1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 7:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 20:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
possiamo metterla anche giù meno dura... diciamo che dipende: da noi da quello che ci aspettiamo da quello che abbiamo già visto e un po' anche dagli oggetti...

se ci aspettiamo grandi visioni resteremo delusi, se tariamo al minimo le nostre aspettative allora anche intravedere qualcosa ci darà qualche soddisfazione ( non smetterò mai di raccontare che ho deciso di comprare un telescopio dopo che un amico mi fece vedere m31 da un balcone della periferia di Milano in un binocolo) soprattutto se poi pensiamo a cosa potremo vedere.

se abbiamo già fatto osservazione sotto buoni cieli le cose cambiano parecchio ... :)

e poi gli oggetti... be' alcuni ( luminosi e compatti) si vedono decentemente anche da cieli pessimi - pensate ad m57 o m13.

e poi si, ci sono i pianeti, la luna e le doppie ... c'è solo l'imbarazzo della scelta :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 21:19 
Non connesso

giusepperuggiero ha scritto:
Una volta ho letto una frase di un'utente del forum che se non ricordo male è Dark matter, la frase diceva piu' o meno cosi': "il problema non è lo strumento ma chi sta dietro all'oculare!" senza offesa per nessuno!!! :wink:

Noooooo, Giuseppe, questa la uso sempre con gli utenti dei PC che chiamano per il supporto tecnico!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Basta cambiare "strumento" con "PC" e "dietro all'oculare" con "dietro al monitor"!

Edit:@squalo-biondo: esticacchi walter: Andromeda ha magnitudine 3.5, la stella meno luminosa del carrettino quasi 5! Ti accontenti di poco! :lol: :lol: :lol:

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 21:30 
Non connesso

Cikket ha scritto:
giusepperuggiero ha scritto:
Una volta ho letto una frase di un'utente del forum che se non ricordo male è Dark matter, la frase diceva piu' o meno cosi': "il problema non è lo strumento ma chi sta dietro all'oculare!" senza offesa per nessuno!!! :wink:

Noooooo, Giuseppe, questa la uso sempre con gli utenti dei PC che chiamano per il supporto tecnico!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Basta cambiare "strumento" con "PC" e "dietro all'oculare" con "dietro al monitor"!

Edit:@squalo-biondo: esticacchi walter: Andromeda ha magnitudine 3.5, la stella meno luminosa del carrettino quasi 5! Ti accontenti di poco! :lol: :lol: :lol:

:mrgreen:

(Dovrebbe essere sempre più semplice vedere una stella di magnitudine 5 non un oggetto molto più esteso di magnitudine 3.5 o sbaglio? )
P.S. In entrambi i casi va bene! 8)

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 21:31 
Non connesso

Caro Leviathandark, non ti devi abbattere, guarda Micrenda, ha avuto diversi problemi con il suo telescopio ma non si abbatte e continua ad impegnarsi per poter vedere, capire, osservare...

Io sono partito meglio ma il telescopio è comunque piccolino, all'inizio qualche sera è andata buca e non sapevo come e dove buttare l'occhio, ma ti consiglio di usare qualche mappa del cielo e di informarti bene cosa c'è nel cielo della sera che stai osservando, scegli degli obiettivi e cerca di scoprire più che puoi su di loro.

Stelle doppie come Alcor e Mizar (che ho potuto osservare bene ieri sera e studiuare nei giorni precedenti) mi hanno dato piena soddisfazione, fino a 2 giorni fa non sapevo che Mizar è una doppia composta da Mizar A e B, (in realtà ognuna di loro è composta a loro volta da altre due stelle) credevo semplicemente che fosse una sola ...

L'altra sera l'ho fatta vedere a mia moglie (che di stelle non se ne intende e a cui il telescopio non interessa particolarmente) e facendola guardare nell'obiettivo e spiegandole come è composto questo asterismo, ha potuto vedere le due componenti di Mizar e si è stupita.

Se non le avessi spiegato la cosa, forse non avrebbe scorto quel piccolo puntino luminoso vicinissimo alla stella principale e il tutto le sarebbe parso solamente un gruppo di punti luminosi e basta.

Non arrenderti, conosci bene la tua macchina e vedrai ...

Facciamo il tifo ragazzi !!! :wink: :wink: :wink:

Strumentazione: Celestron 114 - Webcam Philips SPZ 5000 + Logitech QuickCam Pro - Fotocamera Nikon Coolpix 7600 - Computer Imac + PC - Software STELLARIUM + Keiths Image Stacker + Iphoto + Imovie

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 21:33 
Non connesso

squalo-biondo ha scritto:
luca93 ha scritto:
emiliano.turazzi ha scritto:
per il deep serio ci si deve spostare
Si, infatti. Ma anche per gli oggetti del cielo profondo più luminosi e quindi da deep meno serio, ci si deve spostare per avere una bella soddisfazione nell'osservarli :)

Poi, secondo me, un cielo sufficientemente scuro per vedere DAVVERO bene gli oggetti deep sky, sia quelli luminosi che non, ci vuole un sito almeno Bortle 6, cioé da cui vedere la galassia di Andromeda a occhio nudo in visione distolta :) Altrimenti rimaniamo sui pianeti e sulla Luna, che sono anch'essi molto belli da vedere!

addirittura! :lol:
Io mi accontenterei di vedere tutta l'orsa minore :D
Certo squalo-biondo :) Poi ognuno la pensa come vuole, ovviamente. Infatti, ho scritto "secondo me" perché la mia è un opinione personale. E cmq intendo dire che per vedere gli oggetti deep sky DAVVERO bene e non un pochino bene ci vuole almeno un cielo scuro. No? :)

Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 22:11 
Non connesso

Ma io ti parlo dalla mia profonda ignoranza... :D
PIù scuro è, meglio è :mrgreen:

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 22:58 
Non connesso

Vi ringrazio per avermi tirato sù il morale . Per adesso aspetterò che ritorni il telescopio fine prossima settimana
visto che in Aereo non potevo portarmelo e tentare da Milano un avvicinamente a Giove che dal 30 Agosto inizierà
la sua salita dalle 22.05 in poi ( come star walk mi suggerisce )

Software : Sky Level 1 , StarMap - StarWalk ( Ipad,Iphone,Ipod Touch )

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 8:06 
Non connesso

Bene, saggia decisione! :wink:

Per osservare al meglio aspetta che il pianeta sia il più alto possibile, quando sorge lo vedi attraverso uno spesso strato di aria turbolenta e l'osservazione non è mai granchè....

Quanto al Deepsky dal balcone la vedo dura in città, meglio dedicarsi a luna pianeti e doppie, come strumento un passo avanti sostanzioso è lo SC da 8" magari con binoculare!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 8:43 
Non connesso

squalo-biondo ha scritto:
galassia di Andromeda a occhio nudo in visione distolta :)

Ma la visione distolta non si puo' avere soltanto guardando dentro un oculare? (con l'occhio messo lateralmente)

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 9:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
no, è in generale quando guardi "con la coda dell'occhio"

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora