1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da comprare
MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 14:47 
Non connesso

E pensi di osservare da casa tua???
Allora cambia tutto, prendi un mak anche da 100 e vivi felice, degli oggetti del profondo cielo te ne devi dimenticare, solo luna e pianeti.
Se lo dicevi subito evitavamo 7 pagine di discussione :lol:
Se lo porti in cieli migliori allora ok :thumbup:

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 14:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quoto, oppure un rifrattorino da 70/80 che forse spendi ancora meno...e per Luna e pianeti e qualche aereo al decollo va benissimo.
Ho un rifrattorino in plastica della Lidl e con il suo filtro apposito lo uso per il Sole, una pallazza gialla da paura.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 14:59 
Non connesso

Anzi, potresti addirittura evitare il goto, da milano rischi di fare fatica a trovare le stelle per allineare, ma su questo potrà dirti di più qualche milanese.
Luna e pianeti li vedi ad occhio nudo e quindi sono facilissimi da puntare anche a mano, ti basterebbe una montatura altazimutale manuale.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 15:38 
Non connesso

JohnHardening ha scritto:
Allora cambia tutto, prendi un mak anche da 100 e vivi felice, degli oggetti del profondo cielo te ne devi dimenticare, solo luna e pianeti.

ma l'ha detto subito... dal giardino di casa, quello che non ha detto è che è a 25 km dall'aeroporto di Milano (Linate?) è il concetto di giardino che ha fatto pensare a tutti chissà che cosa...

per me meglio comunque il 130, più versatile, meno problemi di equilibrio termico.

e certo: da dove abiti il cielo profondo in larga misura te lo scordi... con un diametro importante e dei filtri ottieni più o meno quello che ottieni da un cielo buio con un 130...specialmente su alcuni soggetti luminosi e concentrati (nebulose planetarie e ammassi globulari)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 16:04 
Non connesso

yourockets ha scritto:
JohnHardening ha scritto:

ma l'ha detto subito... dal giardino di casa, quello che non ha detto è che è a 25 km dall'aeroporto di Milano (Linate?) è il concetto di giardino che ha fatto pensare a tutti chissà che cosa...

per me meglio comunque il 130, più versatile, meno problemi di equilibrio termico.

e certo: da dove abiti il cielo profondo in larga misura te lo scordi... con un diametro importante e dei filtri ottieni più o meno quello che ottieni da un cielo buio con un 130...specialmente su alcuni soggetti luminosi e concentrati (nebulose planetarie e ammassi globulari)

Lo ho detto da subito, ma forse non ci siamo capiti proprio
Io vivo a 25 km da malpensa in un paesino vicino al ticino e al confine col Piemonte ; di luoghi "bui" ce ne sono anche nelle vicinanze ;
È ovvio che poi comunque mi muovo! Ho anche una casa in montagna,dove penso sia il posto migliore per osservare, oppure anche qui in alsazia dove sono ora...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 16:06 
Non connesso

Ci tengo inoltre a specificare che da casa mia vedo tranquillamente le stelle e le costellazioni ad occhio nudo (le più luminose)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 16:52 
Non connesso

astronomo pazzo ha scritto:
Quoto, oppure un rifrattorino da 70/80 che forse spendi ancora meno...e per Luna e pianeti e qualche aereo al decollo va benissimo.

Ho evitato di intervenire ancora per non aggiungere ulteriore confusione, però qui voglio dire che non sono assolutamente d'accordo. Se anche gli oggetti da osservare fossero solo Luna, pianeti, qualche stella doppia e poco altro, premierà sempre il diametro più grande che si può comprare e gestire fisicamente.

Concordo invece che sia inutile spendere i soldi per un goto (passivo o attivo che sia) che ha memorizzati migliaia di oggetti deep, se poi si osserva da un cielo scadente e quelli realmente visibili sono pochi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 17:19 
Non connesso

25 km da Malpensa può non essere atroce e potrebbe avere davvero come dice siti bui a un tiro di schioppo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 18:59 
Non connesso

stevedet ha scritto:
astronomo pazzo ha scritto:

Ho evitato di intervenire ancora per non aggiungere ulteriore confusione, però qui voglio dire che non sono assolutamente d'accordo. Se anche gli oggetti da osservare fossero solo Luna, pianeti, qualche stella doppia e poco altro, premierà sempre il diametro più grande che si può comprare e gestire fisicamente.

Concordo invece che sia inutile spendere i soldi per un goto (passivo o attivo che sia) che ha memorizzati migliaia di oggetti deep, se poi si osserva da un cielo scadente e quelli realmente visibili sono pochi.

Ragazzi, ma come vi ho detto, vedo abbastanza bene il cielo, certo c è un pó di inquinamento luminoso, ma non è esagerato; comunque non lo prendo solo per luna e pianeti, tenterò anche altro!
Soprattutto perché lo userò anche in montagna e in luoghi bui

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 19:34 
Non connesso

Cielo di sobborgo, discreto inquinamento luminoso e luci fastidiose del vicinato che non permettono alla pupilla di adattarsi al buio; ed è questo, il fattore negativo determinante.
Eppure, con 120mm non ostruiti, o 130 ostruiti, il deep si fa. Certo non in maniera ottimale, ma si fa; quanto basta per poter dire: ci sono riuscito! Anche con 110mm ostruiti, se il cielo è terso. Nebulose planetarie soprattutto e ammassi globulari, ma anche galassie e nebulose diffuse.

Astronomo pazzo ha nominato il notissimo Lidlscopio da 70mm, non so so se con riferimento al F700, o F900. Io ho il 70 f10 e l'ho acquistato consapevolmente. Vale molto più di quello che costa e l'ottica è sorprendentemente buona, pur sembrando un giocattolo: a patto di metterci un diagonale decente e dei buoni oculari.
Sì, anche con soli 70mm, si fanno osservazioni deep. In rapporto all'apertura, è ovvio.
Ricordo con nostalgia le osservazioni al binocolo 15x50, uno Zenit sovietico color alluminio, fatte alla metà degli anni '60.
Spazzolando a caso il cielo, "scoprii" una M27 da urlo e M33, che oggi faccio fatica a osservare con un 300mm (bassa luminosità superficiale). E ancora, grazie al Lidlscopio elettronico ETX70, nel 2000 ebbi il piacere di osservare M33 che spuntava da dietro il crinale di una montagna, con la vegetazione che si stagliava contro la galassia (grazie, San GOTO)... .

Non si dia niente per scontato, tentar non nuoce.

Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora