Per la montatura potresti prendere la EQ5 con i motori che vende Deep Sky a Firenze, mi sono informato e non è usata come avevo erroneamente scritto, ma nuova (credo usata solo per esposizione in vetrine o fiere) e il prezzo è assolutamente vantaggioso 339€
http://www.deep-sky.it/index.php/shop/d ... otori.html è una montatura bella stabile e robusta, io usavo il rifrattore sulla stessa montatura, successivamente ho sostituito le gambe telescopiche con delle assi di legno, spesa 15€ dal falegname ed ecco il risultato
http://forum.astrofili.org/userpix/913_treppiede_2.jpg adesso è veramente una roccia, con i motori puoi inseguire per ore avendo l'immagine ferma nell'oculare (se hai stazionato bene) e fare dei disegni di ciò che vedi , per le foto invece la EQ5 non è adatta, per le riprese lunari e planetarie con la webcam invece può bastare.
La mia montatura , per il trasporto, la smonto in due parti, le gambe , chiuse, e la testa con motori, contrappeso, batteria e pulsantiera tutti in una borsa da palestra che trasporto con un carrellino da valigie (va bene anche un trolley economico).
Il tubo ottico ha gli anelli, se lo prendi tu ti posso anche regalare una barra a coda di rondine in allumino pieno fatta realizzare in officina, con quella puoi montare il tubo ottico in maniera molto stabile.
Se non sei orientata per un Dobson, la EQ5 di DeepSky ti consiglio di non lasciartela sfuggire, puoi comunque montarci sopra qualsiasi telescopio a specchio fino ai 20cm e a lente fino ai 120-130 ( c'è chi in visuale la usa cneh per il rifrattore da 150) e tubi ottici intorno al metro

l'attacco è a coda di rondine, praticamente ci monti qualsiasi tele in commmercio, i tubi ottici li trovi nuovi e usati, io su quella montatura ci ho già montato: un newtobn da 200mm, un Celestron C8 (quello in cui guarda il mio gatto nell'avatar), un Mak da 127mm , un rifrattore da 120mm acro e un rifrattore 100mm ED, andavano tutti benissimo, solo il newton la metteva più sotto sforzo, ma con la modifica delle gambe andava bene anche con quello!