1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 4:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 0:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non c'entra la volontà.
Se scappa una parola un po' pesante si interviene per asteriscarla facendo presente che certi termini non sono consoni ma quando si parla di truffa o altro l'intervento del moderatore può essere deleterio anche per se stesso in quanto va a modificare una frase che potrebbe essere essere usata anche in procedimenti giuridici.
Io personalmente non ho alcuna intenzione di prendermi una simile responsabilità.
Al massimo posso decidere di chiudere il post se ritenessi (o se lo staff lo ritenesse dopo una discussione collegiale) di non far proseguire il topic.
Ci sono responsabilità che come moderatori ci siamo assunti e che gli utenti si sono assunti facendo parte di questo forum.
Ognuno si assuma le proprie.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 0:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fede67 ha scritto:
Trovo però altrettanto esagerata la difesa di Ivaldo a spada tratta, dato che comunque l'errore della azienda suddetta ha provocato un disagio al cliente, e l'azienda ha fatto ben poco per risolvere amichevolmente la controversia, se non chiedendo ulteriori soldi al cliente scontento, cosa che un buon venditore non deve fare mai.

Ciao Fede, non capisco se intendi che sono io ad essere difeso a spada tratta oppure se starei io difendendo a spada tratta la ditta in questione.

Nel caso sia vera la seconda ipotesi devo dire che non mi sento affatto il paladino della Focas, ditta che conosco solo per sentito dire e dalla quale non ho mai acquistato nulla. Nel mio primo intervento in questa discussione ricordavo anzi a spooky il suo diritto di farsi restituire l'intera somma pagata se per un qualunque motivo non fosse stato soddisfatto del suo acquisto, che è quello che avrei fatto io in una situazione simile. Nello stesso messaggio osservavo come si fosse scatenata una, come definirla, caccia al rivenditore disonesto nella quale ognuno si identificava con spooky. Non sono uno psicologo, ma credo si chiami transfer ed è un meccanismo che sovrappone le nostre esperienze a quelle di un'altra persona. Insomma a me era sembrato un curioso fenomeno, ma ben conscio che si trattasse di un'impressione lo avevo chiaramente affermato. Come risultato di ciò ho avuto da spooky dei consigli sulla scelta del mio palinsesto personale che, devo ammettere, mi hanno un po' destabilizzato.

Se viceversa intendi che è esagerata la difesa a spada tratta sulla mia persona devo dirti che... mi trovo totalmente d'accordo con te.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 2:02 
Non connesso

Mettiamola così :

In un contesto come un forum esistono moderatori che moderano , ottimisti che riempiono di abbellimenti e negativisti che proiettano la loro nefanda visione della vita. Per non parlare dei moralisti , siamo molti. :roll: :wink:

Indi : giudichino i moderatori come operare nel loro sito internet che ospita le mie dichiarazioni .
A coerenza del fatto che siamo in un paese democratico e la libera espressione è permessa anche ai terroristi , tengo comunque presente che ognuno si debba assumere le proprie responsabilità. :!:

Credo che il mio topic sia stato da me inserito nel forum sbagliato nel posto sbagliato. :!:

Non ho calcolato due cose : (1)esistono persone che non se la sentono di mettersi in gioco e rischiano di "destabilizzarsi" in seguito a dissacranti dichiarazioni , e si sentono chiamati a prendere parte civile nel processo contro DEMOCRATICHE affermazioni da me riportate sulla base di fatti realissimi e dimostrati . (2) esistono anche persone che preferiscono sfoggiare la psicologia applicata sopra delle discussioni scritte non per uno sfogo personale , o per raccogliere "urrà" , o per aprire la "caccia al rivenditore disonesto" .Dovrebbero invece capire che nomi e fatti reali (anzichè Sgr. Rossi come ho deciso di scrivere nei post precedenti dopo le affermazioni di alcuni)servono a noi ragazzi per capire cosa , da chi , come e dove tutelarsi per non trovarsi vittime di irreparabili fregature e ricavarne forti delusioni. Ricordo che le passioni spesso cadono davanti alla difficoltà che non si riescono a superare.

Un augurio a tutti , mi prenderò un pò di vacanza stando attento agli angoli bui ,ora che ho urlato "truffaa" spaventando i sensibili.

:wink:

8) :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 3:14 
Non connesso

doduz ha scritto:
E' vero!
Questa è la pagina attualmente on-line:
http://www.focas.it/site/index.php?Mode ... il&PID=573

Questa invece è la pagina registrata sulla cache di Google:
http://209.85.135.104/search?q=cache:4v ... =clnk&cd=1

Donato.

salvatevela prima che venga rispaiderizata e le prove sfumino.
2° me nn è sufficente evitarli anche se sarebbe un gesto di elevata civiltà.
chi nn è corretto se ne frega di tener alto il buon nome della sua azienda e x come la vedo io deve sbatterci il cranio x imparare qualcosa.

spooky vai fino in fondo, davvero nn lasciar perdere x pigrizia.

...quanto mi irritano queste persone...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 5:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Però... mi assento un attimo e guarda che confusione.
Sulla vicenda Focas non mi sembra che ci sia più molto da dire. Vedremo cosa dice la Finzanza e sono proprio curioso di saperlo.

Ho però notato una cosa seccante: tanto Ivaldo quanto Spooky stanno diventando dei troll.
Signori, per favore, se avete qualcosa da dirvi, fatelo in privato invece di "menarvi in piazza".
Più che altro perché lanciarsi frecciate a cui si risponde con altre punzecchiature crea sempre un clima pericoloso su di un forum.

Vicchio dice che in Svizzera vige un modo di fare un po' più freddo ma a me Ivaldo proprio freddino non mi pare. :)

Per favore, da adesso restiamo attinenti al tema del topic e basta parlare di altro, anche se vi sembra che ci sia molto vicino.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 8:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Nemmeno a me pare freddino Ivaldo, anzi, e ciò me lo rende più simpatico :D
volevo solo "sdrammatizzare" la questione scaricandola dei toni più accesi dovuto all'emotività :roll:

Analizzando i fatti così come ci sono stati riferiti io ho capito che:

1) La Focas sul suo sito offre in vendita un telescopio corredato da una serie di accessori, tra i quali un raccordo fotografico.

2) Spooky acquista il suddetto telescopio e quando lo riceve scopre che il raccordo fotografico
non c'è e chiede alla Focas che gli venga inviato.

3) La Focas risponde se vuole che il raccordo deve comprarselo e ne offre uno a prezzo scontato
e che sul sito avevano commeso un errore che provvedono subito a correggere, in alternativa Spooky può comunque avvalersi del diritto di recesso.

Io continuo a pensare che la volontà è una cosa la responsabilità un'altra.

Ora finchè sul sito web era indicato il raccordo incluso per errore siamo nel campo della colpa e non del dolo
e per questo mi sembra improprio il termine truffa.

RETORIC MODE #ON
e qui mi chiedo di chi è la colpa?
di chi offre o di chi acquista?
e chi deve pagare per rimediare all'errore?
RETORIC MODE #OFF

Ma secondo me la Focas ha l'obbligo di fornire a Spooky il raccordo senza nessuna ulteriore spesa,
altrimenti si configurerebbe una situazione che secondo me è perfettamente descritta dal Codice Penale:

Art. 515 Frode nell'esercizio del commercio
Chiunque, nell'esercizio di una attivita' commerciale, ovvero in uno
spaccio aperto al pubblico, consegna all'acquirente una cosa mobile per un'altra,
ovvero una cosa mobile, per origine, provenienza, qualita' o quantita', diversa da quella dichiarata o pattuita,

e' punito, qualora il fatto non costituisca un piu' grave delitto, con la reclusione fino a due anni.

e in questo caso lo farebbe volontariamente, e di tutta la faccenda è proprio
questo l'aspetto più sconcertante... o inquietante :twisted:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 9:48 
Non connesso

Forse stiamo mischiando un pò le carte.
Non metto in dubbio che la ditta in questione abbia torto o che spooky abbia avuto dei problemi.
Da quando è stato aperto il topic il discorso filava liscio e moralmente ero vicino a spooky.
Chiunque si fa un'idea della ditta in questione,senza che ci sia bisogno di dare del truffatore o rendere pubblica una mail privata.
Chiamiamolo moralismo o qualunquismo o populismo o una di quelle frasi che oggi in qualsiasi campo vanno di moda e servono a troncare un discorso nel nascere.
Ma continuo a pensare che dare del truffatore ad una persona,senza che ci sia stato ne un processo ne un accertamento della finanza,sia illegale e poco onesto.Idem per una mail privata.
Credo che il discorso può continuare anche perchè è interessante,ma con termini più consoni ad una faccenda un pò delicata.Non credo che sia così difficile.
Alla fine se la ditta a torto perde molto di più dei pochi euro che ci sono in ballo.Fidati :wink:

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Barlow Celestron Ultima2x
Filtro OIII lumicon
-
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 10:03 
Non connesso

-Ecco la svolta , risposta dalla Focas

La buona fede di Focas è indubbiamente evidente e sarei pronto ad affrontare anche il giudizio della Cassazione, poichè non ho molto tempo a disposizione e poichè si tratta di una cifra miseraile Le invierò il raccordo.
Indichi indirizzo e numero di telefono.

Che dire , tutto fermo fino alla ricezione del raccordo , dopo la quale considererò la questione risolta. Chiaro che poi non avrò più una virgola da discutere , sarò stato pienamente "rimborsato" .

Cmq la prossima volta non mi fiderò più del sito internet di nessuno, prima li contatto e poi compro.
:mrgreen: :mrgreen:

Concordo con tutti coloro che affermano che il discorso iniziale è stato deviato in questo topic ,
ricordo anche però che il termine truffa non è mai partito da me. Il topic parla di "quasi una truffa". :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 10:07 
Non connesso

Sono contento per te :D

Ecco cosa li frega: "cifra miserabile".

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Barlow Celestron Ultima2x
Filtro OIII lumicon
-
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 10:16 
Non connesso

è proprio quella "cifra miserabile"da loro indicata che dimostra che il trattamento verso di loro deve essere quello di consumatore verso rivenditore , non certamente da specializzato a utilizzatore , senza nessuno scrupolo ad utilizzare tutte le risorse che la legge permette di utilizzare. :!:
A proposito , la stessa Gdf mi ha parlato di "truffa ricorrente" in funzione di questo caso ... :mrgreen:

Chiaro che per evitare ogni sorta di polemica aggiuntiva, giusta o sbagliata che sia , chiedo ai moderatori di decidere la sorte del topic in seguito a quanto scritto da alcuni di noi riguardo al "linciaggio virtuale" che è sicuramente parte di questa discussione . 8)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora