1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 0:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO PER REGALO
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2011, 10:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
vista foto, ma io immaginavo gli unghioli sull'alluminatura di un traliccioso creeek :twisted:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 0:04 
Non connesso

Eccomi qui...

Allora per chi chiedeva un profilo del mio ragazzo: 36 anni, lavora 12 ore al giorno e conoscendolo bene credo proprio che non si sposterà da casa con il telescopio ma osserveremo dal balcone/giardino della nostra casa in campagna da dove possiamo ammirare benissimo ad occhio nudo il cielo in quanto c'è poco inquinamento di luci. Potremmo eventualmente portarlo quella volta all'anno (o ogni 2!) nella casa in montagna in abbruzzo.

Purtroppo non posso indagare tanto e non posso nemmeno andare a dei meeting perchè è una sorpresa!

Dalle vostre discussioni mi sembra di aver capito che i Dobson sono ottimi apparecchi trasportabili (aspetto che a noi non interessa) e che non esiste l'allineamento automatico (che per una come me invece sarebbe fondamentale, per lui non lo so).

Mi orienterei quindi sui Goto (quelli che ho postato in prima pagina) sbaglio?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 5:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allora, tu hai un certo budget, devi solo scegliere se vuoi spenderlo in tubo, montatura o elettronica.
Il vantaggio del dobson è che a parità di spesa, ottieni il tubo più grande possibile, che vuol dire, sotto cieli bui, la possibilità di vedere meglio più oggetti.
La montatura equatoriale può essere un'esigenza, ma costa molto e la paghi in centimetri di telescopio: ti serve?
L'elettronica di puntamento, attiva o passiva, costa, e bisogna scegliere come sopra.
Si tratta come sempre di un compromesso, bisogna selezionare le opzioni che contano dal proprio punto di vista: da come lo hai presentato, io credo che a lui il dobson piacerebbe, però solo tu puoi azzardare ipotesi su quali siano i suoi interessi.
Se fosse un appassionato di attrezzi elettronici, ad esempio, forse si divertirebbe di più a giocherellare con una montatura computerizzata che ad osservare..
A me, che sono molto interessato ai rapporti fra ottica, elettronica ed informatica, infatti, il dobson non sarebbe bastato, per quello sono dovuto partire da un budget iniziale di più di 1000€ per poter avere tutto quello che avevo in mente, ma queste sono scelte personali. Diciamo che per un osservatore puro (ed io non lo sono) il dobson è l'ideale

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 7:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ilaria83 ha scritto:
Eccomi qui...
campagna da dove possiamo ammirare benissimo ad occhio nudo il cielo in quanto c'è poco inquinamento di luci.

Ilaria perdonami se insisto, ma questo punto che è decisivo difficilmente viene valutato correttamente da un non esperto - non che modifichi più di tanto la scelta del telescopio ( forse si, ma andiamo con ordine), ma influisce moltissimo sulle attese.
Vedete la via lattea? se si, come? fino all'orizzonte? avete luci all'orizzonte? in che direzione? se non vedete la via lattea il cielo è un qualsiasi cielo suburbano, se la vedete da lì si incomincia a ragionare sulla qualità del cielo.
lo dico perchè se la qualità è bassina è inutile aspettarsi molto a prescindere dal diametro - a quel punto allora la scelta del telescopio potrebbe essere un po' diversa perchè potrebbero essereun po' diversi gli oggetti da osservare di preferenza.
quoto poi gli argomenti del perfido console.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 10:33 
Non connesso

Esatto, il cielo deve essere veramente nero per avere vantaggi apprezzabili con un newton senza gambe (dobson)
Ieri ho fatto un po di deep con il Mak180, che in visuale rende come un analogo tubone, quindi vicino al 200mm.
Il cielo non era granchè, più che l'inquinamento è proprio il cielo estivo che resta luminoso a lungo.
Risultato: se l'intento è di prendere il telescopio più grande possibile rispetto al budget per vedere le spirali delle galassie ... è inutile. Andromeda, che è la più grande e visibile del deep dopo Orione (ma Orione giù si apprezza col binocolo, e dico apprezza, non intravvede) era poco più di un batuffolo di cotone sporco, pensate a come si vede il resto.
Senza cielo nero nero e voglia di andare in altura è molto meglio dedicarsi ai pianeti e alla Luna, li le soddisfazioni non mancano con i rifrattori ed i Mak.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 10:40 
Non connesso

Huniseth ha scritto:
Ieri ho fatto un po di deep con il Mak180, che in visuale rende come un analogo tubone, quindi vicino al 200mm.
Ma tu hai un 200F5 da mettere di fianco al Mak180 per fare questi paragoni?
Huniseth ha scritto:
Il cielo non era granchè, più che l'inquinamento è proprio il cielo estivo che resta luminoso a lungo.
Risultato: se l'intento è di prendere il telescopio più grande possibile rispetto al budget per vedere le spirali delle galassie ... è inutile. Andromeda, che è la più grande e visibile del deep dopo Orione (ma Orione giù si apprezza col binocolo, e dico apprezza, non intravvede) era poco più di un batuffolo di cotone sporco, pensate a come si vede il resto.
Io ho paragonato il mio C8 con un dosbon da 250F5 qui e la differenza c'è e si vede (a parità di ingrandimenti): in visuale vince il dob.
Huniseth ha scritto:
Senza cielo nero nero e voglia di andare in altura è molto meglio dedicarsi ai pianeti e alla Luna, li le soddisfazioni non mancano con i rifrattori ed i Mak.
Su questo posso anche essere d'accordo e ci aggiungo che il vantaggio del Mak è che non devi collimarlo, ma il target di un mak è diverso da quello di un dobson.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 18:35 
Non connesso

Onestamente, come si sa, in visuale conta la qualità dell'ottica e il diametro. Se parliamo di newton/C8, roba da 200mm, mi tengo tranquillamente il Mak. Se andiamo su roba da 250mm le cose cambiano un pochino, ormai ho ho capito cosa si vede nei telescopi a parità di condizioni ambientali. Se uno ha un 150mm a specchio o un rifrattore da 80mm allora un newton/dobson vale il gioco, se ha un Mak180 o un C8 vedrà ben pochi cambiamenti, a meno che non sia uno specializzato che cerca il dettaglio di differenza. :D

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 18:39 
Non connesso

Ciao ragazzi,

sono arrivata ad una scelta anche perchè devo acquistarlo questa settimana.

Ho intenzione di prendere il NexStar 127 SLT a 580 Euro: http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... &brandID=8

Ho visto però che c'è uno di diametro superiore che costa meno e non riesco a capire la differenza:

NexStar 130 SLT http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... &brandID=8

Mi aiutate?

Ottica san Marcp consegna veramente in 24-48 ore?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 18:45 
Non connesso

Ciao!
Quello che costa meno è un newton.
E quel newton lì ha una barlow interna che rovina tutti i buoni propositi.
Prendi l'altro, vi divertite con luna e pianeti.

(Io non prenderei nessuno dei due, ma tu hai scelto... Io prenderei un dobson da minimo 250mm di apertura, che non è altro che un newton).

EDIT mi sono dimenticato gli AUGURIIII !!! :oops:
EDIT2 ho detto una boiata, non ha la barlow interna, mi sono confuso con un altro :oops:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 19:18 
Non connesso

Ciao,

mi intrometto da neofita e vorace visitatore di siti di vendita on line, se hai scelto posso dirti 2 cose molto semplici e..... importanti!

Con il primo (Mak) ti godi i pianeti senza scomodarti più di tanto e qualche oggetto deep (tanto senza diametri grossi vedi batuffoli in ogni caso), mentre con il secondo devi aggiungere almeno una Barlow per i pianeti e ciò vuol dire almeno altri 100 euro di spesa, vista la corta focale li vedresti talmente piccoli da rischiare di deludere il destinatario del regalo, pensa che la mia ragazza mi regalò un Travelscope da 400mm di focale(quasi come il secondo che hai scelto) e per mesi ho fatto finta di niente dicendoli che era bellissimo, ma i pianeti erano inguardabili!ahahhahaha!!!Comunque un regalo geniale e la ringrazierò per sempre e tornando alla seconda scelta anche li il deep saranno piccoli batuffoli....!!!

A presto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora