sbab ha scritto:
Tutti i telescopi commerciali "normali" possono essere puntati su qualunque posizione.
Ovviamente alcuni lo fanno permettendo una comodità osservativa maggiore e altri meno, ma tutti possono essere puntati in qualunque punto a partire dall'orizzonte in su.
Dipende solo dal tipo di montatura.
Con una montatura equatoriale puoi puntare qualunque punto, compresi quelli sotto l'orizzonte (anche se ovviamente questo non serve a nulla). Il problema però è che con questo tipo di montatura, il tubo del telescopio mentre ruota attorno all'asse AR in pratica ruota su se stesso, quindi la posizione dell'oculare ruota anch'essa e ti puoi ritrovare ora con l'oculare rivolto all'insu, ora con l'oculare rivolto verso il pavimento.
Con una montatura altazimutale invece non sempre è possibile puntare al di sotto dell'orizzonte (verso terra per intenderci, ma a che serve???). Ad esempio con un dobson l'altezza minima è quella dell'orizzonte.
Però, a differenza dell'equatoriale, qui avrai sempre l'oculare posizionato dalla stessa parte del tubo e mai ruotato. Cambia solo la sua altezza rispetto al suolo.
Sbab
scusa ma non ho capito ben
il mio problema sarebbe la montatura?un bresser n-130 con la sua montature mi consente di puntare il telescopio sopra la mia testa?non so se mi sono fatt capire