Cita:
l mio newton barlowato (quello del link di prima) con la sua barlow originale funzionava bene solo con i suoi oculari a corredo (gli SMA)
E infatti da quel che so il set di oculari fornito con il telescopio solitamente è strutturato in modo tale da dare il massimo proprio con il telescopio a cui è affiancato.
Jessica la situazione quindi è questa come ingrandimenti, hai:
oculare 25mm --> 56x
oculare 6,5mm --> 215x
con la barlow sul 25 hai --> 112x
Immagino che la barlow sul 6,5 ti dia risultati disastrosi
Posso immaginare che il 25mm per la comodità e l'ingrandimento modesto sia quello che usi di più per osservare gli oggetti di Messier.
Tuttavia, a volte scendere di ingrandimenti potrebbe aiutarti a sfruttare il diametro del tuo telescopio e percepire oggetto meno luminosi, oltre che avere un affascinante visione di insieme della volta celeste.
Per quello se io dovessi ampliare il tuo set di oculari mi orienterei su un 40mm (35x), ottenendo così una pupilla di uscita di 4,2 (pu= diametro/ingrandimento).
La pupilla di uscita (pu) indica quanta luca arriva al tuo occhio (
qui altre info), con il 25mm (56x) arrivi a 2,6 di pu il minimo indispensabile a mio parere per gli oggetti deboli.
La barlow che hai in dotazione, aggiungendosi all'altra barlow interna al telescopio degrada ulteriormente l'immagine, per questo anche il range da 56x a 215x dovresti coprirlo con un buon oculare, secondo me un buon 10mm sarebbe ideale.(140x)
Non oserei spingere il tuo big boss oltre i 215x che già ottieni.
Riguardo alla qualità non sarò il primo a dirlo, ma viene riportato in numerosi libri e siti internet, un buon oculare dura un vita e dunque conviene comprarlo di buona qualità.
Anche su telescopi "scarsi" un buon oculare può migliorare la situazione, mentre invece è inutile il contrario, usare cattivi oculari su un buon telescopio è come avere la scocca di una ferrari e il motore di una Panda.
Io ti ho dato solo numeri secondo mio modesto parere, per quanto riguarda schema ottico, marche e quant'altro direi di affidarti agli altri che mi sembrano molto più competenti di me in merito