Fede67 ha scritto:
Un dobson da 20" ha generalmente una focale di 2 metri e mezzo...
col sistema trusse tiro giù i sedili dietro di qualsiasi macchina "anche la micra..." e vi ripongo tranquillamente la rocker box da circa 70x70 cm ed il "cerchione" col secondario, metre i tubi ci stammo "di traverso" come gli scii o per male che vada sul tetto...
con un tubo chiuso sarebbe impossibile far stare un mostro di 2 metri e mezzo per 60 centimetri più la base anche in un furgone.
Il mio dobson a tubo è un 200/1200 e siamo al limite di trasportabilità per una vettura media, e mi resta libero solo il posto passeggero.
Morale , nella mia macchinaq un 200/1200 chiuso ed un 500/2500 trusse occupano lo stesso spazio...
se ne evince che un trusse smontato ingombra enormemente meno di un tubo chiuso, anche a pari apertura e focale...
Fede sono totalmente d'accordo con te, anzi, credo che siamo *tutti* d'accordo, infatti che io sappia non esistono in commercio dobson (cioe' newtoniani altaz trasportabili) da 20", che io sappia il massimo e' 17.5" (che comunque gia' richiede il furgone....) poi ciascuno di noi ha le proprie esigenze e caratteristiche, il mio limite individuale e' un 12" o 12.5" (e infatti ho un 12"), sono sicura che altri magari un po' piu' alti e atletici gestiscono no problem un 14" a tubo chiuso (che infatti e' in vendita) ma e' chiaro che un 20" trasportabile a tubo chiuso e' un po' come dire un cerchio quadrato

Pero' c'e' un bell'abisso tra il 10" che qualcuno ha detto che richiederebbe gia' il truss tube e il 20" di cui parli tu!!!
La scelta fra il 10" tubo chiuso e 20" o 22" truss e' quasi equivalente ai fini dell'ingombro (non completamente, pensa soltanto al peso del primario), le ragioni per preferire uno all'altro sono secondo me diverse, per esempio i costi, o la scomodita' del 20" allo zenit, o una localita' di osservazione che non evidenzia adeguatamente la superiorita' del 20" per tante, troppe, notti all'anno.
Cita:
La soluzione di Nicola per portare la cassa mi garba molto.
Farò così, ma aggancerò gli spallacci direttamente alla cassa di legno del mio piccolino...
così posso arrivare alla Terrazza a piedi...

Conosci lo Scopetote? Potrebbe fare al caso tuo.
P.S. Non posso fare a meno di notare che, in contrasto col topic sul 42", qui hai chiamato un 20" a tubo chiuso (che, ovviamente, si sposta molto saltuariamente, una volta ogni parecchi anni, su un veicolo noleggiato per l'occasione, e tipicamente da un osservatorio ad un'altro...)
Cita:
un mostro