1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 9:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 218 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 16:30 
Fabius ha scritto:
Beh, io ero convinto di poter ammirare l'intero cosmo con un rifrattore della Konus da 50mm di diametro! :lol:

Guarda che comunque un cinquantino che non sia un giocattolo (non conosco la qualità di questi piccoli Konus, anche se "temo" di immaginarla...) con un oculare decente, magari sotto un buon cielo, non è da buttare!

Considera che fino a 20 anni fa avere un Kaewa 50/300 era un "capriccio" di poche persone, visti i costi dei telescopi...
http://tostati.spazioblog.it/63418/Un+p ... onese.html
il 114/900 è rimasto il "non plus ultra" per parecchie generazioni di giovani astrofili... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 16:31 
Non connesso

130 SkyWatcher o Messier?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 16:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fabius ha scritto:
Questo (http://www.otticasanmarco.it/MessierN130.htm) come prezzo andrebbe anche bene. E' buono per i pianeti?

Questo è il Bresser 130, ottimo anche come montatura e dotazioni, rispetto agli analoghi Newton. Come prezzo, mi sembra nella norma, ma prova a vedere anche su altri siti...
Per quanto riguarda i pianeti, come ti dicevo, penso che vada bene, ma non saprei dirti come va se paragonato a un MC (specialmente 127)...

Fabius ha scritto:
robcitt ha scritto:
Fabius ha scritto:
Iapetus ha scritto:
Beh ma qui bisogna vedere se l'interesse è rivolto "esclusivamente" ai pianeti o "principalmente" ai pianet!

Principalmente. :D
C'è sempre tanto altro da osservare e non mi riferisco solo a stelle, costellazioni, nebulose, galassie..

Ma cosa vuoi vedere oltre a pianeti, stelle, costellazioni, nebulose, galassie?

Non è che per caso ti interessa anche qualche visione "terrestre"? :wink:

Asteroidi e comete.

Per le comete, il mio personale consiglio è sempre uno schema MC su una montatura adeguata.
Per gli asteroidi, penso non ci sia differenza tra un tele e l'altro, vedrai sempre puntini...
Se invece ti interessa anche deep (ma avevo capito di no), vai tranquillamente sul Newton.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 16:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fabius ha scritto:
130 SkyWatcher o Messier?

Bresser...hai in primis una montatura che non è neanche lontanamente paragonabile a quella dello Skywatcher...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 16:37 
Non connesso

Conoscete altri siti per la vendita telescopi? Magari più mirati. Vorrei comparare i prezzi.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 16:41 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Fabius ha scritto:
Beh, io ero convinto di poter ammirare l'intero cosmo con un rifrattore della Konus da 50mm di diametro! :lol:

Guarda che comunque un cinquantino che non sia un giocattolo (non conosco la qualità di questi piccoli Konus, anche se "temo" di immaginarla...) con un oculare decente, magari sotto un buon cielo, non è da buttare!

Considera che fino a 20 anni fa avere un Kaewa 50/300 era un "capriccio" di poche persone, visti i costi dei telescopi...
http://tostati.spazioblog.it/63418/Un+p ... onese.html
il 114/900 è rimasto il "non plus ultra" per parecchie generazioni di giovani astrofili... ;)

Il 50mm della Konus è ottimo come cannocchiale. Se usato astronomicamente fa schifo. A parte la Luna e Giove (che sia Jupiter si capisce solo fissando parecchio, si notano le bande dopo aver messo a fuoco minuziosamente) non si va da nessuna parte.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 16:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
se nonostante quello che ti è stato detto sulla visibilità dei pianeti ( pochi di essi danno dettagli, il periodo non è dei migliori ecc...) essi rimangono il tuo interesse principale allora mi sento di consigliarti il mak127 che io stesso possiedo. Dirò di più, io preferirei tale strumento ad un newton di pari diametro perchè 5" per il profondo cielo sono comunque pochini e a questo punto meglio uno strumento corto, leggero, di facile utilizzo che ha un'ottica decisamente valida sugli oggetti luminosi del sistema solare.
Se invece col tempo dovessi iniziare ad avere interesse per il profondo cielo potresti rimpiangere i circa 200 € spesi in più perchè avresti potuto investirli in un dobson da 8".

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 16:46 
Non connesso

Noto che rispetto al mio piccolo aggeggio, questi telescopi hanno montature articolate. Quanto tempo impiegherò prima di spostarlo per puntare un oggetto? :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 16:52 
Dipende da te...
inoltre non sei obbligato ad acquistare una montatura equatoriale, puoi anche optare per una altazimutale, più veloce da usare ma meno comoda per inseguire,
anche se in realtà data l'esigua apertura dello strumento che andrai ad acquistare il problema inseguimento è molto relativo...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 16:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se intendi in quanto tempo imparerai ad usarlo allora dipende dalla tua passione ma comunque poco; all'inizio i movimenti di una montatura equatoriale ti sembreranno strani rispetto al su e giù ma poi ci si prende confidenza; il segreto è capire bene dove devono puntare gli assi su cui si muove il telescopio e il gioco è fatto

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 218 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora