fabio_bocci ha scritto:
Qualcosa si può trovare anche nel nuovo, come telescopietto per osservare i pianeti. Ad esempio questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... grain.htmlIl telescopio è uno Skywatcher Mak90, per osservare i pianeti è ottimo. La montatura è più scarsa, ma c'è, d'altra parte con 200 euro non si prende nemmeno la sola montatura se si vuole discreta. Mi smentisco perchè in questo strumento di plastica ce n'è poca...

Allora
Carmelo5 dice che abita in città e vuole osservare i pianeti, che sa già distinguere a occhio nudo.
Col binocolo in città e con i pianeti ci fa poco (e io sono un fan dei binocoli!)
Ho avuto per alcuni anni il Mak90 e ci osservavo spesso da Roma: confermo, di plastica ce ne è poca, è un ottimo strumento per il prezzo che si paga e va benissimo per quello che vuole fare Carmelo. Sotto i 200 Euro si trovano pochissimi telescopi validi, ma il Mak90 è veramente valido.
Carmelo, ti hanno consigliato anche l'usato, e fanno bene perchè si trovano ottime occasioni (quasi tutta la mia attrezzatura è stata presa usata!).
Ti dò un paio di consigli.
1) Abiti in una città: probabilmente ci sono circoli astrofili nella tua zona. In genere sono ottimi posti dove trovare materiale usato in ottimo stato e provarlo di persona. Fossi in te farei un tentativo:
2) Se la tua città ha un negozio
specializzato, ovvero che non è il solito ottico che vende anche telescopi ma non li usa (sono pochi purtroppo in Italia), prova a vedere se tratta anche l'usato;
3) Il Forum ha una sezione "Mercatino". Gli utenti del forum si conoscono "virtualmente" un po' tutti e nel mercatino del forum è quasi impossibile prendere fregature. Se trovi una occasione che ti interessa, vedi se la vende un utente noto, chiedi tutte le informazioni e magari prova ad andarla a prendere di persona. Si fanno ottimi affari e si conoscono persone simpatiche.
Lascia perdere altri canali per l'usato (tipo Astrosell o E-Bay) dove se non sei esperto puoi effettivamente prendere fregature, ma con il mercatino del Forum o i circoli di astrofili vai sul sicuro e risparmi molto (e per molto intendo anche metà prezzo sul nuovo a volte, per strumenti usati pochissimo).