1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 8:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Strumento da mordi e fuggi
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 13:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusa, ma quindi come dev'essere uno strumento mordi e fuggi??
Anche a me stanno antipatici i treppiedi in alluminio, per questo avevo scelto questa. Quindi mi sovviene che un treppiedi mordi e fuggi potrebbe essere massimo un eq3, oppure un altazimutale?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 13:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Questione di lana caprina a mio avviso :wink: ; se sposti un' eq3.2 sposti anche un'eq5, la differenza in peso non è poi molta e la velocità di montaggio identica. Se te la puoi permettere prendi la più grande; io le ho avute entrambe sotto il mak 127 e con l'eq5 è veramente una roccia e poi non si sa mai, magari un giorno moderai e fuggirai con qualcosa di più pesante... :mrgreen:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 15:21 
Non connesso

Si, è questione di lana caprina. Scegliendo una montatura equatoriale anche io prenderei quella che hai indicato. Però l'equatoriale per il mordi e fuggi ha il difetto che si debbono fare 3 viaggi, il primo con il treppiedi, il secondo con la montatura ed il terzo con i contrappesi. Peraltro questa montatura l'avevo anch'io (quasi uguale) ed è molto solida, non prenderei mai una equatoriale più leggera di questa, io l'ho sostituita con una EQ6. Lo strumento per il mordi e fuggi lo vedo come tutto di un pezzo, senza contrappesi, molto compatto, che si prende, si posa e si usa.
A questo punto però se prendi quella montatura cerca di arrivare ad un Mak 150, fuggi più lentamente ma mordi di più!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 9:03 
Non connesso

Fabio capisco quello che dici, e non posso che darti ragione in effetti... :roll:
A sto punto penso che dovrò puntare su una semplice altazimutale, sacrificando però la possibilità di qualche ripresa con webcam...Vabe, ma a sto punto sarebbe diventato un impegno troppo grande, dato che non mi piace molto pastrocchiare con le immagini al pc (non sono un amante di photoshop e simili) e forse mi stancherei presto.
Sono uno che cambia idea in fretta quindi sopportatemi, ma solitamente una volta che mi decido sono soddisfatto della scelta!
Ad esempio questi due modelli, sono rifrattori :mrgreen:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... scope.html
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ripod.html
Per quanto riguarda il primo: So che avevo detto di non volerne uno col go-to, però penso mi farebbe più che comodo l'inseguimento dati gli alti ingrandimenti.
Però forse potrei fare a meno di questa comodità, e spendendo meno avrei il secondo modello, con un ottica un cm più grande e un treppiedi in acciaio...
Ultimamente mi sta molto intrippando la Luna, ho in mente di procurarmi delle mappe lunari per riconoscere i crateri...e ovviamente lo userei anche per i pianeti...e questo strumento mi sembra faccia al caso mio. Sì lo so, è lungo un metro quindi non è proprio piccino, ma ho già in mente dove metterlo!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 14:26 
Non connesso

Il Maksutow che avevi citato prima è enormemente migliore di quei rifrattori. Sono di diametro inferiore e pieni di cromatismo, cosa che il Mak non ha. Se le dimensioni ti danno problemi perchè li prendi in considerazione? Il mak è di maggior diametro, più corto e compatto. Non ti far ingannare dai rifrattoristi, su strumenti dal costo contenuto i rifrattori offrono immagini molto inferiori. Non hanno diametro e gli oggetti deep non si vedono, sul planetario hanno un cromatismo fastidiosissimo. Allora che senso ha un rifrattore così? Meglio un Mak 127. Provare per credere!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 17:25 
Non connesso

Sono sostanzialmente d'accordo con Fabio, per l'uso che dici meglio un mak, è molto corto e lo gestisci meglio. Però - c'è sempre un però :wink: - ad alti ingrandimenti, terreno particolarmente adatto al makkino, la stabilità della montatura conta molto; avre una bella visione incisa di un pianeta ma avere al contempo dei tempi di smorzamento eterni ti farà inevitabilmente ridurre gli ingrandimenti, e allora tanto vale un rifrattore più piccolo.
Sul deep il mak non eccelle, ma sotto cieli buoni i suoi 13cm li fa valere
Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 20:16 
Non connesso

l'altazimutale no, lasciala perdere... va bene nel deep e come sistema dobson, ma nel secondo caso solo come compromesso per spendere meno e puntare sul diametro... se vuoi qualcosa per i pianeti e hi deciso di scendere di diametro prenditi un sistema equatoriale. la comodità dell'inseguimento a un solo asse è impagabile.

ps in my opinion il mordi e fugi non esiste

ppss io di viaggio per ora ne faccio uno solo ... un po' pesantino e forse sconsigliabile per schiena e piante dei piedi :) se sei un giovanottone ...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 20:30 
Non connesso

Va bene, quindi potrebbe essere una soluzione definitiva il mak127 su eq5. Poi magari potrei pensare anche alla motorizzazione, è difficile montare i motori sulla montatura? (sembra un gioco di parole...)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 22:23 
Non connesso

Il Mak su EQ5 è una ottima accoppiata, la montatura lo gestisce benissimo, con qualsiasi ingrandimento. Montare i motori è semplice, sull'asse dove ci sono i pomelli si fissa un ingranaggio e accanto si fissa il motore con l'altro ingranaggio che lo fa muovere. In tutto (se tutti i pezzi sono quelli giusti) si impiega una mezz'ora. La montatura (se è quella del link) ha già la predisposizione ed anche già la scatolina che dovrà racchiudere quello dell'ascensione retta.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 17:01 
Non connesso

il mio strumento "mordi e fuggi" preferito è un TS65P su Royal Mount (equatoriale non motorizzata) e treppiede in sezione lignea. Un classico d'altri tempi ma molto grazioso e accettabilmente prestazionale.
E' sempre tutto montato (diagonale a parte) e pesa 10 chili tutto compreso. Entra ed esce dal dehor di casa mia: funge da arredo e da strumento.
In pratica lo alzo, lo sposto, poi vado a prendere sedia e oculari. Gioco finito e si inizia ad osservare.
Ovviamente non troverai mai un TS65P ma va benissimo anche un 80ED cinese qualsiasi su una montaturina di oggi leggera, anche senza motorino, a mio avviso.

Paolo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora