1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 22:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:46 
Non connesso

Cavolo, se la stanno prendendo comoda :-(

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2010, 9:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
:cry: già

Camera & Lens: Canon EOS 1100D (non modificata), Samyang 14mm f/2.8, Canon EF 50mm f/1.8, Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II, Tamron 28-200mm AF Aspherical XR (IF), Samyang 500mm f/6.3

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2010, 13:31 
Non connesso

Ho l'impressione che loro producano solo della parte ottica e la parte elettronica venga fatta da altri.

Poiché il telescopio che ho avuto tra le mani aveva il medesimo problema, non vorrei che si trattasse di un difetto di progettazione. Sarebbe interessante conoscere se c'è qualcuno con lo stesso telescopio che non presenta questo difetto.
La cosa migliore, se non dovessi riuscire a risolvere, è la sostituzione con altro modello o il rimborso.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2010, 23:58 
Non connesso

da quello che ho scoperto nei forum stranieri pare che i primi modelli della scheda motore utilizzata in questo go-to presentassero qualche problema...
Il tecnico lunedi mi ha detto che hanno sostituito scheda motori, motori ed encoder (non l'intera montatura perchè non ne hanno di riserva a magazzino ma hanno solo componenti sciolti).
Mi ha promesso che entro questa settimana avrebbe effettuato un test notturno eper valutare la corretta funzionalità.. Intanto sono già a circa 1 mese e 20 giorni totali di assistenza...

Camera & Lens: Canon EOS 1100D (non modificata), Samyang 14mm f/2.8, Canon EF 50mm f/1.8, Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II, Tamron 28-200mm AF Aspherical XR (IF), Samyang 500mm f/6.3

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 10:20 
Non connesso

32BOBO32 ha scritto:
da quello che ho scoperto nei forum stranieri pare che i primi modelli della scheda motore utilizzata in questo go-to presentassero qualche problema...
Il tecnico lunedi mi ha detto che hanno sostituito scheda motori, motori ed encoder (non l'intera montatura perchè non ne hanno di riserva a magazzino ma hanno solo componenti sciolti).
Mi ha promesso che entro questa settimana avrebbe effettuato un test notturno eper valutare la corretta funzionalità.. Intanto sono già a circa 1 mese e 20 giorni totali di assistenza...

Anche secondo me si tratta della scheda motori...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 23:40 
Non connesso

Aggiornamento del 21/10/2010

Il 19/10/2010 la mia montatura è rientrata dall'assistenza. Il report parla di sostituzione motori e scheda motori. Effettuo subito un test per valutare se gli encoder leggano correttamente e trovo che ora ad un angolo reale di 90° l'HC legge 115°... Prima dell'intervento erano 180. Con queste premesse disastrose effettuo i test di allineamento. Allineo a 2 stelle, chiedo di puntare un oggetto e il telescopio continua a sbagliare... Meno di prima ma comunque sbaglia di molto, tanto. In pratica continua a non funzionare. Ho riscritto una mail parecchio incavolata stavolta, chiedendo la sostituzione della montatura (che non hanno a magazzino) con una di modello equivalente (Celestron stavolta).

Cita:
Gentile,
ho ricevuto in data 19/10/2010 la montatura del Skywatcher 114 AZGT di rientro per la seconda volta dalla vostra assistenza.
Nella sera del 20/10/2010 grazie ad un cielo sgombro da nuvole inizio il puntamento del telescopio. Di primo achitto trovo il telescopio più "reattivo" nei motori che non danno più la sensazione di soffocare nei movimenti.
Procedo come descritto:

* Inserisco le cordinate del luogo
* Inserisco la TimeZone (+1)
* Inserisco la data nellla modalità americana 10/20/2010
* Inserisco l'Orario nel formato 24h (19:50:00) e confermo
* Daylight saving: YES
* Begin alignement: 1 (YES)
* Scelgo di allineare con la modalità Brightest Star
* Scelgo la zona Ovest (Western)
* Il telescopio mi propone Arturo come prima stella, aziono i motori e punto Arturo correttamente. Confermo la centratura
* Il telescopio mi propone la seconda stella e scelgo Altair, alla conferma il telescopio si muove correttamente verso Alioth ma sbaglia ANCORA clamorosamente la puntatura (in maniera minore rispetto al pre-intervento di manutenzione). Muovo i motori del telescopio e punto correttamente Altair centrandolo. Confermo
* Il telescopio mi da il messaggio di "Alignment Succesfull"
* Decido quindi di scegliere come primo oggetto la stella Alkaid, la seleziono dal menu Stars--> Alkaid e confermo
* Il telescopio si muove nella direzione corretta ma si ferma prima di centrare la stella. Continuano ad esserci molti, molti molti gradi di idfferenza in AZ e Alt.

Effettuo allora un controllo per verificare l'assenza del problema degli "angoli doppi" descritti nelle comunicazioni precedenti e scopro che si, vi è sempre uno scarto di 5-8 gradi come da lei scritto nel report di intervento. Ma questo range di 5-8 gradi si somma ogni 20° circa. Le riporto la tabella "sperimentale" riscontrata:

Angolo Reale / Angolo Segnalato

* 0 - 0
* 10 - 12
* 20 - 26
* 30 - 38
* 40 - 50
* 50 - 63
* 90 - 115

Possiamo stare qui a discutere per ore su quanto possa essere accurata o no quella scala riportata sulla montatura, ma una divergenza di 25° (90° prima di questo intervento) su un angolo reale di 90° è una cosa inammissibile anche a valle di ciò che riscontro nello stesso modello di montatura posseduto da miei conoscenti dove esiste una perfetta corrispondenza tra questi angoli (come dovrebbe essere... 90° sono 90°).
Come le ho scritto già nella prima mail di ormai due mesi fa non sono un novizio di questo campo e quindi escludo al 100% "errori" di puntamento dovuti al sottoscritto. Ho sempre utilizzato delle stelle "classiche" per il puntamento del telescopio, stelle facilmente individuabili (Arturo, Altair, Vega etc..), non è la prima montatura go-to che utilizzo ed è chiaro dopo questi due mesi che questa montatura in mio possesso ha dei seri problemi.
Nel primo report del 06/09/2010 avete riscontrato dei problemi al motore di alt e l'avete sostituito scrivendo di aver effettuato "diverse procedure di allineamento e puntando con esito positivo", cosa alquanto strana inquanto l'hand controller al rientro dall'assistenza mostrava la data e le cordinate del mio ultimo utilizzo e quindi no ncapisco cosa intendavate per "procedure di allineamento".
Dopo avervi documentato i problemi con delle fotografie e aver rispedito la montatura nuovamente presso i vostri laboratori nel secondo report del 13/10/2010 mi informate della sostituzione della scheda motori e del motore di dec e non della sostituzione della montatura in quanto non disponibile a magazzino. Il report di allineamento da voi eseguito parla di operazioni eseguite tranquillamente con errori marginali anche se il fatto che gli oggetti inquadrati non necessitino di correzioni particolari per solo 1' 30'' è un po' strano visto e considerato che qualsiasi go-to in commercio riesce ad inseguire un oggetto correttamente per circa 20' senza correzioni manuali (ovviamente se ben allineato, cosa che dal vostro test risulta).

Sig.xxxxxxxxxxx, non le nascondo che inizio ad essere un po stanco di questa situazione, Questa montatura è nata male; ha avuto dei problemi ai motori, alla scheda dei motori, continua a manifestare problemi di lettura degli impulsi degli encoder (che generano angoli errati), non escludo che il problema possa essere riconducibile anche a questioni più "meccaniche" (ruote dentate di trasmissione?) e sinceramente da uno strumento pagato ben 400€ mi aspetto qualcosa di più che 2 mesi in assistenza e 40€ di corriere.
Visto e considerata la non disponibilità di una montatura sostitutiva e considerato che ancora oggi mi ritrovo con un sistema che dopo 2 serate di test continua a non funzionare le chiedo gentilmente di valutare seriamente la possibilità di sostituire la montatura con un modello equivalente (se non erro il modello Celestron LCM 114).
In attesa di un suo cortese riscontro

Saluti

P.S.: Nel pacco che mi avere inviato avete scordato di reinserire il certificato di garanzia e lo scontrino d'acquisto.
Non vi nascondo che la voglia di gettare telescopio, montatura e tutto dal balcone mi sta assalendo sempre di più...

Ultima modifica di 32BOBO32 il venerdì 22 ottobre 2010, 8:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 23:57 
Non connesso

32BOBO32 ha scritto:
Aggiornamento del 22/10/2010
....
Non vi nascondo che la voglia di gettare telescopio, montatura e tutto dal balcone mi sta assalendo sempre di più...

La stessa tentazione mia, ma ... tu non mollare!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 10:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi dispiace che non siano stati in grado di risolvere il problema, ma secondo me nella mail che gli hai spedito hai usato toni troppo pacati, avresti dovuti essere più duro e far capire che sei veramente inc****to, invece hai scritto che "inizio ad essere un pò stanco di questa situazione".
Alle volte usanto toni troppo accomodanti si rischia di non essere preso sul serio.

DeepSky ReiseAtlas

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 10:29 
Non connesso

Ciao Tino.... Mi sono dovuto "trattenere" dal mandare qualcuno a quel paese per il semplice motivo che spero accettino di sostituire la montatura con un modello equivalente. Certo è che se tale richiesta venisse rifiutata andrò al sodo... 440€ per ora completamente inutilizzabili (a parte puntare a mano su luna e giove ovvio....)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 13:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non intendevo che tu avresti dovuto utilizzare termini volgari o offensivi, ma semplicemente far capire loro che sei veramente stufo di questo tira e molla, e leggendo la tua email non ho percepito la tua reale incavolatura.

DeepSky ReiseAtlas

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora