Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vi ringrazio per avermi accettato all'interno del Forum
Mi chiamo Andrea e vivo a Torino, ho 34 anni e sono un Archeologo con la passione per l'astronomia...passione che cerco di collegare spesso ai miei studi archeologici ma per ora senza grande successo...ma chissà!
Per circa due anni ho avuto il piacere di fare un po' di osservazioni (nel 90% dei casi spostandomi dalla città) con un telescopio veramente da entry level

un riflettore newtoniano d da 150 mm di apertura e 750 mm di lunghezza focale (rapporto focale F/5) con cercatore 6x30 e oculare LET 28 mm (26x) diametro 2". Montatura equatoriale motorizzata.
Mi sono divertito a fare le prime osservazioni di Luna, Sole e pianeti e poco altro...adesso vorei passare a qualcosa di più "corposo"
Parto da alcuni presupposti:
1. Partiamo dalle cose concrete: budget massimo 2000 euro circa
2. Vorrei fare un "investimento" per il futuro, cioè uno strumento che sia già in possesso o sul quale sia possibile montare successivamente il necessario sia per il sistema GoTo sia per fare fotografia (anche se da quello che ho letto per adesso cambia molto la scelta del telescopio a seconda che si voglia fare fotografia o meno...quindi, essendo molto più orientato alla visione, per adesso la parte della fotografia è quella decisamente meno importante)
3. Sempre nell'ottica dell'investimento, non ho problemi di dimensioni sia perchè già abituato a spostarmi, sia perchè spero di poterlo presto posizionare in un bel giardino fuori dalla città, se le cose andranno come spero
4. Ammetto che, essendo abituato al riflettore con montatura equatoriale, propendo molto per questa scelta, ma sono pronto a prendere in considerazione anche altri suggerimenti
5. Sono DECISAMENTE interessato ad indagare il profondo cielo, ma non mi dispiacerebbe avere la strumentazione necessaria per poter continuare ad osservare Luna e pianeti di tanto in tanto.
Fatemi pure tutte le domande che desiderate per potermi indirizzare verso il giusto acquisto e grazie sin da ora a tutti coloro che contribuiranno in questa discussione...spero di poter al più presto ricambiare in altre discussioni
Un saluto a tutti
Andrea