Ragazzi pare che sono riuscito a montare tutto secondo quanto scritto nel manuale.
Mi sono rimaste però alcune perplessità:
1) la lunghezza delle gambe del treppiedi non dovrebbe essere regolata prima di posare sulla montatura il tubo? Perchè per il manuale invece si deve fare dopo. Ho provato a fare così ma mi sembra tanto che il tubo si sbilanci quando si allungano le gambe col pericolo di romperlo
2) ho regolato la montatura col la latitudine di dove vivo ( 41° circa) e, a quanto ho capito, quando uscirò per l'osservazione, dovrò puntare una gamba che ha la stella disegnata verso il nord celeste(circa la stella polare). E poi? Posso già iniziare a muovere le manopole dell'RA e DEC?
3) la montatura ha delle leve che bloccano (credo) gli ingranaggi che permettono di muovere gli assi RA e DEC. La perplessità sta che quando blocco gli assi, se provo a girare la montatura con le mani, effettivamente è fissa. Se invece, sempre col blocco messo, provo a girare con quelle manopole che si attaccano alla montatura tramite una staffa(di cui metto foto sotto, non so il nome) riesco a ruotare gli assi RA e DEC

. Se invece tolgo il blocco(giro le leve in senso antiorario), riesco a ruotare direttamente gli assi con le mani girando sulla montatura mentre agendo con quelle manopole dette prima non ruotano più

. E' normale?

Sembra che il blocco è mutualmente esclusivo cioè o si ruota solo direttamente girando con le mani sulla montatura o solo tramite quelle manopole
Queste sono le manopole che intendo:

4) come pulisco il telescopio? Intendo l'esterno del tubo in metallo e le altre parti in plastica dello stesso
5) e la montatura? Come la pulisco? E' fatta di metallo credo ferro, anche il treppiedi credo(MON-1 è la montatura)
Scusate la lunghezza del post

Piccoli dubbi da novizio
Grazie in anticipo!