Intervengo ancora per farvi una richiesta: a meno di organizzare osservazioni o incontri o di discutere di qualcosa di strettamente personale, sarebbe più costruttivo per la discussione continuare a parlare in pubblico in modo che anche altri astrofili, magari con gli stessi dubbi, possano seguire il discorso e, magari, risolvere i propri problemi senza dover aprire nuovi thread.
Il riferimento implicito ad argomenti discussi privatamente rende la lettura piuttosto difficoltosa.
Finita la paternale, sono contento che le cose si stiano sistemando e non posso che dichiararmi d'accordo con Giuseppe: frequentare un gruppo astrofili aiuta, soprattutto agli inizi, senza contare che trovo che osservare in compagnia sia più gradevole che da soli.
Finisco dicendo solo una cosa: io ho iniziato a 19 anni e a 23 sono passato al C8, un 12" non era neanche considerabile visti i prezzi. Quindi non posso nascondere una certa invidia nel leggere che un ragazzo così giovane possa mettere l'occhio in un bestione da 30cm

Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com