Cita:
volevo sapere invece ke ne pensate dei seben big boss...sono buoni?
Io lascerei perdere i Seben. Sono neofita anche io come e te ed anche io ho avuto gli stessi dubbi che stanno affliggendo anche te. Posso dirti la mia esperienza: sono partito con l'idea di acquistare un telescopio per vedere i pianeti, il deep sky e fare fotografia, ma ahimè il budget che avevo a disposizione non mi permetteva di avere così tanto... Mi sono indirizzato quindi su un newton tipo bresser 130, ma avevo dubbi anche su quello.
Allora mi sono calmato, ho preso in mano un binocolo 10x50 ed ho iniziato a capire un po come funzionava il cielo. Poi, considerando che l'idea di fare fotografia sarebbe stata difficile, soprattutto per uno come me che di cielo ne capiva poco, ho pensato di andare sul Dobson: ho acquistato allora un GSO da 10''. Ora utilizzo il suddetto telescopio senza cercatore, con il telrad e un atlante dedicato al telrad. Ho ancora molto da imparare e se vuoi un consiglio, il dobson ti aiuta a imparare, non hai a disposizione l'elettronica e sei costretto ad imparare ad osservare il cielo, a puntare a mano. Per me questa rappresenta una delle più grandi soddisfazioni.