1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 8:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mak Orion Apex 127
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 10:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Io gia ho chiamato ma mi hanno deviato la chiamata in Germania e quindi anzichè parlare con l operatore italiano che ha seguito tutta la questione,mi ha risposto una signora. Lei non mi ha potuto aiutare a capire il problema tecnico perche non ne sa abbastanza,ma ha detto che mi fara richiamare dal tizio con cui ho sempre parlato fin ora e che intanto blocca l'altro orion apex 127 nuovo che hanno li in modo da riservarmelo se mi fanno il cambio.

Io gli ho detto che pero stavolta mi devono controllare anche quello in uscita..

In ogni caso,anche se dovessero tenermi quello in caldo passeranno nuovamente 3 settimane...non ne posso piu..

MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 11:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Profeta io fui.

L'opzione migliore sarebbe stata:
A) smanettare tu stesso per collimarlo all'epoca (tanto prova e riprova ci saresti riuscito o magari in zona avresti trovato un aiuto da parte di un altro Astrofilo nel frattempo)
B) chiedere direttamente la sostituzione con un altro nuovo esemplare

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 11:29 
Non connesso

E lo so ma in quel momento era presente solo una semplice scollimazione e ormai lo stesso strumento non era disponibile nell immediato in caso di sostituzione...

Cosa poteva mai capitare in un laboratorio serio che doveva solo effettuare una collimazione? E comunque io ho specificato che in caso fosse irrecuperabile avrebbero dovuto sostituirmelo con uno uguale quando sarebbe arrivato...invece loro lo hanno testato,hanno provato a ricollimarlo nemmeno senza un perfetto successo,e inoltre hanno omesso di aver visto questo difetto che ho visto anche io e me lo hanno rimandato garantendomi che era tutto ok...che devo fare?

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 11:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Immagino che tu abbia già controllato scrupolosamente che su lastra e specchi non ci sia alcuna anomalia...

Io comunque se fossi in te non aspetterei di essere contattato ma richiamerei io stesso e se al telefono la risposta non sarà soddisfacente aprirei un reclamo/rimborso sul sito nella sezione “assistenza” spiegando scrupolosamente tutto l’accaduto e magari allegando anche il Nº di bollettino di trasporto quando hai rispedito indietro la prima volta. In questo modo diventa tutto più formale e saranno obbligati a risolvere in un modo o nell’altro, soprattutto se hai pagato con paypal, magari anche lì potrai giocarti qualche carta per velocizzare il tutto.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 11:46 
Non connesso

Mi aiutate a scrivere una descrizione piu corretta e incisa del problema?

B&w, mi dici esattamente come dovrei fare con paypall per velocizzare? Come procedo? Non sono espertissimo.. Comunque tu un cambio con l'altro apex 127 che hanno lo escludi?
Io volevo trovare un accordo con loro per abbreviare i tempi..tipo che stavolta il cambio strumento vorrei farlo quando arriva il corriere a portarmi il nuovo mak..cosi intanto quello che mi hanno messo da parte me lo spediscono...al secondo errore da parte loro dici che questa eccezzione la fanno?

Ieri con il led ho controllato menisco e primario da davanti..io non ho visto nulla..devo provare a guardare il secondario da dieteo il portaoculari ma non credo che trovero niente... Perche tu dici che queste cose possono essere causate anche da corpuscoli? E comunque non avrebbero dovuto rimediare loro?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 12:50 
Non connesso

Apri il tuo account paypal, vedrai le tue transazioni, clicca su quella relativa al pagamento in questione e leggerai “contatta il venditore attraverso paypal” e descrivi l’accaduto, quindi che l’oggetto è stato già ritirato dal venditore per problemi riscontrati e rispedito lo stesso senza aver risolto. Allega i bollettini di trasporto del vettore e credo che dovresti essere in una botte di ferro. Così facendo loro dovranno rispondere a paypal (un pò come parlare con l’avvocato).

Prima di questo prova a richiamare loro e proponigli di sostituirti il tubo con un altro uguale ma sicuramente controllato altrimenti con uno skywatcher che forse forse vai più sul sicuro. Diversamente procedi con il reso e rimborso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 14:51 
Non connesso

E ma mi ha richiamato...mi ha chiesto cosa avesse tutto scaxxato...io gentile gli ho spiegato..dopo avergli detto il difetto non mi ha nemmeno fatto parlare,mi ha detto che mi fa mandare il rimborzo...a quel punto gli ho fatto notare che non l ho chiesto...mi larlava sopra ..gli ho detto che la signora mi faceva mettere da parte l altro e mi continuava a parlare sopra..a quel punto ho iniziato a parlargli sopra anche io..mi ha cominciato a dire che allora se lo rimamdo e il problema non c è mi manda la foto dello star test e mi rimborza e basta...che vuole andare a fondo perche è strano che il suo collega abbia fatto uno startestce collimaziine a cazzo...che secondo lui io voglio fare solo polemica...allora mi sono incazzato e ho alzato la voce e gli ho ripetuto per l ennesima volta che non è nei miei interessi discutere ogni volta con lui e mandare avanti e indietro per l europa il mio ota...che vorrei finalmente poterlo usare..gli ho detto cio che penso ossia che al banco sicuramente hanno visto il problema e lo hanno omesso e che ho discusso anche sul forum per capire cosa potesse essere...li si è incaxxato di brutto che mi ha quasi insultato....è ma non me la son fatta fare..gli ho risposto a tono anche io e gli ho detto che mi deve risolvere il problema...sono senza parole cmq...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 15:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Le cose sono degenerate: chiedi il rimborso via PayPal e via e passa oltre

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 15:42 
Non connesso

Mi dispiace che sia andata così. Personalmente pensavo che il rivenditore, molto professionalmente, a torto o a ragione, avrebbe risolto ritirando il tubo e proporti un’alternativa del tipo uno skywatcher o comunque lasciandoti un margine di decisione. Così anche da fidelizzare il cliente e, per assurdo, nel caso in cui riscontrava che il tubo fosse ok, tutti felici e contenti.

Però una cosa la vorrei dire, visto e considerato che qualcosa di simile è accaduto a qualcun altro e visto che per strumenti cinesi o simili + o - entry level c’è un atteggiamento da parte di alcuni commercianti del tipo “la qualità è quella e si deve accettare altrimenti bisogna spendere migliaia di euro”: beh, innanzitutto un conto è comprare un’ota cinese pretendendo le prestazioni di un Takahashi e un conto è ritrovarsi un telescopio che non soddisfa nemmeno i requisiti minimi sentendosi poi dire che è normale?!
Se compro in Italia o in Europa mi aspetto che importatore e distributore mi garantiscano un controllo qualità in più e soprattutto adeguato in base anche al prezzo decisamente superiore che pago rispetto a se comprassi io stesso dalla Cina a mio rischio e pericolo. Va bene la garanzia sugli acquisti ma se mi arriva una merce difettosa e rispedita indietro mi ritorna difettosa e anche se alla fine mi viene rimborsata, in questo giochetto se ne passa un mese se va bene e i miei soldi fermi e il mio tempo sprecato...per me sono un danno!
Allora io dico che qualunque cosa tu voglia vendere ti devi assicurare che il tuo cliente possa utilizzarla così come l’hai pubblicizzata e descritta sul tuo sito dove non è menzionato che eventuali difetti sono inclusi nel prezzo...e se qualcosa non funziona chiedi scusa al cliente a prescindere e ti proponi di sostituire o rimborsare in modo gentile e garbato.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 16:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sì, visto come procede, chiuderei anch'io questa storia senza fine chiedendo il rimborso. Poi passerei ad altri...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora