1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 9:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 13:12 
Non connesso

GiulioT ha scritto:
lennyus ha scritto:
....Ma per i pianeti la cosa è diversa.
Essi si muovono perché spinti da qualcosa che ne ha causato il moto (molto probabilmente il big-bang)...
Poi è venuto Einstein che ha cambiato un po' le cose, ma ancora per poco...

Già solo queste due rughe avvisano chi le legge che, se va bene, hai idee molto confuse sulla cosmologia, sulla distinzione fra cause ed effetti, sulla meccanica e sulle leggi matematiche che regolano quei fenomeni di tuo interesse, nelle quali avresti trovato le tue risposte.

Prima di dire che per i pianeti la cosa è diversa mi sono confrontato con un ingegnere aerospaziale, il quale mi ha confermato quello a cui io ero arrivato da solo, a livello intuitivo, ossia che i pianeti sono dotati di forza centrifuga reale, non fittizia.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 13:16 
Non connesso

lennyus ha scritto:
GiulioT ha scritto:
lennyus ha scritto:
....Ma per i pianeti la cosa è diversa.
Essi si muovono perché spinti da qualcosa che ne ha causato il moto (molto probabilmente il big-bang)...
Poi è venuto Einstein che ha cambiato un po' le cose, ma ancora per poco...

Già solo queste due rughe avvisano chi le legge che, se va bene, hai idee molto confuse sulla cosmologia, sulla distinzione fra cause ed effetti, sulla meccanica e sulle leggi matematiche che regolano quei fenomeni di tuo interesse, nelle quali avresti trovato le tue risposte.

Prima di dire che per i pianeti la cosa è diversa mi sono confrontato con un ingegnere aerospaziale, il quale mi ha confermato quello a cui io ero arrivato da solo, a livello intuitivo, ossia che i pianeti sono dotati di forza centrifuga reale, non fittizia.

Nessuno scienziato può affermare una cosa del genere.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 13:30 
Non connesso

Vabbè avete ragione voi, che vi devo dire.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 13:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
...

Allegati:
T2.jpg
T2.jpg [ 470.25 KiB | Osservato 1646 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 13:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
lennyus io sono un musicista, ma fra gli altri ci sono chimici, ingegneri, geologi (non mi sembra che ci siano fisici finora, ma potrei sbagliarmi non ricordo la formazione di tutti gli utenti)... potresti sempre aver ragione tu, ma non hai postato un argomento che sia uno a sostegno della tua tesi, non hai mostrato nemmeno di aver capito esattamente (e in termini matematici) le risposte che ti sono state date (nulla di male in sè: mica tutti siamo preparati allo stesso modo in tutte le discipline) e perfino tutte le cose che dici (giuliot a quello si riferiva, non alla questione della forza centrifuga) diciamo che per ora non sei credibilissimo... sei partito chiedendo informazioni sulle velocità orbitali dei pianeti esterni e in due settimane sei arrivato ad asserire di voler rivoluzionare la fisica. riportandola a Newton (più o meno). dai. è un po' difficile :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 14:21 
Non connesso

nooooo ha ragione lui , lo spazio non si piega , Eddington non lo ha dimostrato, era un falso .

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 15:32 
Non connesso

yourockets ha scritto:
lennyus io sono un musicista, ma fra gli altri ci sono chimici, ingegneri, geologi (non mi sembra che ci siano fisici finora, ma potrei sbagliarmi non ricordo la formazione di tutti gli utenti)... potresti sempre aver ragione tu, ma non hai postato un argomento che sia uno a sostegno della tua tesi, non hai mostrato nemmeno di aver capito esattamente (e in termini matematici) le risposte che ti sono state date (nulla di male in sè: mica tutti siamo preparati allo stesso modo in tutte le discipline) e perfino tutte le cose che dici (giuliot a quello si riferiva, non alla questione della forza centrifuga) diciamo che per ora non sei credibilissimo... sei partito chiedendo informazioni sulle velocità orbitali dei pianeti esterni e in due settimane sei arrivato ad asserire di voler rivoluzionare la fisica. riportandola a Newton (più o meno). dai. è un po' difficile :)

Io ho dimostrato scientificamente, calcoli alla mano, che la forza centripeta di tutti i pianeti (tranne Plutone, che è l'unico per il quale il dato reale è diverso da quello atteso dai miei calcoli) ed anche della luna è sempre uguale, in ogni punto dell'orbita, alla forza centrifuga o, se questo termine non vi piace, alla spinta verso l'esterno a cui i pianeti sono sottoposti per effetto del loro movimento.

Ripeto questo accade anche per la luna, quindi è una regola generale, universale.

Quale interesse avrei io a dire questo: di cosa potrei vantarmi senza aver pubblicato neanche il mio nome e cognome.

Non vi infastidite, pertanto, se non posso postare qui tutta la mia teoria con i conseguenti calcoli dimostrativi, ma per adesso sappiate che ce l'ho fatta.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 15:56 
Ecco, prenditi tutto il tempo necessario a fare tutte le tue elucubrazioni e i calcoli necessari poi fai pubblicare tutto (se ci riesci) ad una pubblicazione scientifica come questa: arXiv.org.
Nel frattempo cosa ne dici di lasciare i maroni in pace agli utenti di questo forum?
Grazie.

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 16:26 
Non connesso

Agli ordini!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 17:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
lennyus ha scritto:
yourockets ha scritto:

Io ho dimostrato scientificamente, calcoli alla mano, che la forza centripeta di tutti i pianeti (tranne Plutone, che è l'unico per il quale il dato reale è diverso da quello atteso dai miei calcoli) ed anche della luna è sempre uguale, in ogni punto dell'orbita, alla forza centrifuga o, se questo termine non vi piace, alla spinta verso l'esterno a cui i pianeti sono sottoposti per effetto del loro movimento.

Ripeto questo accade anche per la luna, quindi è una regola generale, universale.

Quale interesse avrei io a dire questo: di cosa potrei vantarmi senza aver pubblicato neanche il mio nome e cognome.

Non vi infastidite, pertanto, se non posso postare qui tutta la mia teoria con i conseguenti calcoli dimostrativi, ma per adesso sappiate che ce l'ho fatta.

Certo. Se ti metti nel sistema di riferimento del pianeta la forza centrifuga esiste eccome e bilancia perfettamente la forza di attrazione gravitazionale. Peccato che tale sistema non sia inerziale!

Entra in un sistema di riferimento inerziale, introduci i moti ellittici e.. puff... addio forza centrifuga.

PS: povero plutone, già è in bilico come pianeta, ora diciamo pure che non rispetta la nuova legge di gravitazione... è proprio bistrattato

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora