1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 16:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per telescopio
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2016, 19:22 
Non connesso

Alla fine quello che vedi nella foto è polvere che con una soffiata è andata via, quindi attualmente non c'è niente di quel che vedi ora xD quindi vuol dire che è sano lo specchio? xD

:shock: Vedi bene lo stesso? Cosa posso causare i graffi sugli specchi?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2016, 16:33 
Non connesso

Ragazzi pare che sono riuscito a montare tutto secondo quanto scritto nel manuale.

Mi sono rimaste però alcune perplessità:

1) la lunghezza delle gambe del treppiedi non dovrebbe essere regolata prima di posare sulla montatura il tubo? Perchè per il manuale invece si deve fare dopo. Ho provato a fare così ma mi sembra tanto che il tubo si sbilanci quando si allungano le gambe col pericolo di romperlo
2) ho regolato la montatura col la latitudine di dove vivo ( 41° circa) e, a quanto ho capito, quando uscirò per l'osservazione, dovrò puntare una gamba che ha la stella disegnata verso il nord celeste(circa la stella polare). E poi? Posso già iniziare a muovere le manopole dell'RA e DEC?
3) la montatura ha delle leve che bloccano (credo) gli ingranaggi che permettono di muovere gli assi RA e DEC. La perplessità sta che quando blocco gli assi, se provo a girare la montatura con le mani, effettivamente è fissa. Se invece, sempre col blocco messo, provo a girare con quelle manopole che si attaccano alla montatura tramite una staffa(di cui metto foto sotto, non so il nome) riesco a ruotare gli assi RA e DEC :eh: . Se invece tolgo il blocco(giro le leve in senso antiorario), riesco a ruotare direttamente gli assi con le mani girando sulla montatura mentre agendo con quelle manopole dette prima non ruotano più :eh: . E' normale? :think: Sembra che il blocco è mutualmente esclusivo cioè o si ruota solo direttamente girando con le mani sulla montatura o solo tramite quelle manopole
Queste sono le manopole che intendo:
Immagine
4) come pulisco il telescopio? Intendo l'esterno del tubo in metallo e le altre parti in plastica dello stesso
5) e la montatura? Come la pulisco? E' fatta di metallo credo ferro, anche il treppiedi credo(MON-1 è la montatura)

Scusate la lunghezza del post :mrgreen: Piccoli dubbi da novizio :mrgreen:

Grazie in anticipo!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2016, 14:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
1) Si, è cosa saggia regolare prima il treppiede sia mettendolo in bolla che all'altezza giusta (per l'osservatore) e poi montare il tubo.

2) Si.

3) E' giusto che la montatura si comporti così, le "leve" in prossimità dei cerchi di AR e Dec sono appunto le leve di blocco delle frizioni, quando queste sono sbloccate, si puossono muovere liberamente gli assi con le mani, quando le stringi blocchi le frizioni, quindi la vite senza fine fa presa sulla corona dentata permettendo il movimento (fine) solo con le manopole, il che ti permette di inseguire l'oggetto osservato con discreta precisione, quando invece devi puntare un altro oggetto, allora sblocchi le frizioni per puntare velocemente (a mano) il nuovo oggetto, dopo averlo centrato nel cercatore, ri-blocchi le frizioni e ricominci ad inseguire con le manopole.

4) Con un normalissomo panno di cotone leggermente inumidito, non è ne piu ne meno che spolverare in mobile (NON usare però prodotti spray, potrebbero inavvertitamente andare sulle ottiche).

5) Idem come sopra, ma fai entrambe le cose solo quando serve, non è una credenza che deve essere sempre lucida.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 febbraio 2016, 9:54 
Non connesso

Perfetto! Grazie mille! Sto aspettando il bel tempo per fare la prima osservazione! :look:

Generalmente quando non lo si usa il telescopio come e dove riponete il tubo? Lo lasciate montato oppure lo riponete da qualche parte?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 febbraio 2016, 10:46 
Non connesso

Dipende dallo spazio che hai, io ad esempio tengo tutto montato di fianco alla finestra del balcone in soggiorno (è anche un bel pezzo d'arredo :mrgreen: ) pronto uso; volendo puoi lasciare la montatura fuori (coperta con un telo di cotone e sopra una busta della spazzatura) fuori al balcone (mi raccomando, non esposta al sole, se la copri col bustone nero) e portare in casa solo il tubo.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 febbraio 2016, 16:30 
Non connesso

Grazie Angelo! Vado per la prima opzione! Fa veramente bella figura montato! :mrgreen: :D :D

Peccato il tempo! E' veramente pessimo! :cry: Ancora devo fare la mia prima osservazione! :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 febbraio 2016, 16:36 
Non connesso

Io lo ripongo nel garage dove capita :roll: in casa tengo gli oculari nella loro valigetta.