Oddio hahaha non ho capito l'allusione a kappotto comunque si, sono io, quanto fenomenale è questo avatar??
Comunque rientro or ora dalla prima osservazione dal giardino di casa, nel frattempo il cielo s'è schiarito e Giove alto nel cielo tentava troppo!!
Un'osservazione in velocità prima di morire annegato nella nebbia: il Gigante bellissimo, con credo Callisto e Ganimede e un terzo che non ho saputo identificare tra Europa ed Io, il quarto era occultato. Già a 139x con il plossl erano nette le bande sulla superficie, le due più grosse equatoriali e una un po' più sottile (non so dirvi se a nord o sud), in quella superiore credo di aver intravisto anche la macchiolona.
Un salto veloce sulle pleiadi col grandangolare a 42x mi ha fatto notare un piuttosto importante effetto coma a bordo campo, ma poco male.
Ho poi puntato il doppio in perseo sempre col grandangolo, SPETTACOLO PURO, sono persino riuscito a individuare le giganti rosse!
Infine una veloce capatina da m31 (difficile da puntare perchè allo zenit).
Ho provato a fare lo star test su deneb e tutto sommato l'ottica non mi sembra eccessivamente scollimata, facendo il confronto con i dischi di rifrazione sono solo leggerissimamente panciuti, domani proverò a metterci le mani.
Faccio fatica ad usare il cercatore perchè non è del tutto a fuoco, magari c'è qualche pezzo un po' svitato, domani darò un'occhiata più accurata. Che dipenda dal fatto che lo devo usare con gli occhiali (sennò senza sarebbe ancora meno a fuoco)??
Chissà se domani o domenica riesco a portarlo a fare un giretto. Speriamo!