Vilipino ha scritto:
ok raffa anche se l'acquisto da astroshop resta valido solo nel caso del bresser dato che bisogna aggiungere i 40€ di spedizione e dato che lo SW costa 300€ che più i 40€ arrivano al prezzo che fa ottica san marco per lo SW
Anche io quando dovevo scegliere il telescopio ero indeciso fra il bresser 130/1000 e lo SW 150/750.
Inizialmente volevo prendere il SW, ma poi ho cambiato idea quando ho valutato che:
1) su astroshop.de c'era appunto questa offerta per cui il bresser mi sarebbe costato molto meno che un SW 130/900 comprato in Italia. Siccome non ero sicuro di quanto durasse la mia passione astronomica dopo aver messo mano a un telescopio, anche queste considerazioni economiche sono importanti.
2) se volevo il SW 150/750 mi costava uguale sia in Italia che in Germania. Ma al prezzo del telescopio va sommata una barlow, che a mio avviso è indispensabile per quel tipo di strumento. Una barlow mediamente buona sono sui 60 euro, per cui si arriva a superare i 400 totali come primo acquisto contro i 288 circa del bresser 130/1000.
3) ho valutato, riflettendo con altri qui in forum, che la apertura è davvero importante ma lo è di più sapere quanto si usa il telescopio (anche per la sua trasportabilità) e DOVE si osserva per la maggior parte delle volte. Da qui ho capito che io sarei stato un cosidetto "osservatore urbano" e quindi le differenze fra 130 e 150 vanno a rotoli a causa dell'inquinamento luminoso. Il bresser pesa sui 17kg, il SW quasi 22kg... poi c'è il proverbio astrofilo "il telescopio migliore è quello che si usa di più" etc... insomma alla fine mi sono convertito al bresser.
Devo dire comunque che ancora ora mi stuzzica l'ipotesi di dotarmi di un tubo ottico SW 150/750 e montarlo sulla mon1 (è da capire se l'attacco che dispongo è corretto e lo accetta). Questo perchè concordo con quanto detto: un 150/750 è un compromesso buono fra trasportabilità, prestazioni e costi.
Poi è arrivato a casa il telescopio, lo ho tolto dagli imballaggi e lo ho montato. Ho capito che per me il bresser, per ora, basta e avanza.