...Salve a tutti.ieri sera alle ore 19:20,per la prima volta sono riuscito a vedere GIOVE wow che brivido!!!

,con l'oculare di serie SUPER 10mm, giove si mostrava quasi ben visibile,addirittura si notavano in maniera poco evidente gli anelli sulla sua superfice,alla sua sinistra 4 satelliti quello piu distante CALLISTO, GANIMEDE,EUROPA E IO, sul programma, i satelliti,erano posti a destra,mentre al tele, vi erano a sinistra, forse dovrei mettere un raddrizzatore d'immagine, (pensavo che serviva solo ai rifrattori), in ogni caso,.....STUPENDO.
Poi sono riuscito a vedere ad occhio nudo un gruppetto di stelle sembrava un grappolo d'uva, sempre con l'aiuto del programma sono riuscito a capire il nome: ALCYONE,ATLAS, e ELECTRA, li ho inserito il SUPER 25mm dove si potevano ammirare meglio.
Poco piu in basso,una stella che brillava in modo "anomalo" ALDEBARAN, mi attirava il suo scintillio particolare, sembrava cambiare colore, MAGNIFICO, ma....... GIOVE mi ha lasciato senza fiato, ora sto facendo una ricerca nelle pagina del mercatino del forum,dove ho visto molte offerte di oculari e accessori di ogni tipo,perchè comprarli nuovi?!
vorrei prendere un 5 mm, che mi porterebbe ad un ingrandimento di ben 150x, a questo aggiungerei una barlow 2x, non so se prenderla apo o normale (acro), cosi potro vedere meglio i pianeti, la montatura che ho è una eq3-2,ma gia col 10mm solo tenendo il focheggiatore, il tremolio è INEVITABILE, figuriamoci a 150x

,