1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 22:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 15:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'importante è, al momento della consegna, firmare l'accettazione con riserva

In genere comunque i prodotti viaggiano in imballaggi sostanziosi, certo la sicurezza assoluta non c'è mai

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 16:13 
Non connesso

Questa diffidenza verso i corrieri secondo me non ha ragione d'essere. In tutti i miei numerosissimi acquisti in campo astronomico e non, in tutta la mia vita non ho mai avuto problemi con le merci consegnate dai corrieri.
Basta dire che sette anni fa ho acquistato direttamente negli Usa il mio telescopio, un acquisto di oltre 3700$. Ho seguito on-line passo-passo la spedizione. Il telescopio, un CPC 1100 HD, ha attraversato il continente americano da costa a costa via terra. Ha poi attraversato l'atlantico per via aerea ed è sbarcato in Inghilterra; da qui ha attraversato la Manica e ha attraversato via terra l'Europa e l'Italia fino a raggiungere via mare la Sardegna e qui con il corriere fino a casa mia. I pacchi (in verità erano due, uno per il treppiede) mi sono arrivati perfettamente integri e il telescopio è risultato essere ancora perfettamente collimato! :shock:.
In ogni caso, come giustamente ha osservato Andrea, alla ricezione basta osservare bene il pacco e nel caso si notino lacerazioni, ammaccature o altro, basta mettere la dicitura "con riserva di verifica". Nel caso che il corriere rifiuti di fare apporre la riserva occorre rifiutare il ritiro e informare il negozioante.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 16:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molti corrieri non permettono di accettare con riserva. O si accetta o no. Con altri non serve nemmeno firmare alla consegna... In genere il materiale si riceve sano se è partito ben imballato, ossia a prova di corriere... Spesso si riceve materiale rovinato quando viene spedito da privati, che non sanno imballare bene gli oggetti.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 16:29 
Non connesso

@andrea63
Questo non lo sapevo!
Buono a sapersi, grazie.

@Salvo1512
Io ho acquistato due volte da TS - Italia.
Se nella pagina del prodotto c'è scritto "in pronta consegna" il pacco mi arriva direttamente il giorno dopo, da mia esperienza eseguono gli imballi con molta cura, direi meglio per esempio delle inscatolate di Amazon che a volte lasciano un po a desiderare.

Comunque capisco le tue perplessità riguardo ad un acquisto così costoso, se si tratta di un viaggio di massimo 3/4 ore io me lo farei in macchina e lo ritirerei in sede...così puoi farti anche un controllo che sia tutto a posto, senza contare che potresti chiedere eventuali informazioni aggiuntive ai negozianti, uno dei quali mi pare sia uno dei fondatori proprio di questo forum.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 16:32 
Non connesso

Invece il rischio c'è. Anch'io ho effettuato numerosi acquisti. Mi è capitato, più di una volta, di litigare con il corriere per far mettere la dicitura "con riserva", ma alla fine hanno accettato tutti (e ci mancherebbe, sono obbligati!). Mi sono capitati corrieri che non mi hanno fatto firmare alla consegna e hanno apposto loro la mia firma (!), ovviamente falsa. Il caso più eclatante è stato un acquisto su amazon in cui non ho ricevuto il pacco, ed il giorno previsto della consegna dalla tracciabilità del pacco e dallo stato dell'ordine risultava consegnato! Ho contattato immediatamente amazon, che mi ha riferito che era stata apposta la mia firma (!!!) alla consegna. Ho spiegato tutto all'addetta al telefono, che ha gestito la faccenda in maniera egregia. Morale: l'autista del corriere è stato richiamato formalmente; il pacco, che aveva consegnato ad un'altra persona che lo ha ritirato (!), è stato recuperato e consegnato a me, per fortuna integro.

Ho notato, negli ultimi tempi (diciamo da circa un anno e mezzo), un generale decadimento della qualità delle consegne...
Ma forse sono stati casi isolati.
Quando ho acquistato da TS Italia non ho mai avuto problemi: gli imballaggi erano perfetti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 8:52 
Non connesso

@Renato C
Purtroppo e' una diffidenza che deriva da esperienze pregresse. A me hanno danneggiato uno strumento di liuteria, ad un musicista che conosco ne hanno trafugato(!!!) uno da 6000Euro. Mi fa sinceramente piacere tu abbia avuto ottimi riscontri, sfortunatamente non e' sempre cosi'.

@Andrew189
Guarda, avevo pensato anche io di andare a ritirare di persona ma da Catania a Treviso e' dura...
Comunque ho chiamato TS Italia, sono stati molto gentili. E' vero che hanno una convenzione con Bartolini ma sono disposti tranquillamente ad usare altri canali su richiesta del cliente. Mi hanno confermato che l'imballaggio lo fanno loro. In ogni caso credo non ci siano alternative.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 13:42 
Non connesso

E allora Salvo missá che l'unica è affidarsi alla spedizione incrociando le dita.
Comumque sarebbe anche da provare a dare una lettura alla sicurezza che da Paypal, mi pare (leggendo alla veloce) che siano inclusi anche danni dovuto al trasporto.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 14:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se compri da TS oppure da Tecnosky non hai problemi. La merce, se ha un certo valore, è assicurata. Se arriva tutta rotta la puoi rispedire indietro.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 17:30 
Non connesso

Ragazzi, fatto oggi, bonifico disposto...incrociamo le dita.
Alla fine ho comprato da TS Italia, stessi prezzi di TS Germania (anche qualcosina di meno) ma almeno da Monaco a Treviso sono coperto.
Speriamo bene, poi all'arrivo firmo con riserva di verifica del contenuto (anche se il pacco e' integro!) e mi faccio dare una mano dagli amici astrofili qui a Catania per controllare il tutto.

Andrew, non ho approfondito paypal, ormai ho fatto cosi', ma al prossimo giro verifico i vantaggi di questa opzione.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 20:20 
Non connesso

Ottimo Salvo, vedrai che andrá tutto bene :ook:
Fai sapere, a presto!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora