Il red dot non è adatto come cercatore. Va benissimo su delle cose che si vede chiaramente all'occhio nudo, ma se vuoi trovare un'oggetto debole nel mezzo del nulla... auguri!

Però, un buon cercatore tipo 8x50 o 9x50 non costa tanto, oppure prendi il Telrad che è un modo diverso di cercare ma molto facile e sicuro.
Come ti ho spiegato prima, un Dobson è sempre un progetto a lungo termine che diventa un pezzo unico. Non è mica necessario di fare tutte le modifiche che ha fatto Sbab. Prendi il telescopio e pian piano vedrai le cose che vuoi migliorare o aggiungere tu. Per es., al mio Dob ho aggiunto un tavolino su cui posso mettere la valigietta coi miei oculari etc. Magari tu avrai delle altre esigenzeche vuoi realizzare... Fa parte della vita del Dobsonista e lo fa anche molto divertente, almeno è come lo penso io.
Sul discorso degli oculari, non prenderei il 5mm Hyperion per fare la planetaria/hi-res. L'ho avuto ed è poco luminoso e da un sacco di colori falsi. Molto meglio il Vixen LVW, ma questo costa parecchi soldi. È davvero peccato che nel tuo negozio non hanno una grande scelta di oculari. Anche sconsiglierei i Celestron XCel perché richiedono una posizione dell'occhio molto particolare, e un 5mm Plössl è scomodissimo...
Ciaooo!
Peter