Vi dico la mia, sul dobson che ho preso usato c'era il telrad, l'ho venduto immediatamente, il cercatore di serie va più che bene! Faccio star hopping direttamente da lì e trovo gli oggetti in modo abbastanza veloce! Molto spesso li percepisco proprio nel cercatore.
I miei consigli sono: allenati di giorno, punti l'occhio nel cercatore, li apri entrambi, e vedrai proiettata la croce del cercatore ovviamente anche nell'occhio che non ci sta guardando dentro! Ora usi questo occhio per portare la "falsa croce" al tuo obiettivo, c'è un piccolo scarto ovviamente ma dovresti sicuramente vedere apparire il bersaglio nel cercatore una volta che l'hai fatto.
Altro trucco, usa un puntatore laser, lo punti nel cercatore e il raggio che ne esce è abbastanza preciso da essere usato, in questo modo puoi usarlo come cercatore a ingrandimento zero

Io ci trovo gli oggetti maggiori come andromeda.. nebulosa anello...ercole, che è un vero divertimento.
Per quello che dici delle altre stelle che apparirano nel cercatore, bhe devi calcolare che se punti una stella che vedi ad occhio nudo, nel cercatore sarà la più brillante