1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 2:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 9:52 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Ragazzi, qual è la prima regola antitroll?

Smettete di rispondergli.
:)

Se lui vuole raccontare di mettere a fuoco a 900X con un etx70, lasciateglielo dire. Non ci crede nessuno e basta.
:)

Certo che siete forti, giudicato, condannato. complimenti.

Autostart 497#

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 9:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Giudicato in base a quello che dici... non in base a quanto abbiamo arbitrariamente deciso noi.

Guardi davvero la luna a 900X? Può essere... ma dire che la vedi perfettamente a fuoco è quantomeno improbabile. Per la cronaca, c'è una cosa che si chiama "pupilla di uscita" che ci dice quanto è luminosa una immagine vista in un telescopio. La pupilla di uscita del tuo etx70 a 900X è di 0,07mm. In pratica, se ti colpisce 10 ricettori luminosi, va di lusso. :)
Io posso capire l'entusiasmo, posso capire l'inesperienza, ma o c'è qualcosa che non va in quello che hai detto (e allora controlla cosa hai effettivamente messo al telescopio) o stai sottovalutando di parecchio cosa vuol dire "guardare" e "mettere a fuoco".

Se vuoi partecipare alla vita del forum, nessuno di noi ha niente in contrario ma nessuno risponderà più a un post in cui dichiari quanto detto sopra e di nuovo succederà se sparerai cose un po' troppo grosse.

Buona giornata.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:03 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Giudicato in base a quello che dici... non in base a quanto abbiamo arbitrariamente deciso noi.

Guardi davvero la luna a 900X? Può essere... ma dire che la vedi perfettamente a fuoco è quantomeno improbabile. Per la cronaca, c'è una cosa che si chiama "pupilla di uscita" che ci dice quanto è luminosa una immagine vista in un telescopio. La pupilla di uscita del tuo etx70 a 900X è di 0,07mm. In pratica, se ti colpisce 10 ricettori luminosi, va di lusso. :)
Io posso capire l'entusiasmo, posso capire l'inesperienza, ma o c'è qualcosa che non va in quello che hai detto (e allora controlla cosa hai effettivamente messo al telescopio) o stai sottovalutando di parecchio cosa vuol dire "guardare" e "mettere a fuoco".

Se vuoi partecipare alla vita del forum, nessuno di noi ha niente in contrario ma nessuno risponderà più a un post in cui dichiari quanto detto sopra e di nuovo succederà se sparerai cose un po' troppo grosse.

Buona giornata.

Non c'è dubbio che sia inesperto, per me funziona e si mette a fuoco, ma è anche vero che se mi capiterà di vedere un altro telescopio + serio del mio forse mi accorgerò che in realtà vedo una schifezza.

Autostart 497#

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
A proposito, mi son dimenticato di specificarlo.
Questo tipo di atteggiamento non è riservato a te in quanto appena iscritto ma è un sistema di "protezione" contro le interferenze esterne.

Ci sono infatti dei giocherelloni che si divertono ad andare nei forum a seminare zizzania giusto per il gusto di veder gente che litiga.
Quelli sono i troll.
Ogni tanto, qualche utente si comporta da troll involontariamente e gli altri utenti drizzano le orecchie (ovviamente).
Questo non vuol dire che tu sia tacciato di trollagine a vita. Se parteciperai alle altre discussioni del forum in modo pacato (che non vuol dire non fare domande, anzi... chiedi tutto quello che vuoi) e tenendo in considerazione quanto ti dicono gli altri, semplicemente ci renderemo conto che non sei un troll e verrai trattato come tutti gli altri utenti.
In definitiva, bene arrivato. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:23 
Non connesso

Tanto per intenderci....

Giove come lo vedevi? Così?

http://www.otticasanmarco.it/foto_SkyWatcher_Newton200_4.htm

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:32 
Non connesso

jabba_the_hutt2 ha scritto:
Tanto per intenderci....

Giove come lo vedevi? Così?

http://www.otticasanmarco.it/foto_SkyWatcher_Newton200_4.htm

magari! ci mettei la firma! ma non lo vedo cosi colorato, + più sul chiaro e più piccolo

Autostart 497#

Ultima modifica di pilota il giovedì 2 agosto 2007, 10:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:36 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
A proposito, mi son dimenticato di specificarlo.
Questo tipo di atteggiamento non è riservato a te in quanto appena iscritto ma è un sistema di "protezione" contro le interferenze esterne.

Ci sono infatti dei giocherelloni che si divertono ad andare nei forum a seminare zizzania giusto per il gusto di veder gente che litiga.
Quelli sono i troll.
Ogni tanto, qualche utente si comporta da troll involontariamente e gli altri utenti drizzano le orecchie (ovviamente).
Questo non vuol dire che tu sia tacciato di trollagine a vita. Se parteciperai alle altre discussioni del forum in modo pacato (che non vuol dire non fare domande, anzi... chiedi tutto quello che vuoi) e tenendo in considerazione quanto ti dicono gli altri, semplicemente ci renderemo conto che non sei un troll e verrai trattato come tutti gli altri utenti.
In definitiva, bene arrivato. :)

Vedi bastava dire che magari quello che vedo non è poi cosi buono come si potrebbe vedere con un telescopio potente, e non dire che è impossibile che funzioni, tutto qui.

Autostart 497#

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:39 
Non connesso

Ecco... allora a 900x stavi vedendo niente...

Capito? ;-)

Quella foto è stata fatta con un telescopio che costa un sacco in più del nostro a circa 200x di ingrandimento (almeno ad occhio è quello!!)...

I particolari che vedi in questa foto sono praticamente impossibili da vedere per il nostro telescopio, indipendentemente da quanto stai ingrandendo l'immagine: sei troppo vicino ai limiti della risoluzione fisica dell'ottica dell'ETX-70 e, inoltre, l'atmosfera tenderebbe a far diventare tutto una "nebbietta". E questo a 200x... A 900x sarebbe almeno 4 volte PEGGIO! :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:56 
Non connesso
Operatore Commerciale

pilota ha scritto:
Non c'è dubbio che sia inesperto, per me funziona e si mette a fuoco, ma è anche vero che se mi capiterà di vedere un altro telescopio + serio del mio forse mi accorgerò che in realtà vedo una schifezza.

Ciao, l'immagine che vedi con l'etx70 oltre i 200-250 ingrandimenti e' di cattiva qualita' e non aggiunge dettagli ad una piu' piccola ma meglio definita e piu' luminosa (se ingrandisci con una lente una stampa qualsiasi, a un certo punto non aggiungi piu' dettagli, semplicemente si sgrana tutto e non vedi piu' niente e vedi i pixel o i puntini della stampa, non dettagli in piu'). Visto che ormai l'hai comprata ti consiglio di usarla sulla luna insieme all'oculare che ingrandisce di meno, vedrai leggermente piu' ingrandito del 4mm e con qualita' ancora accettabile.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:58 
Non connesso

jabba_the_hutt2 ha scritto:
Ecco... allora a 900x stavi vedendo niente...

Capito? ;-)

Quella foto è stata fatta con un telescopio che costa un sacco in più del nostro a circa 200x di ingrandimento (almeno ad occhio è quello!!)...

I particolari che vedi in questa foto sono praticamente impossibili da vedere per il nostro telescopio, indipendentemente da quanto stai ingrandendo l'immagine: sei troppo vicino ai limiti della risoluzione fisica dell'ottica dell'ETX-70 e, inoltre, l'atmosfera tenderebbe a far diventare tutto una "nebbietta". E questo a 200x... A 900x sarebbe almeno 4 volte PEGGIO! :)

allora se intendevi questo che vederlo sbiadito significa non vedere allora tantovale buttare tutto, ma visto che io attualmente mi accontento di vederlo abbastanza grande e distinguere bene l'occhio del ciclone per me è una gran cosa, se poi per chi a la fortuna di avere attrezzatura seria giudica quello che vedo "niente" è un suo problema suo!

Autostart 497#

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora