1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 15:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 8:23 
Non connesso

mamma mia :D
quanto è lungo sto 3D.
vorrei solo far notare una piccolissima cosa, un forum di astrofili (credo il più importante in italia) sta parlando da giorni della UAI.
ci sono, al momento 6 pagine.
se ne sta parlando male? se ne sta parlando!
qualcuno, forse, non era a conoscenza nemmeno della esistenza della UAI (non è strano, si puo' osservare benissimo la trifida senza sapere che esiste l'UAI).
ora l'UAI, con lo Star Observer e questa bella polemica sul nostro forum, è senz'altro molto più nota alla comunità degli astrofili e non solo.
sono certo che il loro sito avrà avuto un numero di "click" molto alto in questi giorni.
hanno fatto, a mio avviso, un'ottima operazione di marketing anche loro :D

antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 8:47 
Non connesso

tuvok ha scritto:
hanno fatto, a mio avviso, un'ottima operazione di marketing anche loro :D

Marketing? E che cosa ci dovrebbero "vendere"? A NOI? :?

Periodicamente riparte l'offerta della DeA e, conseguentemente, riparte la polemica (deve essere la terza o quarta volta).

Io sono certo che, per un motivo o per l'altro, la quasi totalità dei partecipanti attivi di questo Forum conosce l'esistenza dell'UAI.

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 9:15 
Non connesso

doduz ha scritto:
....Io sono certo che, per un motivo o per l'altro, la quasi totalità dei partecipanti attivi di questo Forum conosce l'esistenza dell'UAI.

Donato.

non esserne certo donato.
io stesso che, oltre al forum, ho uno strumento da piu' di 10 anni e scruto il cielo da molto più tempo non è che sia informatissimo sulle loro attività.
so che esistono, ho anche un bell'adesivi col loro logo sulla macchina ma, sostanzialmente li ignoro (non per qualche motivo sia chiaro, semplicemente non hai mai sentito la necessità di informarmi seriamente sulle loro attività).
prima di questo lungo 3D non evevo sentito piu' parlare dell'UAI forse da almeno un paio di anni.
credo che molti altri siano nella mia stessa condizione, e, tra loro, ci sarà stato sicuramente qualcuno che ha avuto la curiosità di andare a vedere il loro sito (visto che se ne è parlato)...e magari a qualcuno è venuto voglia di iscriversi :D

p.s. sia beninteso, io non ho assolutamente nulla in contrario all'ultima frase che ho scritto, anzi!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 9:50 
Non connesso

Bhe che dire...mi avete trasformata in una specie di martire al servizio di chissà quale perfida organizzazione :)

Non posso rispondere ancora una volta a tutti i post che avete inviato...anche perchè in questo modo andremmo avanti all'infinito.

Voglio solo dire che non sono intervenuta su questo Forum per "difendere una posizione" e non ho raccontato nessuna storiellina!! Io non devo difendere nessuno! Sono intervenuta per spiegare una posizione che è stata presa dall'UAI difronte ad una certa iniziativa, in modo che fosse più o meno chiara, così come è stato richiesto...tutto qua! Poi c'è chi la può approvare, approvare in parte, non approvare o pensare come una cosa scandalosa...questi sono giudizi personali sui quali ogni mia speigazione penso possa fare ben poco. Ecco perchè dico che non sto difendendo nessuno...sto solo esprimento una posizione che è stata presa spiegandone le motivazioni.

C'è chi conosce l'UAI, chi non la conosce (e non veniamo a dire che tutto questo Thred è stato scritto per far pubblicità all'UAI...per favore), chi la apprezza e chi la ritiene inutile o dannosa...c'è chi vi collabora con passione condividendo tutte, o parte, delle sue scelte e chi invece non vuole averci nulla a che fare per motivi personali o chissà che...questa non mi sembra una grossa novità! Del resto per essere astrofili non serve necessariamente far parte di un'associazione, no? Per come la vedo io è fondamentale avere un punto di riferimento, così come è importante collaborare a progetti di ricerca e organizzare quanti più appuntamenti divulgativi possibili, ma so per esperienza che non tutti gli astrofili la pensano come me...pur restando comuqnue dei bravi astrofili!

A parte questo, voglio soffermarmi ora sull'unica cosa su cui sono veramente d'accordo con tutti voi e sui cui, se ci avete fatto caso, non ho scritto nulla fino ad ora...ovvero la questione della pubblicità non troppo veritiera di questo strumento. Non è che l'UAI non si sia posta il problema di questo fatto... Se controllate il nostro sito Internet è già stato modificato ed io spero che ne venga modificato presto anche un altro...per quello che è possibile. Di più al momento non posso scrivere.
Ingannare le persone non è assolutamente intenzione nè mia nè tanto meno dell'UAI...un conto è fare pubblicità ad una cosa e ad una certa collaborazione...e un conto è esagerare in tutto...ne sono consapevole.

Di sicuro ora pioveranno critiche anche per questo, perchè è stato fatto tardi (ma vi garantisco che non è così semplice), etc etc, ma mi pareva corretto farvi sapere questa cosa visto che ne avete parlato tanto.

Altre cose veloci.
Ripeto ancora una volta che questa iniziativa non è fatta da un rivenditore di telescopi che ha deciso di vendere un 114 a pezzi. Si tratta di una collana di fascicoli in edicola che come tale ha un prezzo un po' superiore al semplice e solo strumento e che è fatta non per chi vuole avere subito l'oggetto e l'intero librone di fascicioli, ma proprio per coloro che vogliono e si divertono ad aspettare 80 fascicoli. Io non ci riuscirei mai ad aspettare tanto...ma non è così per tutti.
Riguardo la questione LIDL preciso, come era in realtà scritto, che non ho detto che l'UAI non lo sapesse...ho detto che io non lo sapevo!! Se è una cosa vecchia di anni sarà stata discussa a tempo debito quando io non prendevo parte alle decisioni...non ho problemi ad ammettere di non essere onnisciente...e non ho intenzione di parlare riguardo cose cui non ho preso parte direttamente, perchè lo reputo scorretto.
Ovviamnte poi, non sono affatto d'accordo su certe cose che sono state dette sull'organizzazione dell'UAI. Potrebbe essere di sicuro un'idea quella di frequentare maggiormente questo Forum...ma se ogni volta si deve leggere gente che per partito preso non ne vuol sentir parlare...sarà difficile riuscire a dialogare.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 10:13 
Non connesso

France ha scritto:
...e non veniamo a dire che tutto questo Thred è stato scritto per far pubblicità all'UAI...per favore....

dove lo hai letto? per favore....

France ha scritto:
...ma se ogni volta si deve leggere gente che per partito preso non ne vuol sentir parlare...

non so se ti riferisci a me, spero di no.
in ogni caso chiarisco il mio pensiero, non ho assolutamente preso partito contro l'UAI e ripetendo quanto già detto riconfermo che praticamente ne ignoro l'esistenza. nel senso che non mi sono mai soffermato troppo ne' sulle attività dell'uai ne' sulle sue inizaitive. e non per partito preso, semplicemente non ne ho mai sentito la necessità.
esattamente come non sono contro, per partito preso, la lega per la protezione degli ungulati scalzi o la congrega delle vergini dai calzini verdi.

ciao antonio

Ultima modifica di tuvok il giovedì 24 luglio 2008, 10:21, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 10:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
.... sostanzialmente li ignoro (non per qualche motivo sia chiaro, semplicemente non hai mai sentito la necessità di informarmi seriamente sulle loro attività).

Effettivamente questo credo sia il pensiore di una larga fetta di astrofili che vedono UAI come un'entità superiore non ben definita, ed hanno al contrario un rapporto con le associazioni di zona o con gruppetti di persone appassionate che nascono in modo spontaneo, dove si discute della propria passione, si condividono esperienze ecc. In pratica anche un forum come questo contribuisce al non sentire la necessità di informarsi sulle attività dell'UAI e in particolar modo, se l'UAI stesso si estranea dall'attività del forum. France parla di portare critiche costruttive e questa è una critica costruttiva fatta notare anche da altri utenti. Se lo sforzo da parte dell'UAI per portare un contributo alla diffusione dell'astrofilia ha portato a partorire un'iniziativa come quella ogetto di questa discussione, ricadendo in un vortice di critiche un'altra volta, forse con la partecipazione attiva sul forum sarebbe più facile individuare le reali problematiche e necessitò dell'astrofilo, dal più neofita al piu esperto. Così si potrebbe davvero costruire qualcosa di buono e tutti sarebbero ben felici, a parer mio, di condividere le prorie esperienze con UAI. Ammesso che a UAI interessi! Questo ovviamente succede ogni giorno su questo forum più di tutti e su altri, gratuitamente.
Le risposte che hai dato France, purtroppo, non fanno che aumentare la sensazione di distacco che avete dalla realtà quotidiana.Per questo si è parlato della questione LIDL che non è una cosa vecchia, ma che si ripete almeno due volte l'anno con strumenti veri e tanti neofiti sono informatissimi della cosa e aspettano prorio quel momento per prendere il primo strumento.

Ora a mio parere siamo comunque su una strada senza uscita. Nessuno ammetterà mai che quel telescopio è una baracca, che l'iniziativa è al limite della truffa e che porterà solo sciagura nelle case di chi proverà ad assemblare quel tubo (imprecazioni, liti tra figli e padri che non riusciranno a farne combaciare i pezzi, prendendosi del rimbambito, cali di appetito, lanci improvvisi di oggetti dai balconi....) e si continuerà a negare l'evidenza.
Amen

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 10:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se le critiche, anche acide, provocate da questo topic hanno convinto l'UAI a modificare la pubblicità sul proprio sito è già un punto di partenza. Poi potremo continuare a scrivere che quel telescopio non è degno di chiamarsi così oppure a dire che va bene ma non credo che potrà essere fatto molto di più. Però è un primo "piccolo" passo. E non lo disprezzo.
Per questo vorrei che il dialogo proseguisse su altri argomenti comuni (evitando di continuare a scannarci su questo). Sicuramente su tanti altri argomenti non vi sarà contrapposizione forte ma potrà esservi invece un utile interscambio di idee.
Le iniziative UAI non vengono boicottate "a priori" in questo forum (vedi il topic sul concorso di fotografia dedicato a Francesca Longarini che scade il 31 luglio, oppure la sezione astrofotografia UAI alla quale viene data visibilità e collaborazione, tanto per citarne un paio).
Ovviamente poi ci sono anche iniziative che vengono ritenute, dalla stragrande maggioranza, errate. E queste vengono criticate.
Penso però che la realtà dei forum non debba essere snobbata dall'UAI perché è il primo veicolo di informazione e scambio di idee.
Pensateci un attimo sia te sia il CD. Proponete su questo o su altri forum le idee (non solo le iniziative già deliberate).
Sono sicuro che ne avremo tutti vantaggio.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 10:40 
Non connesso

tuvok ha scritto:
in ogni caso chiarisco il mio pensiero, non ho assolutamente preso partito contro l'UAI e ripetendo quanto già detto riconfermo che praticamente ne ignoro l'esistenza.

Questo mi sembra un atteggiamento più che comprensibile e non criticabile. Come diceva anche Kunan, l'UAI spesso è proprio vista come qualcosa di lontano ed astratto più che come un'opportunità per unire alla passione per l'astronomia anche una ricerca scientifica e una divulgazione attiva. Questo non vuol dire che le associazioni locali non facciano queste cose, anzi, ce ne sono tante che sono molto attive in tutti i sensi...ma l'UAI dà delle opportunità in più, secondo me..e può anche aiuatre le associazioni locali che proprio perchè locali hanno una maggiore importanza nella quotidianità. C'è poi anche chi proprio non sente la necessità di trovarsi in nessuna comunità virtuale o reale che sia.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 10:46 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Per questo vorrei che il dialogo proseguisse su altri argomenti comuni (evitando di continuare a scannarci su questo). Sicuramente su tanti altri argomenti non vi sarà contrapposizione forte ma potrà esservi invece un utile interscambio di idee.
Le iniziative UAI non vengono boicottate "a priori" in questo forum

Io per quello che mi riguarda, ci sto! Il tempo scarseggia, specialmente se tocca anche ocuparsi di cose tecniche, ma possiamo provare.
Se poi da parte delle persone di questo Forum c'è interesse, in caso di Thread interessanti segnalateceli...io non sono sicura di poter leggere sempre tutto, conosco bene i miei limiti di tempo!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 10:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo ha scritto:
Penso però che la realtà dei forum non debba essere snobbata dall'UAI perché è il primo veicolo di informazione e scambio di idee.
Pensateci un attimo sia te sia il CD. Proponete su questo o su altri forum le idee (non solo le iniziative già deliberate).
Sono sicuro che ne avremo tutti vantaggio.

France, vorrei mettere l'accento sull'ultima parte del discorso di Renzo, che trovo molto importante.
Capisco che il tuo tempo sia limitato (accade a tutti), ma forse non è necessario leggere tutto, potresti iniziare tu (come ha scritto Renzo, qui sopra) ad aprire dei 3D relativi alle "idee" dell'UAI. Magari per renderli riconoscibili, potresti far precedere il titolo del 3D ad esempio con questo [UAI]. Ti auguro una permanenza utile e costruttiva su questo forum.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora