1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 11:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dobson da città
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 22:30 
kappotto ha scritto:
Perfettamente d'accordo con te, ma non bisogna scordarsi che ci sono anche strani astrofili che godono come marmotte a fotografare pianeti! :D

Li ho visti!!!
In realtà sono delle vere marmotte!
Se ne stanno li, in letargo, davanti al monitor, e quando qualcuno passa fra le loro postazioni, o accende un laser verde, squittiscono e fischiano per dare l'allarme agli altri...
poi, all'improvviso, quando uno grida "dark, flat, 10.000 frames!" spariscono tutti nei loro buchi, e non li vedi più per tutto il giorno!
:D :D :D

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 7:40 
Non connesso

tuvok ha scritto:
mi offro volontario per una prova :D
stasera monto il dob (sono solo 12" ma spero vi accontentiate) a fianco dell'80ED dal balcone di casa (IL spaventoso :shock: ) e provo ad osservare un paio di oggetti per fare un confronto.
le focali sono 1500 e 600mm (rapporto 2.5:1), usero' allora un 11mm e un 4.8mm per avere ingrandimenti paragonabili (136X sul dob e 125X sul rifrattore), entrambi con una 80ina di gradi abondanti di afov.
io non ho molti dubbi su chi mi soddisferà di piu' ma cerchero' di essere imparziale e di non farmi condizionare da precedenti esperienze :D

e vediamo chi vince :D

ok, anche se nessuno mi ha cagato ci ho provato lo stesso, o meglio...
ho montato tutto e ho cercato M5 col dob ed era un fantasma, poi ho osservato IC 4665 ed ho capito che con il faro delle ferrovie puntato in un occhio sarebbe stato meglio andare a letto, ed è quello che ho fatto.
magari stasera riprovo cambiando balcone :(

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 8:44 
Non connesso

tuvok ha scritto:

Non è vero che nessuno ti ha cagato... siamo tutti in attesa dell'esito del tuo test. :D

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 9:03 
Non connesso

tuvok ha scritto:
tuvok ha scritto:
mi offro volontario per una prova :D
stasera monto il dob (sono solo 12" ma spero vi accontentiate) a fianco dell'80ED dal balcone di casa (IL spaventoso :shock: ) e provo ad osservare un paio di oggetti per fare un confronto.
le focali sono 1500 e 600mm (rapporto 2.5:1), usero' allora un 11mm e un 4.8mm per avere ingrandimenti paragonabili (136X sul dob e 125X sul rifrattore), entrambi con una 80ina di gradi abondanti di afov.
io non ho molti dubbi su chi mi soddisferà di piu' ma cerchero' di essere imparziale e di non farmi condizionare da precedenti esperienze :D

e vediamo chi vince :D

ho montato tutto e ho cercato M5 col dob ed era un fantasma, poi ho osservato IC 4665 ed ho capito che con il faro delle ferrovie puntato in un occhio sarebbe stato meglio andare a letto, ed è quello che ho fatto.
magari stasera riprovo cambiando balcone :(

La prova da fare sarebbe tra un 12" e un 8". Ovvio che tra un 12" e un poco più di 3" vinca il 12.

Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 9:37 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
La prova da fare sarebbe tra un 12" e un 8". Ovvio che tra un 12" e un poco più di 3" vinca il 12.

Ciao
Maurizio

il problema è che nelle mie condizioni di IL perdono tutti e due.
ho adottato tutte le precauzioni possibili ma non c'è verso, tutto l'orizzonte da est a ovest passando per il sud mi è precluso.
a nord qualcosa posso osservare (e con il c8 su eq6 con go to riuscivo a passare qualche mezzoretta rilassante) stasera, se non vado ad una serata g-astronomica organizzata qua vicino, provo il nord con il dob (e il rifrattorino)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 21:23 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
xenomorfo ha scritto:
Nel suo sito scrive che osservare la Luna con un 50 cm potrebbe essere molto pericoloso.
Mi iero perso questa perla! :shock: Hai il link?

Edit: trovato.

Stavo pensando a questa cosa. :?
Effettivamente anch'io senza binoculare, in fase piena e ingrandimenti bassi nel mio nn riesco proprio a guardarla..........che poi sia pericoloso o solo dannoso nn lo so!
Se i conti sono giusti con un 500mm dovremmo avere un fattore di guadagno luminoso rispetto all'occhio nudo di circa 5000 volte.
Se la luna e' 400.000 volte piu debole del sole a occhio nudo, si avra' che col telescopio avra' una luminosita' risultante nella pupilla di circa 80 volte piu debole del sole.

Non avra' certamente le radiazioni IR e UV miciadiali del sole pero' come a luminosita' al telescopio e' sempre 1/80..........che nn mi sembra poco.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 21:30 
Non connesso

Pennuto ha scritto:

Abbi pazienza: il risultato non cambia. 8 è meglio di 3. 12 è meglio di 8. 15 meglio di 12. 20 meglio di 15. Si può facilmente verificare sul campo e ci sono giustificazioni teoriche che ho citato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 21:36 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Stavo pensando a questa cosa. :?
Effettivamente anch'io senza binoculare, in fase piena e ingrandimenti bassi nel mio nn riesco proprio a guardarla..........che poi sia pericoloso o solo dannoso nn lo so!
Se i conti sono giusti con un 500mm dovremmo avere un fattore di guadagno luminoso rispetto all'occhio nudo di circa 5000 volte.
Se la luna e' 400.000 volte piu debole del sole a occhio nudo, si avra' che col telescopio avra' una luminosita' risultante nella pupilla di circa 80 volte piu debole del sole.

Il conto non conta. Il conto che conta è il conto della intensità superficiale (di cui si è discusso fino alla noia). Un telescopio che raccoglie 100 volte più luce la diluisce su un'area 100 volte più grande (se la pupilla di uscita è massima) o su un'area ancora più grande se la pupilla di uscita è inferiore alla pupilla dell'occhio. L'intensità superficiale della Luna, vista all'oculare è la stessa o meno di quella vista a occhio nudo e di meno della intensità della neve. Al telescopio occupa tutta la retina e compromette l'adattamento al buio di tutta la retina, a occhio nudo la fissi solo con la fovea e non comprometti più di tanto la visione periferica. La illuminazione della retina, in ogni caso è simile a quella che si ha di giorno per esempio guardando l'asfalto.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 9:17 
fede67 ha scritto:
kappotto ha scritto:
Perfettamente d'accordo con te, ma non bisogna scordarsi che ci sono anche strani astrofili che godono come marmotte a fotografare pianeti! :D

Li ho visti!!!
In realtà sono delle vere marmotte!
Se ne stanno li, in letargo, davanti al monitor, e quando qualcuno passa fra le loro postazioni, o accende un laser verde, squittiscono e fischiano per dare l'allarme agli altri...
poi, all'improvviso, quando uno grida "dark, flat, 10.000 frames!" spariscono tutti nei loro buchi, e non li vedi più per tutto il giorno!
:D :D :D

Fede sei davvero unico... ho le lacrime agli occhi dal ridere... :lol: :lol:

Prendendo fiato un attimo vi invito ad osservare una singolare circostanza: le guerre di religione, più o meno accanite, si scatenano anche senza parlare di rifrattori apo :wink: ...
Ciao a tutti.
Claudio

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 10:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
kaio67 ha scritto:
le guerre di religione, più o meno accanite, si scatenano anche senza parlare di rifrattori apo..

:?: Dove??

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora