1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 10:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 20:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
metis ha scritto:
Invece la montatura per un rifrattore 100mm F/10 gli costerebbe due lire??

No, gli costa un po'. Infatti gli dicevo di aspettare, oppure che prenda un dobson GSO.
Se non riesce a prendere e collimare un dob da 8", meglio che aspetti e studi.
poi è libero di seguire altri consigli e prendersi roba scarsa...dove sono finiti i sogni e i soldi di tanti ex aspiranti astrofili.

Nessuno sconsiglierebbe un dob GSO da 8" o un Tal 100 per la qualità: è il minimo per iniziare bene e sono strumenti che ci si può tenere a lungo con soddisfazione.
Il dob è più economico rispetto al Tal con montatura, ma almeno un chesire col dob dovrà comprarselo e imparare ad usarlo? E poi saprà da chi farsi rialluminare lo specchio? Col Tal e una montatura in seconda mano va tranquillo.
Il nostro amico ha tanta passione? Si dia da fare per sbirciare nei tele altrui o per aggiungere i soldini che mancano...Non se ne pentirà.
Se proprio un tele lo vuole a tutti i costi ....senza spendere molto, che cerchi qualcosa entro i cento euro, almeno fa esperienza e i soldi da rimpiangere sarebbero molti meno.
Ciao,
Pietro

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 20:16 
Non connesso

Metis ha pienamente ragione...se ai tempi in cui ero un ragazzetto mi avessero consigliato un binocolo e tanti libri da studiare...avrei risposto picche!! L'entusiasmo era tanto e non poteva essere smorzato in questo modo.
Ho aspettato a lungo prima di arrivare al telescopio e quando arrivò, il divertimento fu tanto.
Un bel newton da 150mm per iniziare è ottimo, un diametro che già permette di apprezzare visualmente quasi tutti i pianeti!

Poi l'appetito vien mangiando, se la passione ingrana con il tempo si incrementa, altrimenti si rivende tutto senza il rimorso di aver speso troppo. :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 20:21 
Non connesso

Concordo... in parte :wink: Non dico di non comprare nulla, ma almeno di studiare qualcosa anche in rete...giusto qualche giorno... Poi un bel Newton da 150 mm è sicuramente ottimo! Specie se in assetto economico (ossia Dob), mentre sconsiglierei di prendere una montatura equatoriale per un Newton: se anche fosse buona, il nostro giovanissimo amico dovrebbe imparare a fare il contorsionista! :wink:
P

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 20:24 
Non connesso

...e poi i soldi risparmiati per la montatura (comunque scarsa) li recurerebbe nell'ottica...arrivando a 15 cm per il riflettore. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 20:32 
Non connesso

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... onian.html

Vuoi averne uno a tutti i costi? Eccotelo:

Qui di scelte economiche ce ne sono parecchie; niente soldini sprecati in montature equatoriali e qualcosa in più come ottica...insomma si ha qualche speranza di vedere qualcosa!
http://www.teleskop-express.de/shop/ind ... copes.html

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 20:34 
Non connesso

Io sarei per prendere anche la montatura...anche se scarsicella, funziona e sarebbe anche ottima per imparare i meccanismi delle montature equatoriali, inoltre nelle osservazioni visuali aiuta. E' chiaro che noi siamo abituati a pensare alle montature per fotografia, però io ho iniziato con una montatura del genere e il suo sporco lavoro lo faceva. Ricordo che acquistai successivamente il motorino d'inseguimento che aveva il meccanismo di blocco e sblocco tramite leva che faceva pressione sulla ruota dentata...uno spettacolo!!

Ovviamente non facevo foto deep, però sui pianeti e sopratutto sulla Luna ogni tanto la sfornavo...e non c'erano le digitali, oggi con anche una compatta ci si può divertire alla grande!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 20:38 
Non connesso

PietroMasuri ha scritto:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2493_Skywatcher-Skyliner-150P---Classic-6--f-8-parabolic-Dobsonian.html

Vuoi averne uno a tutti i costi? Eccotelo:

Qui di scelte economiche ce ne sono parecchie; niente soldini sprecati in montature equatoriali e qualcosa in più come ottica...insomma si ha qualche speranza di vedere qualcosa!
http://www.teleskop-express.de/shop/ind ... copes.html

Potresti trovarmi un sito italiano please?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 20:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
MentEntropica ha scritto:

Se vuoi spendere meno ti tocca l'inglese :D

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 22:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bass ha scritto:
MentEntropica ha scritto:

Se vuoi spendere meno ti tocca l'inglese :D

E ringrazia che i crucchi mettano la traduzione in inglese, pensa se dovevi tradurre dal tedesco o, peggio ancora, dal polacco (come un certo sito che recensiona binocoli).
Comunque io resto dell'idea che per chi non sa nulla del cielo, e che non vuole prima di comprare il tele imparare qualcosa, una montatura perlomeno con l'inseguimento ci vuole. Poi il Dobson non sto dicendo non sia adatto, visto che in pochi minuti il ragazzo può arrivare in un posto discreto (anche se bisogna vedere quanto veramente è discreto, con le luci sottostanti), però direi che consigliare un bestione da 20cm, ad un 18enne e senza nessuna esperienza del cielo, che non è certo facile da movimentare, mi sembra azzardato.
Tutto qui. E poi scusate, ma da quanto ho sentito dire, ed ho letto qui dentro, fior di astrofili hanno iniziato con il classico 114 e non mi sembra abbiano tutti abbandonato. O no?

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 7:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ascolterei i consigli di Pietro (tutti)...
Anche secondo me il GSO come rapporto qualità/prezzo è il migliore, qualità intesa come visione degli oggetti pianeti o deep che sia.

Ciao

Giovanni

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora