...ok....
...respiro...
1) Sunblack mi hai portato iella
2) il mak mi è arrivato messo peggio di prima:
A primo sguardo frettoloso vedi un intra extra pou o meno decenti...poi pero guardando meglio vedevo degli anelli concentrici fantasma multipli presenti nell immagine...piu deboli ma presenti,alcuni situati proprio sul bordo esterno dell anello di diffrazione negli intra ed extra...altri addirittura fuori e un puntino luminoso rosso a sinistra proprio sul fondo nero...fuori proprio dall immagine intra extra.. Immagini fantasma sono presenti anche quando vado a fuoco..i mini dischetti fantasma di airi situati piu meno sull'anello di diffrazione si confondono un po con quest ultimo ma sono comunque visibili,mentre quello a sinistra dell'immagine è quasi a bordo campo ed è rosso..sembra il riflesso della stella messo li per cavoli suoi ed è un puntino rosso anche se la stella è azzurra...andando a fuoco va a fuoco anch'esso cosi come gli altri dischetti,e difatto mi ritrovo con piu puntini nel disco di Airy anziche uno solo.
Come si chiama questo difetto che non riesco a trovarlo da nessuna parte? Che hanno combinato questi scienziati di astroshop dato che prima non avevo questo problema? Che faccio?
Qui sotto vi lascio dei disegni approssimativi per rendere l'idea..
In realtá non è nemmeno perfettamente collimato..cioè osservando il disco di Airy, il punto centrale è leggermente spostato verso il primo anello di diffrazione,solo che in questi disegni non l ho evidenziato...ho messo in rilievo solo le immagini fantasma che vedo.
Le prove sono state fatte tra i 256x e i 385x,senza diagonale,sia sulle stelle che su stella artificiale col medesimo risultato.
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120
FORUM PENSATO PER I NEOFITIhttp://astrofili.forumfree.it