Angelo Cutolo ha scritto:
Pennuto ha scritto:
Su un campanile, un'antenna, o ancor meglio sulla finestra della vicina di casa: se sta ferma il tempo sufficiente ad allineare, ha dei punti di riferimento inequivocabili per il centraggio...
Maurizio
PS: non è mica OT, vero???

Maniaco!
E poi comunque non funzionerebbe, per l'allineamento è necessaria concentrazione, mentre col tuo metodo ci si distrae.

Tu ti distrarrai; io alla mia età ormai...
Comunque è vero: le donne non stanno mai ferme e si centra male il soggetto.
david74 ha scritto:
Sinceramente, non avevo pensato all uso del telescopio in questo senso dovrò rifletterci su. Interessante la finestra della vicina anche se stanno in collina in campagna , finestre con vicine ce ne sono poche.
...cut...
Scherzi? Metti un ortoscopico da 5 mm che ingrandisce quattrocento volte e non c'è distanza che tenga, inoltre hai pure l'effetto "buco della serratura".
io sono andato su astrosell e ho cercato l'annuncio che mi hai detto ma non trova niente.....
Scherzi a parte, ormai che l'azzardo è fatto (tanto per farti capire di essere meno impulsivo in futuro: vai su Astrosell e cerca l'annuncio 49877 - vedila come un'occasione persa per te e un acquisto avventato a suo tempo per il venditore) cerca di farti aiutare da qualcuno in zona e soprattutto di capire quali accessori ti servono veramente.
Per gli oculari hai uno schema ottico che perdona parecchio, ma l'unico che vedo veramente bene è l'ortoscopico. Gli Hyperion sono molto sopravvalutati e te ne accorgerai appena metterai l'occhio su oculari buoni. Hanno quasi 70° di campo apparente, ma corretto solo fino a quello di un Plossl. Ti manca un oculare da collimazione fine, ma al momento non è indispensabile e un 7 mm per spingere sui pianeti nelle serate di buon seeing. Sotto non scenderei, anche se teoricamente sarebbero possibili fino a 400X. Fino a che non prenderai un diagonale da 2" il deep a campo largo sarà fuori portata. Per quando te ne verrà voglia ti consiglio il Wrath V, a meno che non voglia spendere cifre impossibili per un 2" TeleVue.
Il tempo bello sta arrivando, ma preparati al freddo
Ciao
Maurizio