina di euro in piu mediamente e riporta tanto di scritta "vetro di Schott" sul tubo..inoltre i trattamenti antiriflesso sono differenti..sull'Apex tendono al rossiccio e nello Skywatcher sono blu/violacei..
Avete mai provato un Apex 127? Rende bene? Regge il paragone con lo skywatcher o è inferiore in qualita?
E infine un altra domanda...in genere che indice di riflessivitá hanno ogniuno degli specchi di questi makkini 127 orion o skywatcher? Che alluminatura gli riservano?Perche non è scritto da nessuna parte il tipo di alluminatura usata e la riflettivita...
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120
FORUM PENSATO PER I NEOFITIhttp://astrofili.forumfree.it