Ciao a tutti, ho da poco acquistato una neq5 synscan ed ho un problema, sicuramente è una cavolata ma è la prima volta che mi cimento con una montatura seria..
3 giorni fa l'ho provata sul mio terrazzo per fare pratica. monto il nuovo cannocchiale polare, metto in bolla, centro la polare, monto i pesi, il tubo ed equilibro il tutto. e fin li tutto ok. faccio partire il synscan e inserisco coordinate, orario, etc. procedo con l'allineamento a 3 stelle e la tastiera mi propone di centrare Vega (che è ben visibile e non distante dalla polare). accetto. il telescopio inizia a spostarsi e sento dopo poco un rumoraccio. blocco immediatamente tutto e mi accorgo che il motore del DEC va a sbattere contro la leva di blocco della montatura...
rifaccio tutto da capo ma prima giro di 180° il DEC in modo da avere il motore dalla parte opposta. riparto, seleziono un'altra stella, il synscan parte dalla parte opposta e si incastra di nuovo sulla leva. Che cacchio sto sbagliando??? mi sa la posizione di partenza del telescopio...
Grazie per i consigli e cieli sereni a tutti!
|