Io inizierei l'osservazione con Giove in quanto tramonta in fretta e rischi di non poterlo vedere fino al prossimo anno, lo riconosci in quanto è la stella più luminosa nel crepuscolo serale verso ovest, a 28x dovresti vedere la corte di satelliti, quelli visibili sono quattro ma è possibile che ne vedi di meno in quanto qualcuno potrebbe transitare nel lato opposto.
Magari butta uno sguardo anche su Saturno che si presenta con il suo satellite Titano e forse a 28x si iniziano ad intuire gli anelli.
Su questi due pianeti dovrai per forza di cose ripassarci le prossime volte ad ingrandimenti più alti, tanto vale che nel frattempo impari a capire come individuarli!
Ottimo poi il suggerimento di Tuvok, individua il sagittario che è pieno di oggetti nebulosi, prova poi nello specifico ad individuare la Nebulosa Laguna, un oggetto spettacolare!
Ricorda inoltre che oggi è la serata buona per osservare le
perseidi, ossia le stelle cadenti, individua verso nord il radiante della costellazione di Perseo, tieni conto che il radiante è da dove provengono, quindi sono individuabili nei dintorni, sono visibili ad occhio nudo, forse un binocolo aiuterebbe a individuare quelle meno luminose.
Buon osservazione!!
