Ciao a tutti, ebbene sono punto e a capo! Il Syn scan non funziona durante l'allineamento, quando chiede di centrare la stella. Le ho provate tutte: ho aggiornato il firmweare, ho utilizzato una batteria a piombo sigillata 12 V 10 HA, ho utilizzato le pile con il portapile fornito dalla casa: non è un problema di alimentazione. Il fornitore mi dà la possibilità di restituire il telescopio, ma non di sostituirlo. Ed allora cosa prendere? Ho una seconda opportunità potrei riacquistare lo stesso Mak, o ad esempio un ORION o altro aventi le stesse caratteristiche? Io credo che il Maksutov con l'AZ e il GOTO sia sempre una buona scelta per i motivi di cui abbiamo già parlato. Allora diventa una scelta di apertura: il mm 127 già mi ha permesso di vedere, anche se piccolissima, M31, ma un diametro leggermente superiore potrebbe farmi vedere di più? O aumentare di poco il diametro porta a miglioramenti insignificanti? Il Mak va bene o un'altra marca può avere migliori prestazioni a parità di focale? diego
_________________ diego --------------- " seminare capere est " --------------- La mia dotazione: Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo, RED DOT punto rosso, finder scope 6x30, PLOSS da 36 mm, 25 wide angle long eye relief, super 10long eye relief, Fujiyama 7mm, 2x barlows lens 1.25", filtro lunare, filtro solare.
|