1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 1:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 17:56 
Non connesso

Ovviamente quando fai l'allineamento a x stelle, ognuna la porti al centro dell'oculare con la pulsantiera, dopo che i motori si sono fermati, e poi dai l'ok per la stella successiva, vero? :idea: :D
(Di solito la prima stella non è quasi mai nell'oculare.. Devi aiutarti col cercatore, per la prima. Il cercatore deve essere allineato correttamente, puntando di giorno qualcosa a più di 500mt di distanza)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 18:37 
Non connesso

Seguo il manuale: facendo l'allineamento a due stelle, la pulsantiera mi propone la prima stella (per fortuna Sirio, che sta proprio davanti alla mia terrazza), la centro nel cercatore, premo enter, quindi la centro nell'oculare (uso quello a minor ingrandimento - ma sono tentato anche di usare, oltre al 25 mm, anche uno da 10 mm) e quindi premo allign. Faccio la stessa operazione con la seconda stella. Poi scelgo una stella per la calibrazione. Qui ho capito che ce ne vogliono almeno 3. Stasera, se il cielo lo permette, si riprova. Ho detto a mio figlio che non si può essere gli unici bischeri che non riescono a far funzionare un goto!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 19:44 
Non connesso

E' tutto giusto..
:?
Sirio sta a sud. Se hai stazionato il treppiedi con il cannocchiale polare che punta la polare, contrappeso che punta il terreno, e telescopio che punta in alto-basso :look: , quando va su sirio deve fare un bel giro lungo, essendo proprio dalla parte opposta.. Ti torna la cosa?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 20:11 
Non connesso

Sì sì lo fa. Però la punta abbastanza lontano, devo agire sui tasti per centrarlo nel cercatore. Stessa cosa per l'altra stella e per quella di calibrazione. Dopo, però, continua a puntare abbastanza lontano. Abbastanza lontano anche dal cercatore. Finchè lo fa su oggetto noto, pazienza, ma su oggetti poco visibili diventa un problema. Probabilmente non sono troppo accurato nel centraggio. Purtroppo stasera il cielo è leggermente velato e vedrò al massima due o tre stelle. Riproverò domani.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 20:15 
Non connesso

Scusa per la domanda che potrebbe sembrare impertinente:
da quelle parti c'è orione con la cintura e tutto, tutte stelle molto luminose, poi a sinistra un po' più bassa c'è sirio del cane maggiore. Un faro, la più luminosa di quella zona. Sei sicuro al 100% che dai l'ok align su Sirio e non ne hai centrato un'altra di quella zona che ti ha confuso? Dico confuso all'oculare, non ad occhio nudo. Per cui intendo se hai allineato bene il cercatore :oops:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 21:22 
Non connesso

Tranquillo...Sirio è bella luminosa...credo di aver fatto qualche errore, semmai, nella calibrazione. Boh, domani vedrò...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2014, 13:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A volte col cercatore ottico si fanno degli errori, perchè si vedono molte stelle nel campo e a volte la più luminosa non è quella giusta, che magari è appena fuori campo. Col Red-dot invece non si sbaglia mai.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2014, 20:34 
Non connesso

Un disastro. Faccio l'allineamento, ma poi mi punta dove vuole. Ho provato con l'allineamento rapido e poi gli ho chiesto di trovarmi la Luna. In effetti in direzione almeno ci è andata, 'sto cavolo di montatura, ma abbastanza lontana. E i tasti direzionali non andavano. Comincio a credere che sia difettata, anche se mi pare strano, perché era una montatura "demo". Ed era stata usata una volta per una serata. Mi pare strano che sia una fregatura, anche perché credo che il venditore sia una persona seria e conosciuta, almeno qui a Firenze. Per ora sono disperato, con la sensazione di aver buttato un sacco di quattrini. Tu Fabio,penso tu abbia capito di chi parlo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2014, 21:00 
Non connesso

Ho fatto l'allineamento a una stella, e, pur essendo abbastanza imprecisa, si avvicina abbastanza all'oggetto. Dunque sto sbagliando io nell'allineamento. Purtroppo il cielo è inquinato e stasera quasi velato. Vedo pochissime stelle. Evidentemente ho o sbagliato stella ( :oops: ) o l'ho centrata male. Chiedo viene per i miei lamenti, ma sono alle prime armi, pieno di entusiasmo e dunque soggetto tanto a rapidi abbattimenti quanto a fulminee esaltazioni... :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2014, 21:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Scrivi in che zona abiti, magari qualcuno vicino a te ti dà una mano....

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora