desmo75ts ha scritto:
Ho preso da Adriano Lolli un Ortoscopico Celestron 12,5mm con barilotto 24.5mm e poi un adattatore a 31.8
Non mi è ancora arrivato niente, ma contavo comunque di abbandonare l'attacco 24.5, non si trova molto: sarà che io non cerco nei posti "giusti" ma si trova molto di più sul 31.8, e considerando che li oculari durano una vita non volevo prendere della robaccia
Ciao, tranquillo che Lolli è affidabile, ti arriveranno.
Se cerchi il sito Surplusshed (dove a volte si rifornisce anche Lolli, credo) trovi diverse offerte di oculari da 24.5mm a meno di 5 Dollari.
Purtroppo è uno standard abbandonato per passare al 31.8mm quindi nel nuovo non si trova molto.
Se pensi di utilizzare oculari ortoscopici, con l'adattatore non dovresti vignettare dato il campo e la dimensione del field-stop (diaframma) di questi oculari.
Cita:
E sono convinto che mi darà soddisfazione...che dite lo prendo sto 8-24 su SnS (ci provo a farmelo spedire)?
Cieli sereni a tutti!!
Per esperienza, puoi provare a fartelo spedire, le spese da SnS sono abbastanza basse, ma per spedire in Italia qualsiasi cosa devi chiedere a loro le spese. Per e-mail rispondono dopo giorni, se si ricordano, altrimenti devi telefonare, se te la cavi con l'inglese, e sperare che non ti risponda il tizio indiano (prova ad ascoltarti un episodio dei Simpson in lingua originale: parla come Apu ma con la cadenza di Totti).
PS: il Tanzutsu poi non l'ho mai avuto, ma ogni tanto ne scopro qualcuno dimenticato in case di conoscenti. Ne ho adocchiato uno abbandonato che vorrei provare ad "adottare" per motivi nostalgici.